Adesso, il link funziona (l'ho corretto): non funzionava per colpa mia (mi son scordato di digitare un "trattino corto"
): te ne domando scusa, naturalmente.
Ecco come impostare le cose dopo l'avvenuta installazione.
Innanzitutto, scegli uno "sfondo del desktop" (qualsivoglia, purché ti piaccia) e impostalo. Non sarà, ovviamente,
EarthWatcher (io, per esempio, ho la foto della più lontana Galassia a spirale identificata sino ad ora).
Poi (ma -se ho capito bene- questo l'hai già fatto), imposta come
screensaver quello di
EarthWatcher (non è assolutamente indispensabile, sia chiaro, ma è uno
screensaver abbastanza carino e che consuma poco in "risorse").
E, adesso, passiamo a quel che t'interessa.
a) apri EarthWatcher; nella finestra, vedrai che si sono tre "schede";
b) clicca sulla scheda "Update" (sta in alto alla tua sinistra) e imposta come segue:
1) apponi il "pallino" all'opzione "Use current time" (a meno che non t'interessi il
Tempo di Greenwich);
2) apponi la spunta accanto all'opzione "Save as desktop wallpaper";
3) apponi la spunta accanto all'opzione "Update every ... minutes" (una scelta ragionevole, credo, sia ogni 15 o 20 minuti); personalmente, non tengo attivata questa opzione, ma -se ricordo bene- a te, invece, interessa;
c) clicca su "Program options" (lo trovi, nella finestra del programma, in alto alla tua destra) e apponi la spunta alle voci:
1) Start EarthWatcher when Windows starts;
2) Generate new image when Earthwatcher starts;
d) clicca, adesso, su "Image options" (sta al centro fra le altre due) e apponi la spunta a:
1) Add sun when sun is at zenith (questo, aggiungerà l'immagine del sole);
2) Add date and time at (questo, se vuoi che appaio sullo schermo anche data e ora relativa all'immagine di sfondo);
3) se hai spuntato per avere data e ora, scegli dove piazzarle (io ho scelto "upper right corner" [ossia, in alto alla mia destra]);
4) se hai spuntato per avere data e ora, sceglia anche il font in cui vuoi che appaia la scritta e il colore che vuoi dare alla scritta; per fare ciò, devi cliccare sul pulsante "Pick font": ti appariranno varie scelte. Potrai decidere il "Tipo di carattere", lo "Stile", di quanti "Punti" dev'essere (ossia, di che grandezza deve essere), eventuali "Effetti" e anche il colore. Io ho scelto, ad esempio, il font "UmbraBT, normale, 11 punti, senza effetti, color Grigio chiaro);
5) là dove vedrai scritto "Size in pixel" imposta la definizione del tuo Schermo (io, per esempio, ho impostato 1600x800);
e) torna alla schermata "Update" e clicca sul pulsante "Update":
EartWatcher genererà un'immagine che immediatamente diverrà lo sfondo del tuo computer.
Poi, ogni 15 o 20 minuti (o secondo l'intervallo che avrai impostato tu), genererà nuove immagini, ciascuna delle quali andrà a sostituire quella precedente.
f) quando, più tardi, riaccenderai il computer dopo averlo spento, vedrai apparire, all'apertura del desktop l'immagine di sfondo che avevi, all'inizio, scelto tu; ma -dopo una quindicina di secondi circa- si aprirà anche
EathWatcher, che genererà una nuova immagine (che diverrà subito il tuo sfondo) e poi proseguirà a generare altre immagini secondo l'intervallo che hai impostato tu.
Dopo che si sarà avviato
EartWatcher (e avrà generato la sua prima immagine di sfondo), puoi chiudere la sua finestrella... o puoi tenerla aperta, se così ti piace...
Un consiglio: EVITA di mettere la "spunta" alle opzioni "Start minimized" e "Minimize to tray" (nel tray, l'iconetta di EarthWatcher -credimi sulla parola- è davvero bruttina!)...