Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

I giochi sono la chiave per la diffusione di Linux? Opzioni
saddy4
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 10:55:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2009
Posts: 153
http://www.oneopensource.it/09/01/2009/i-giochi-sono-la-chiave-per-la-diffusione-di-linux/

Io penso che non sia proprio così, che non potrebbero dare tutto quell'incentivo sperato in quell'articolo però magari riuscirebbero ad attrarre molti proseliti a linux. ;)
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 10:55:53 AM

 
epipactis
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 11:12:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Il problema per Linux non è di avere tanti bei giochi per attrarre gli utilizzatori, talvolta il problema primo di Linux è di farsi installare (come sai bene anche tu per esperienza personale). C'è poco da dire: se a Linux è indigesto qualche componente hardware del pc, rifiuta anche di caricarsi in live! Io ho dei puppy che non si caricano su uno dei due pc che ho (su quello più vecchio e di riserva girano, sul più recente Hp di sei mesi no). Quando un povero utente si scarica la iso, la masterizza, cerca di far girare il CD live e vengono fuori messaggi di errore, si stufa (veramente si in...........azza) e manda tutto a quel paese, a meno che con santa pazienza (e magari con il potente aiuto dell'espertissimo Monsee) non trovi finalmente la distro "su misura".
saddy4
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 12:11:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2009
Posts: 153
sinceramente io uso windows da quando ho il computer, sostanzialmente ho iniziato ad usare il pc verso i miei 13-14 anni e mi sono stufato di windows con tutti i suoi dannati casini per i driver ecc. Una distro qualunque se non va in live puoi installarla come programma in windows e sei apposto, infondo sono due o tre orette per me che ho la connessione che non supera mai i 74 kb/s per una persona che va a 400 kb/s(come la mia ragazza...dio quanto rosico!<.<) ci mette mezzora. Quando io ho installato ubuntu andava tutto. Non ho dovuto installare driver mouse, tastiera, audio, scheda madre e altre cavolate varie. TUTTO! Con windows xp non sono ancora riuscito ad installare i driver audio e ho pensato di darci a mucchio, che presto mi trovo la mia distro, faccio convivere un po' i due sistemi operativi e poi addio windows e viva il computer linux. Io lo trovo molto meglio di windows per milioni di cose come il semplice e banale aggiornamento: windows se gli chiedi di trovarti un'aggiornamento di un driver online non lo trova mai, linux ti aggiorna tramite internet tutti i programmi di cui disponi sul pc. A me sinceramente sembra molto più semplice e affidabile linux di windows, anche perchè quando non sai dove mettere le mani per far andare il tuo pc quando non ti si sente più l'audio visto che sei inesperto vai dal tecnico che ti inganna facendoti pagare tanti soldi per fare una cosa che normalmente sapresti fare anche tu se qualcuno te la spiegasse. Con linux non hai questi problemi, gli aggiornamenti di tutto li fa lui, i driver ecc non danno problemi, insomma: tutte le cose di base non hanno praticamente mai problemi una volta installato il SO.
epipactis
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 12:22:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Sei un po' troppo ottimista in quanto a Linux, ma alla tua età è bene sia così. Ti auguro di tutto cuore (facendo il tifo per te) che la tua avventura in Linux prosegua sempre senza difficoltà. In ogni caso ci sono sempre gli Aiutamici che, nell'ambito delle loro conoscenze, ti daranno sempre volentieri una mano.
saddy4
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 12:55:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2009
Posts: 153
e tanto ora come ora ho ancora windows.xD
ecofive
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 9:25:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Magari fossero solo i giochi la causa prima della scarsa diffusione di GNU/LInux!!
Come ti ha già detto Epipactis sei molto fortunato che con Ubuntu ti vada proprio tutto. Sono cattivo: ti funziona anche lo scanner?
Riesci a vedere un film in DVD?

Ciao.
monsee
Inviato: Thursday, July 30, 2009 12:37:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Esiston ottimi Sistemi Operativi Linux (ottime "distro", intendo) completamente votati -esclusivamente- al gioco (c'è anche una "distro" pensata anche per CREARE nuovi Giochi!).
E sono gratuiti, del resto. Ma c'è anche -assai pervicace- la convinzione che tale "distro" non esistan per davvero (invece, no: ci sono, eccome!)...

Accade lo stesso -per esempio- anche nel caso del Disegno Tecnico: esiston validi Programmi (in Linux) e anche intere "distro" voitate esclusivamente al CAD... Ma, quasi ovunque, in rete, leggo che la gente ritiene che Linux (sul piano del CAD) offra esclusivamente QCad e poco più...

E questi son solo due esempi: ce ne son vari altri. Linux è meno diffuso soltanto ed esclusivamente perché è meno noto... e molti non hanno ancora capito che Linux è TUTTA UNA VARIETÀ di "distro" che è -alla fine dei conti- un UNICO, adattabile (ai gusti e alle esigenze degli Utenti), Sistema Operativo.
granuz88
Inviato: Thursday, July 30, 2009 10:06:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
monsee ha scritto:
Esiston ottimi Sistemi Operativi Linux (ottime "distro", intendo) completamente votati -esclusivamente- al gioco (c'è anche una "distro" pensata anche per CREARE nuovi Giochi!).
E sono gratuiti, del resto. Ma c'è anche -assai pervicace- la convinzione che tale "distro" non esistan per davvero (invece, no: ci sono, eccome!)...


Il problema Monsee è che quando si parla di videogiochi "trainanti" si intendono i giochi Trilpla-A (come vengono definiti nel settore) ovvero giochi che hanno successo commerciale e che richiedono anni di sviluppo e milioni e milioni di euro di investimenti.
I giochi OpenSource per loro natura resteranno sempre qualche gradino sotto, perchè sviluppare Giochi di spessore completamente gratis non è immaginabile.

I giochi gratuiti di cui parli sono sicuramente carini e divertenti (ne ho provati molti) ma non riescono a raggiungere il livello di divertimento di un titolo sviluppato da programmatori che vi si dedicano full time... certo, anche nei proggetti commerciali ci sono le schifezze! Drool

Purtroppo la percentuale di diffusione di linux è ancora troppo bassa per poter pensare che qualche software house sviluppi giochi anche per linux.
Per esempio nel mondo MAC questo sta accadendo. Dato che il MAC ha una quota di circa il 10% del mercato le attenzioni stanno aumentando verso questo settore e la disponibilità di giochi per mac è molto buona, anche con titoli molto recenti.


By Granuz88
saddy4
Inviato: Thursday, July 30, 2009 10:32:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2009
Posts: 153
granuz88 ha scritto:

Il problema Monsee è che quando si parla di videogiochi "trainanti" si intendono i giochi Trilpla-A (come vengono definiti nel settore) ovvero giochi che hanno successo commerciale e che richiedono anni di sviluppo e milioni e milioni di euro di investimenti.
I giochi OpenSource per loro natura resteranno sempre qualche gradino sotto, perchè sviluppare Giochi di spessore completamente gratis non è immaginabile.


Sono daccordo con te granuz però c'è comunque anche l'altra faccia della medaglia. C'è world of warcraft che è il massimo dei giochi di ruolo online però esistono milioni di giochi simili gratuiti che guadagnano perchè per poter avere accesso a particolari oggetti o si acquistano tramite soldi veri dei crediti particolari oppure si fa un abbondamento che dura una certa quantità di tempo e poi puoi utilizzare quelle cose.

E' ovvio che un videogioco del genere non sarà mai come il top del top però ci sono molte persone che ci giocano perchè è gratuito e non possono permettersi o non voglio pagare quello che costa il cd di un gioco tripla A più l'abbonamento. Questi non sono gioco eccellenti ma se hanno successo posso tranquillamente guadagnare qualcosa con quei pochi soldi che guadagno e magari far diventare il gioco ancora più bello...e in via del tutto teorica ciò non potrebbe impedire che gli sviluppatori riescano a portare il gioco ad un livello alto tanto quanto un gioco tripla A col passare del tempo.

Probabilmente questo non sarà un gioco completamente gratis però è già un gran compromesso per me decidere se pagare 5 o 6 euro per procurarsi un'oggetto o accedere ad una gamma di oggetti(e nessuno puo' obbligarti quindi magari sei un po' più debole ma il gioco e del tutto gratuito) piuttosto che pagare 30/40 € del videogioco più i 20€ mensile.
monsee
Inviato: Thursday, July 30, 2009 11:57:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per come la vedo io, quel che davvero importa, in un gioco, è la bontà dell'idea di base: insomma, conta la SOSTANZA, più che l'involucro.
Contan le idee di chi l'hai inventato, quel gioco. Non conta affatto, invece, l'esatto "numero di A"...
Se un gioco è bello e intelligente, ti diverti a farlo. Punto e basta.
Per questo, Linux è (e sempre sarà) in vantaggio sugli altri SO (parlando di giochi).
Gli altri, debbono comunque guadagnare. Non possono provar tutte le strade, sperimentare nuove idee: debbono stare bene attenti a non scontentare questo o quel mercato.
Si tratta di un limite: di un limite grave.
Che Linux, invece, NON ha. Perché offre gioco e non chiede soldi (non ha, dunque, paura di poter "scontentare" alcuno, né gli frega niente di perdere o acquisire delle "fette di Mercato"). Per Linux, un gioco è bello solo ed esclusivamente quand'è per davvero bello. Gli altri son crocifissi, inchiodati al soddisfacimento del Cliente. Linux, invece, si può permettere di essere veramente creativo e originale. Di fare giochi davvero VALIDI, non solamente "prodotti di gran successo".
granuz88
Inviato: Thursday, July 30, 2009 12:27:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
monsee ha scritto:
Per come la vedo io, quel che davvero importa, in un gioco, è la bontà dell'idea di base: insomma, conta la SOSTANZA, più che l'involucro.
Contan le idee di chi l'hai inventato, quel gioco. Non conta affatto, invece, l'esatto "numero di A"...
Se un gioco è bello e intelligente, ti diverti a farlo. Punto e basta.
Per questo, Linux è (e sempre sarà) in vantaggio sugli altri SO (parlando di giochi).
Gli altri, debbono comunque guadagnare. Non possono provar tutte le strade, sperimentare nuove idee: debbono stare bene attenti a non scontentare questo o quel mercato.
Si tratta di un limite: di un limite grave.
Che Linux, invece, NON ha. Perché offre gioco e non chiede soldi (non ha, dunque, paura di poter "scontentare" alcuno, né gli frega niente di perdere o acquisire delle "fette di Mercato"). Per Linux, un gioco è bello solo ed esclusivamente quand'è per davvero bello. Gli altri son crocifissi, inchiodati al soddisfacimento del Cliente. Linux, invece, si può permettere di essere veramente creativo e originale. Di fare giochi davvero VALIDI, non solamente "prodotti di gran successo".


Il tuo ragionamento fila come l'olio, e sono perfettamente d'accordo con te, ma quella che tu chiami SOSTANZA può costare milioni di dollari.
A quanto pare noi stiamo sottoindendendo la "grafica" ma un gioco non è solo grafica (l'involucro) ma è anche tanto altro.

E il concetto "Se un gioco è bello e intelligente, ti diverti a farlo. Punto e basta." non vedo perchè dovrebbe valere solo per linux... anche su windows e MAC ci sono innumerevoli giochi gratuiti e molto belli... E soprattutto non vedo perchè dovrebbe valere solo per i giochi gratuiti.
Ci sono innumerevoli giochi commerciali che sono belli ed intelligenti, solo che i poveri cristi che li hanno creati vorrebbero solo essere pagati... non è un male!

Tornando al concetto principale, io ho risposto in base all'articolo che è stato messo all'inizio del topic. In quell'articolo si dice (idea più o meno consivisibile) che se i giochi commerciali sbarcassero su linux sarebbe un gran vantaggio per il sistema del pinguino, perchè ci sarebbe un interesse decisamente più alto.
Io sono dell'idea che i videogiochi potrebbero portare molta gente verso il pinguino, ma è chiaro che dobbiamo parlare di giochi che "hanno gran successo" perchè sono questi quelli trainanti.

Per farla breve, non ho mai sentito persone che mi dicono "passerei a linux perchè ci sono Urban Terror, OpenArena, warsaw, boson, ecc... disponibili"
Semmai ho sentito "Passserei a Linux se ci fossero disponibili Call of Duty, FarCry, Age Of Empires, la serie Total War, GTA IV, Bioshock, ecc..." perchè in definitiva sono questi quelli che interessano alla gente e offrono un'esperienza di gioco di spessore e indimenticabile.

Tutto qui! Drool


By Granuz88
saddy4
Inviato: Thursday, July 30, 2009 1:12:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2009
Posts: 153
Monsee e Granuz io rispetto le vostre idee ma non sono proprio daccordo. Come voi penso che l'importante in un videogioco sia la sostanza, l'idea alla base e la creatività della persona che l'ha avuta ma non è tutto qui, non puo' fermarsi tutto qui. Non sto dicendo che la grafica deve essere quella di ultima generazione che per girare decentemente richiede l'hardware che uscirà domani perchè quello che abbiamo oggi è ancora troppo indietro però credo che la grafica sia davvero molto importante, una grafica piacevole che non sia di 10 anni fa ma solo dell'anno scorso è accettabile, la guardi bene, con un computer del 2009 riesci tranquillamente a far girare un videogioco del 2008 a massima grafica e quindi non avrà molto da invidiare ai videogiochi che usciranno quest'anno, quindi sarà una bella idea ma avrà anche un gran supporto concreto che la renderà mille volte più piacevole e mille volte più in grado di sfruttare a pieno le sue potenzialità. Un videogioco che ha alla base l'idea più unica e divertente del mondo sviluppata con un'esteriorità di 10 anni fa rischia di stancare presto il giocatore e magari di essere sfruttata da chi fa i videogiochi tripla A per fare un'altro best sellers.
granuz88
Inviato: Thursday, July 30, 2009 1:53:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
saddy4 ha scritto:
Monsee e Granuz io rispetto le vostre idee ma non sono proprio daccordo. Come voi penso che l'importante in un videogioco sia la sostanza, l'idea alla base e la creatività della persona che l'ha avuta ma non è tutto qui, non puo' fermarsi tutto qui. Non sto dicendo che la grafica deve essere quella di ultima generazione che per girare decentemente richiede l'hardware che uscirà domani perchè quello che abbiamo oggi è ancora troppo indietro però credo che la grafica sia davvero molto importante, una grafica piacevole che non sia di 10 anni fa ma solo dell'anno scorso è accettabile, la guardi bene, con un computer del 2009 riesci tranquillamente a far girare un videogioco del 2008 a massima grafica e quindi non avrà molto da invidiare ai videogiochi che usciranno quest'anno, quindi sarà una bella idea ma avrà anche un gran supporto concreto che la renderà mille volte più piacevole e mille volte più in grado di sfruttare a pieno le sue potenzialità. Un videogioco che ha alla base l'idea più unica e divertente del mondo sviluppata con un'esteriorità di 10 anni fa rischia di stancare presto il giocatore e magari di essere sfruttata da chi fa i videogiochi tripla A per fare un'altro best sellers.


Saddy4, la grafica è molto importante ma quello che conta di più è l'equilibrio di tutte le componenti di un gioco... che senso ha sviluppare un gioco che ha grafica all'ultimo grido, ma poi ha una cura del sonoro mediocre, una giocabilità frustrante e una storia superficiale?
Io sono il primo a gioire nel vedere la grafica ultra-dettagliata, ma mi stanco subito se il gioco in definitiva fa schifo... non so se mi spiego!

Io mi reputo fortunato, ho potuto giocare a Call of Duty 4 tutto al massimo, e per me è stato una figata pazzesca! Drool
Adesso sto aspettando con impazienza Mafia 2 (ho finito il primo capitolo, secondo me una perla) e Alan Wake, che promette di essere un capolavoro assoluto (fatto dagli stessi creatori di Max Payne)...



By Granuz88
saddy4
Inviato: Thursday, July 30, 2009 2:01:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2009
Posts: 153
granuz88 ha scritto:
Saddy4, la grafica è molto importante ma quello che conta di più è l'equilibrio di tutte le componenti di un gioco... che senso ha sviluppare un gioco che ha grafica all'ultimo grido, ma poi ha una cura del sonoro mediocre, una giocabilità frustrante e una storia superficiale?
Io sono il primo a gioire nel vedere la grafica ultra-dettagliata, ma mi stanco subito se il gioco in definitiva fa schifo... non so se mi spiego!

Io mi reputo fortunato, ho potuto giocare a Call of Duty 4 tutto al massimo, e per me è stato una figata pazzesca! Drool
Adesso sto aspettando con impazienza Mafia 2 (ho finito il primo capitolo, secondo me una perla) e Alan Wake, che promette di essere un capolavoro assoluto (fatto dagli stessi creatori di Max Payne)...


Si granuz, su questo punto sono daccordo, la grafica non è tutto però rimango dell'idea che un'ottima idea debba essere supportata da una grafica che quando viene guardata quanto meno non debba farti schifo, per fare un'esempio: apro il gioco, inizio a giocare e non devo pensare:"che schifo questa grafica, non riconosco nemmeno le cose!" Semplicemente deve essere guardabile per non far diventare il gioco troppo scadente e far decadere anche la bellissima idea che ha.

In ogni caso anche io ho giocato a mafia uno ma non sono riuscito a finire l'ultimo livello nella chiesa....sigh...che rabbia!!!! TUTTE LE VOLTE CHE CI RIPENSO!!! T_T

ps: ottimi gusti videoludici. ^^
wolfestein
Inviato: Thursday, July 30, 2009 4:00:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
granuz88 ha scritto:
Saddy4, la grafica è molto importante ma quello che conta di più è l'equilibrio di tutte le componenti di un gioco... che senso ha sviluppare un gioco che ha grafica all'ultimo grido, ma poi ha una cura del sonoro mediocre, una giocabilità frustrante e una storia superficiale?
Io sono il primo a gioire nel vedere la grafica ultra-dettagliata, ma mi stanco subito se il gioco in definitiva fa schifo... non so se mi spiego!
Io mi reputo fortunato, ho potuto giocare a Call of Duty 4 tutto al massimo, e per me è stato una figata pazzesca! Drool
Adesso sto aspettando con impazienza Mafia 2 (ho finito il primo capitolo, secondo me una perla) e Alan Wake, che promette di essere un capolavoro assoluto (fatto dagli stessi creatori di Max Payne)...

Concordo con te granuz,se voglio giocare a Space Invaders(metafora)o Arkanoid mi basta il mio caro vecchio Amiga 500 e con Linux in fatto di giochi non dico che siamo a quel livello ma quasi.
granuz88
Inviato: Thursday, July 30, 2009 4:55:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
wolfestein ha scritto:

Concordo con te granuz,se voglio giocare a Space Invaders(metafora)o Arkanoid mi basta il mio caro vecchio Amiga 500 e con Linux in fatto di giochi non dico che siamo a quel livello ma quasi.


Bhe dai... non siamo a quei livelli!
Su linux ci gira anche unreal tournament 2004 per esempio e tanti giochi sparatutto e strategici dall'indubbio effetto...


By Granuz88
ecofive
Inviato: Thursday, July 30, 2009 8:00:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Io su Mint 7 mi accontenterei di una briscoletta ...

Ciao.
simo95
Inviato: Thursday, July 30, 2009 9:08:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
ecofive ha scritto:
Io su Mint 7 mi accontenterei di una briscoletta ...

Ciao.


Ahaha..i giochi classici sono sempre i migliori.
saddy4
Inviato: Thursday, July 30, 2009 9:43:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2009
Posts: 153
simo95 ha scritto:
ecofive ha scritto:
Io su Mint 7 mi accontenterei di una briscoletta ...

Ciao.


Ahaha..i giochi classici sono sempre i migliori.


potremmo fare un raduno del forum con l'intenzione di organizzare un torneo di briscola.xD
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.