Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Home Page personale Opzioni
monsee
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 8:10:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Vorrei un'informazione, se possibile, Alfonso: ciascuno di noi ha una sua Home Page "personale" (se non m'inganno). Vorrei sapere se posso caricarci qualcosina (mi piacerebbe metterci qualche schermata di questa o quella "distro" Linux, per esempio, accompagnata, ognuna, da una sorta breve "recensione" [naturalmente, molto "artigianale", ossia "fatta da me"]). Se una cosa del genere fosse davvero possibile, potresti dirmi quanto "spazio" avrei a mia disposizione, per favore? (non ha alcun senso fare qualcosa che poi non starà dentro allo spazio per me disponibile)...
Grazie mille in anticipo.
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 8:10:03 PM

a.roselli
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 8:26:56 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Se intendi questa come pagina personale, ebbene non hai a disposizione neanche 1 bite, non è previsto per queste cose.

Se vuoi pubblicare qualcosa ti metto a disposizione il mio sito personale Volontariweb.com dove non ho alcun limite di spazio, ma se devi pubblicare molto materiale e aggiornarlo di frequente ti conviene registrare uno spazio web gratuito su Altervista dove avresti disponibile 200 Mb di spazio gratuito e puoi pubblicare anche senza utilizzare un programma FTP.

Sono a tua disposizione per quialsiasi aiuto.

Alfonso Roselli - alfonso_aiutamici@hotmail.it
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 8:29:54 PM

Dimenticavo, se crei delle guide posso inserirlo anche su Aiutamici Software, dove avrebbero sicuramente più visibilità.

monsee
Inviato: Thursday, July 30, 2009 12:16:24 AM

Sì, intendevo proprio la Home Page che hai linkato tu...
Va beh, poco male...
Su Altervista ho già un mio spazio, ma non ho ancora elaborato un'idea dettagliata di come utilizzarlo (e non comincio niente, se prima non ho tutto già "su carta" -almeno come abbozzo dettagliato- già ben pianificato).
Pensavo di fare una cosetta piccola, che non necessitasse di vera "manutenzione": insomma, il nome della "distro", l'immagine di una schermata-desktop [la mia, per esempio, già bella e personalizzata] e una breve descrizione dei principali softwares in dotazione a tale "distro". Tutto qui. Così, chi sentirà la voglia di scegliere potrà disporre di un piccolo strumento in più per farlo.
Come vedi, niente di che. Magari, non vale nemmeno la pena...
suarez73
Inviato: Thursday, July 30, 2009 7:49:00 AM

Iscritto dal : 2/17/2008
Ciao Monsee, bella invece la tua idea, io spesso cerco immagini generali delle distribuzioni...quindi se attui l'idea tienimi informata!
Buona giornata
a.roselli
Inviato: Thursday, July 30, 2009 8:05:38 AM

Sullo spazio web si può sia mettere che eliminare i file, devi considerarlo come un disco fisso esterno, per l'accesso e meglio utilizzare FileZilla che ti permette di inviare e cancellare intere cartelle, l'accesso dal sito permette di inviare o eliminare un solo file per volta.

Penso che dovresti fare una prova, se non vuoi fare cose elaborate, puoi usare Openoffice e salvare le pagine in HTML, metti la pagina e le immagini in una nuova cartella e invia la cartella con i file, se l'esperimento non riesce puioi eliminare la cartella inviata e lo spazio torna vergine come è ora

sono comunque certo che se inizi a creare pagine web poi ti prende la malattia e non smetti più, secondo me creare un sito è una delle cose più divertenti che si possa fare con un computer, e se si ha un'idea di base non è detto che non risulti vincente, io ho iniziato a creare aiutamici con l'idea di mettere a disposizione gli aiuti per computer e allora non conoscevo proprio nulla di nulla del web.

Se ti serve una mano, ma questo vale per tutti, sono sempre disponibile.

monsee
Inviato: Thursday, July 30, 2009 11:17:43 AM

Grazie, amico! Sicuramente, approfitterò della tua disponibilità.
Mi piacerebbe poter fornire qualcosina -un minimo, tanto per orizzontarsi un po'- riguardo a 15-45 "distro", più o meno. Nel novero, naturalmente, sarebbero compresi anche svariati Cucciolinux e, inoltre, vorrei inserire anche qualche "distro" concepita specificamente "per l'uso in LiveCD" [Slitaz 2.0, di meno di 30 Mb complessivi, ad esempio: è pure in italiano, include svariati utili programmi -compreso Firefox come browser!- e vale, a parer mio, comunque la pena d'averla]).
Userei, per ottener le immagini, i miei diversi desktop (una immagine per ciascuna "distro"). Naturalmente, tutti quanti i desktop che mostrerei sarebbero già "personalizzati" (ossia, quelli che appaiono a men quando apro il PC), con le sole eccezioni delle "distro-live" pure e semplici (Slax, Slitaz e un paio di altre [i Cucciolinux, invece, son tutti pienamente personalizzabili]).
Potremmo -se ti va e con tuo comodo- fare, magari, così: io faccio le pagine e le verifico, dopo di che (se non contengono errori di sorta) le zippo e ti invio il tutto: tu -quando trovi, con comodo, il tempo- ci dai magari un'occhiata. Se, putacaso, deciderai che possono interessare a qualcuno, me lo dici e proveremo a metterle da qualche parte, a disposizione di chi vorrà leggere.
Se riterrai che non vale la pena (me lo puoi dir serenamente: non m'arrabbio di certo!), invece, lascerem perdere e buonanotte. OK?

PER Sue: certo che ti terrò informata . Mi piace far questa cosa proprio per dare -a chi lo vuole- maggiori strumenti per far le proprie scelte.
granuz88
Inviato: Thursday, July 30, 2009 11:27:10 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
Potresti anche provare a farti un sito basato su piattaforma Wordpress o simile.
E' quello che vorrei fare anche con il mio sito... però non ho mai tempo di starci dietro...

Ho partecipato anche ad un piccolo corso su wordpress, e non è per niente difficile da usare, anzi!

By Granuz88
a.roselli
Inviato: Thursday, July 30, 2009 11:39:34 AM

Carissimo amicone, come ho già detto in altre discussioni, personalmente ho poco tempo, ma se c'è qualche amico che vuole realizzare qualche progetto sono disponibile ad appoggiarlo completamente.

Se vuoi mettere le pagine sul tuo sito personale e non hai lo spazio per far scaricare qualche distribuzione personalizzata, 200 Mb sono pochi, posso mettere il file su Volontariweb dove non ho alcun limite di spazio

Se pensi di realizzare una scheda per ogni distribuzione, posso aprire una nuova voce nella sezione GUIDE e impostarlo come una guida con tanto di menu a sinistra per ogni pagina (vedi guida di Ubuntu), in questo caso però dovresti utilizzare Kompozer per scrivere gli articoli, basta usarlo come un programma di scrittura, se utilizzi Word o OpenOffice mi crei dei problemi di formattazione quindi è meglio evitarli, o al limite scrivi l'articolo con un editor di testo come il Blocco Note

per le immagini, se sono piccole, dettagli parti di menu, non devi superare la larghezza di 580 Pixel, per le schermate invece non ci sono problemi, possono essere anche enormi, userò il tag per restringerli e cliccando su essa si vedranno in una nuova finestra

Insomma possiamo fare tutto quello che vogliamo, decidi tu cosa e al limite mandami la prima pagina per un test, cosi se ci sono problemi ti correggo.

monsee
Inviato: Thursday, July 30, 2009 11:46:08 AM

OK, Alfonso. Grazie!
a.roselli
Inviato: Thursday, July 30, 2009 12:20:55 PM

Monsee, come dice Matteo, puoi anche usare un Blog, crearlo e semplicissimo e puoi aggiornarlo giorno per giorno, come quello che avevo per aiutamici News - http://aiutamicinews.blogspot.com/

vedi tu come ti rimane più comodo.

monsee
Inviato: Thursday, July 30, 2009 12:56:45 PM

In effetti, l'ho preso, WordPress, ma ancora non ne ho quell'esperienza d'uso che vorrei...
Tuttavia, qualcosa di decente, la vorrei organizzare.
Ho idea -se riesco a far le cose nel modo migliore- di prendere un Sito (vero e proprio) mio. Vi svolgerei la mia attività professionale (come editore, poeta e scrittore). Non un sito gratuito, dunque, ma un sito utilizzato a fine commerciale (non sarà a mio nome, ovviamente, ma a nome della piccola Casa Editrice che sto per fondare). Potrei anche metterci del materiale free, ma certamente intendo metterci parecchio materiale, invece, a pagamento.
A parte questo, c'è Altervista, su cui dispongo di uno spazio normale (circa 200 Mb, se ben ricordo).
Qui, ho due potenziali "ipotesi di lavoro": un piccolo (davvero piccolo!) Sito dedicato all'ottimizzazione (e alla possibilità di seguirtar sempre a utilizzare) le versioni di Windows non più supportate da Microsoft (e questa è l'ipotesi di lavoro che m'intriga di più: vi parlerei principalmente di Windows 98SE, di Windows 2000 Professional e di Windows XP Professional). La seconda ipotesi di lavoro concerne, invece, l'utilizzo di "tecnologie abbandonate" (e, in particolare, l'importanza di seguitare ad utilizzare sempre, anche in futuro, le tecnologie che vengono dichiarate a gran voce "obsolete" e definitivamente superate [ad esempio, i floppy-disk], ma che è, invece, importantissimo -anche per la nostra stessa libertà- seguitare sempre a utilizzare e supportare).
Esiste, poi, un altro sito (gratuito e di tipo puramente culturale) sul quale penso di poter postare alcuni articoletti miei (uno, l'ho già postato, a dire il vero, qualche anno fa [prim'ancora di conoscere Aiutamici]: ma ne potrei aggiungere, penso, almeno un'altra decina).
Infine, mi piacerebbe -come ho già scritto- poter postare l'immagine di qualche "desktop" (di questa e quella "distro" Linux) al fine di invogliar la gente a NON considerare come "principale Linux" nessunissima "distro", ma di considerare come "vero Linux" soltanto l'insieme -valido proprio perché così ampio, libero e vario- di TUTTE le "distro". Vorrei, insomma, provarmi a fare, per quel pochissimo che posso, qualche cosina per spingere la gente a utilizzare NON una sola "distro" Linux, bensì più "distro" assieme, privilegiando -a seconda dei casi e di ciò che in quel momento intende realizzare- questa o quella fra le varie "distro" comunque sempre a sua disposizione (esempio: "con UBUNTU non mi riesce di fare la tal cosa" [usare, per esempio, Windows Live Mail e KompoZer]. Risposta: "usa, per fare quella cosa, PC/OS opendesktop, la quale, invece, ti consente d'usarli agevolmente entrambi"; ti tieni UBUNTU per fare le cose che UBUNTU sa fare e altre "distro" per fare altre cose che LORO san fare: non costa niente e non comporta nessun rischio]).
Infine, mi piacerebbe avere la possibilità di mettere online alcuni piccoli ebooks (in PDF) così che chi lo vuole possa scaricarseli liberamente. Pensavo di utilizzar, per questo, proprio Aiutamici (o, meglio ancora, VolontariWeb), ma... le ventate polemiche che ci son state qui nel recente passato m'han suggerito che ci può sempre esser chi magari se la prende -sul piano, intendo, più accidioso e personale- per quel che scrivi e quel che fai... Non mi disturba, è ovvio, ma... mi peserebbe -e parecchio!- se certi attacchi volti, putacaso, a me (per quel che ho scritto in questo o quel mio testo) finissero per investire -sia pur marginalmente- quest'ottimo sito (oppure il Sito tuo)... Non voglio, insomma, crearti dei problemi. Sicché, credo che cercherò una qualche altra decorosa soluzione.
a.roselli
Inviato: Thursday, July 30, 2009 1:57:38 PM

A questo indirizzo trovi una guida in italiano a Wordpress per principianti

http://nosatispassion.altervista.org/wordpress/pdf-guida-a-wordpress/

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme