Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

alleggerire sito Opzioni
simonettad
Inviato: Sunday, July 26, 2009 1:49:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2008
Posts: 139
Ciao, mi è stato detto che avrei potuto alleggerire il sito attuale che ho creato con kompozer e che pesa circa 180 mb, salvando per esempio in pdf invece che in doc, e che ci sono altri trucchi che potrei usare.
Voi mi sapete consigliare?
Tra l'altro non so come si usa il pdf, basta salvare il documento scritto con word in pdf invece che .doc, o che altro?
Tra l'altro salvando tutto in pdf, sempre che si possa fare, non è limitante per coloro che non hanno il programma per visualizzarlo?
Grazie, Simonetta
Sponsor
Inviato: Sunday, July 26, 2009 1:49:21 PM

 
ecofive
Inviato: Sunday, July 26, 2009 2:52:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao Simonetta, che piacere risentirti!!
Cerco di risponderti: non è importante il fatto che un sito "pesi" in totale 180 MB (vuol dire solo che ha molte pagine oppure file video o musicali "pesanti") ; è bene invece che le singole pagine con grafica e testi "pesino" poco. Mi spiego: se ho una pagina che "pesa" 100 KB, non ci vorrà molto tempo a scaricarla (soprattutto se ho l'ADSL), ma se nella pagina ci sono link che mi portano ad un video di 80 MB (p.es.) il discorso cambia.
Scrivi "salvando in .pdf invece che in .doc": di solito in .pdf o in .doc si salvano solo i testi. In web si usa salvare gli scritti in .pdf per il fatto che è un formato accettato da tutti i computer. Pensa che "bello" se salvassi un documento fatto con Word 2007 e lo dessi da scaricare ad una persona che ha Word 2000: non lo potrebbe leggere. Un documento in formato .pdf può essere invece letto praticamente da tutti i computer e anche con un S.O. diverso da Windows. I programmi per visualizzare un .pdf sono parecchi e stai pur certa che tutti ne hanno installato uno, altrimenti parte della documentazione web sarebbe perduta.
Sinceramente non mi preoccuperei troppo di convertire i file .doc. Per completare l'informazione, ti dirò che con Open Office basta un clic per salvare un file da .doc in .pdf.
Ciao.
simonettad
Inviato: Sunday, July 26, 2009 3:35:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2008
Posts: 139
Ciao Ecofive, grazie per la risposta, anche se forse avrei dovuto ragionare con un pò di calma in più, difatti usando kompozer si salva il lavoro automaticamente in html, quindi quanto mi era stato consigliato non è applicabile al mio caso (o sbaglio?).
La necessità di alleggerire il sito si è posta perchè dobbiamo comperare un dominio e volevamo risparmiare (per ora siamo ospitati gratis, ma abbiamo superato abbondantemente quanto concesso in uso gratuito) sò che ci sono opportunità di avere un dominio gratis, ma essendo quello che curo il sito della parrocchia, siamo orientati a rimanere con chi già ci ospita.

Ti posso assicurare che il piacere di stare con voi è anche mio, si può dire che mi sono fatta il portatile perchè così posso rimanere in contatto anche durante le vacanze, domani prenderò una chiavetta per internet, penso con la 3, e sarò a posto (speriamo).
Grazie ancora, e buone vacanze a tutti.
ecofive
Inviato: Sunday, July 26, 2009 5:15:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Hai capito molto bene il problema. Ti darei un suggerimento: acquistate un dominio (e relativo spazio web). La spesa non sarebbe di certo elevata (al massimo una trentina di euro all'anno) e sareste svincolati da tutto. Pensateci.
Ti mando un PM.
Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.