Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Domanda stupidà 01 Opzioni
noncapisconientedicomputer
Inviato: Saturday, August 08, 2009 10:47:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/12/2009
Volevo chiedere, dopo un certo periodo e possibile che i Dvd non funzionano più.

Perché io o dvd verbatim che mi anno sempre funzionato al massimo, pero ieri o provato a fare due DVD e mi dava errore. Io pensavo che era nero cosi o scaricato Ashampoo Burning Studio 6 e provato ma mi dava stesso errore.

E possibile che si colpa dei DVD che per qualche strano motivo non funzionano, o potrebbe essere colpa del masterizzatore.
Sponsor
Inviato: Saturday, August 08, 2009 10:47:48 PM

ecofive
Inviato: Saturday, August 08, 2009 11:42:52 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Potresti essere incappato in una serie di DVD difettosi, oppure è proprio il masterizzatore che potrebbe funzionare male.
Di solito quando il masterizzatore comincia a "perder colpi" non riesce proprio a masterizzare i DVD (anche se spesso ci riesce con i CD).
Riesci a leggere i DVD (ovviamente quelli che sei certo di aver masterizzato bene)?

Ciao.
epipactis
Inviato: Saturday, August 08, 2009 11:48:07 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Purtroppo la colpa è proprio dei DVD. Per (dolorosa) esperienza devo dire che dopo alcuni anni (3-4 al massimo) è possibile che non si possano più leggere, con la relativa perdita di tutti i dati. Il masterizzatore non c'entra ; è il DVD che è estremamente delicato. La qualità dei DVD (anche di marca) è stata spesso messa in discussione sulle riviste specializzate del settore. Come fare quindi per conservare i dati? Fare una copia su HD esterno: per fortuna ora i prezzi sono abbassati e un HD esterno da 500 Giga può essere acquistato anche con 80-90 euro.
wolfestein
Inviato: Sunday, August 09, 2009 2:01:16 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
epipactis ha scritto:
per fortuna ora i prezzi sono abbassati e un HD esterno da 500 Giga può essere acquistato anche con 80-90 euro.

50 euro epipactis.Ne ho acquistato uno lunedi scorso a questo prezzo,un Seagate per la precisione.
epipactis
Inviato: Sunday, August 09, 2009 7:28:50 AM

Meno male che i prezzi scendono. Vi mando a questo link:
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=2809
è un forum di fotografia dove si discute della qualità dei DVD e dei CD. In fotografia digitale perdere dati significa perdere le proprie foto per cui la conservazione nel lungo periodo è essenziale. C'è anche un link da cui scaricare un programma che testa l'affidabilità residua dei supporti.
http://www.cdspeed2000.com/
@noncapisconientedicomputer: potrai scaricare tale programma e verificare i tuoi DVD e CD.
Infine credo che i masterizzatori dei computers non siano il massimo in quanto ad efficienza, perchè i DVD e CD commerciali durano nel tempo ed in genere non danno inconvenienti.
wolfestein
Inviato: Sunday, August 09, 2009 3:05:19 PM

I masterizzatori di oggi non hanno niente a che vedere con quelli di qualche anno fa,hanno una meccanica più debole e un software interno meno efficace rispetto ai primi modelli per questo mi tengo ben stretti i mie vecchi Lite-On,forse gli unici ancora affidabili sono i Plextor ma non si trovano facilmente nei negozi.
epipactis
Inviato: Sunday, August 09, 2009 8:19:18 PM

Purtroppo avevo pensato a qualcosa di simile. Per conservare nel tempo i miei files fotografici dovrò fare affidamento su HD esterni (finchè a furia di abbassare i prezzi non diventino a loro volta balordi) e sulle schedine di memoria (ma vale lo stesso discorso: non tutte le marche sono affidabili. Forse il metodo più affidabile (e costoso) è quello di stamparle, facendo la gioia del mio negoziante di fotografia.
wolfestein
Inviato: Monday, August 10, 2009 1:24:43 AM

epipactis ha scritto:
Purtroppo avevo pensato a qualcosa di simile. Per conservare nel tempo i miei files fotografici dovrò fare affidamento su HD esterni (finchè a furia di abbassare i prezzi non diventino a loro volta balordi) e sulle schedine di memoria (ma vale lo stesso discorso: non tutte le marche sono affidabili. Forse il metodo più affidabile (e costoso) è quello di stamparle, facendo la gioia del mio negoziante di fotografia.

Io ho cd masterizzati da 8-9 anni e si leggono ancora,ma oggi per i cd/dvd vale quello che ho detto per i masterizzatori.
POLVERE
Inviato: Monday, August 10, 2009 8:12:34 AM

Iscritto dal : 2/5/2001
Leggendo quello che è stato detto sulla "apettativa di vita" dei CD / DVD un brivido mi ha percorso la schiena......
Ho un archivio di svariate migliaia di foto e file mp3 dalla fine degli anni novanta ai giorni nostri , ho masterizzato anche vecchie foto acquisendole con lo scanner e quindi il decadimento delle stesse o lo loro scomparsa mi " sconvolge "
Ho controllato con apprensione dei cd masterizzati nel 1998 e con piacere ho constatato lo loro integrità, la cosa mi ha rassicurato.
Ritengo quindi che ,come avete detto, molto dipende dalla qualità del supporto utilizzato , ma anche da come vengono conservati.
A parte il corretto utilizzo e le precauzioni necessarie per evitare graffi e abrasioni varie , una conservazione nelle apposite custodie ed evitare la loro esposizione al calore ed ad intense fonti luminose possa allungarne notevolmente la vita. Inoltre masterizzare ad una velocità bassa credo che sia da consigliare.(presto e bene raro avviene)
Chi di voi ha cd integri da prima del 97 ???. Desidero essere rassicurato......Grazie
ecofive
Inviato: Monday, August 10, 2009 9:39:33 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Sono d'accordo con Rude: la qualità dei masterizzatori e dei CD-DVD è scaduta di molto, per non parlare dei floppy disk e relativi lettori.
Caro Polvere, probabilmente i tuoi vecchi CD avranno vita più lunga di quelli attuali. E non c'entra nemmeno la marca. I Verbatim, che di solito uso, ora sono fabbricati in Cina, con quel che ne consegue
In generale, la conservazione delle informazioni è un po' il male del secolo precedente e di quello attuale. Pensa a quanto software inutilizzabile c'è in giro perché i vecchi floppy da 5 1/4" ( e quelli precenti, ancor più grandi) non possono venir letti perché proprio i lettori non esistono più. La carta viene corrosa da inchiostri acidi; molti quadri realizzati con colori acrilici svaniranno poco a poco; le tute di plastica degli astronauti si stanno polverizzando; non ci sono quasi più i giradischi per i dischi musicali in vinile (trovare una puntina è un'impresa); le videocassette si smagnetizzeranno e mancheranno anche questa volta i lettori; i vecchi film 9.5 mm (quelli con un'unica perforazione centrale tra un fotogramma e l'altro) e quelli amatoriali 8 mm non possono più venir visti; le diapositive a colori col tempo subiscono tragici degradi.
Consoliamoci: ci restano sempre i papiri di 5000 anni fa con i loro colori perfetti e gli affreschi di Pompei.
Giza, nella sua piramide, gongola. Ecco un ritratto del Nostro, perfettamente conservato:

"/>

Ciao.
epipactis
Inviato: Monday, August 10, 2009 10:53:45 AM

@Polvere:
non vorrei farti venire patemi di cuore,ma alcuni CD masterizzati con Roxio nel 2004 sono già defunti, per cui affrettati a trasferire i ricordi più cari su HD .
@Eco: anche le orchidee negli erbari si conservano perfettamente.
giza
Inviato: Monday, August 10, 2009 1:40:16 PM

Iscritto dal : 10/27/2006
hai detto bene eco, io le foto e gli mp3 li metto ancora sui papiri e li difendo con virus millenari (quelli che hanno fatto fuori quegli imbecilli di carter e company che hanno osato riesumarmi)e nemmeno r16 riesce a debellarli,
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme