Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

kompoZer o Front Page Express? Opzioni
depobsrl
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 11:42:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2007
Posts: 301
Questo è il dilemma. Dovendo realizzare un sito (rivista mensile versione on line) ed essendo abbastanza inesperto mi piacerebbe impratichirmi di un solo strumento e preferirei quello con le lezioni. Dato che dovrei iniziare tra un tre mesi circa,mi conviene aspettare tutte le lezioni di KompoZer o tanto vale cominciare subito con FrontPage Express?
Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 11:42:13 AM

 
simo95
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 12:02:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Cominci per prendere pratica con Frontpage, la guida di kompozer è ferma lì da mesi, perchè alfonso da la priorità ai nuovi programmi (ed è meglio così)..vedrai che quando hai imparato ad usare frontpage, anche kompozer sarà semplice, forse all'inizio ti senti spaesato per il diverso ambiente di lavoro e i menù un po' corposi, ma ti abituerai presto...buona fortuna!

p.s:per giornale on line intendi un blog o un giornale da sfogliare come questo: http://software.aiutamici.com/software?ID=11117

perchè se la tua idea è per qust'ultimo ti consiglio di spendere qualche soldino per comprare qualche editor professionale, tipo dreamweaver. Speak to the hand Speak to the hand Naturalmente se vuoi riuscire a fare una cosa del genere devi avere una buona conoscenza del lingaggio flash e..tante preghierePray Pray e buona volontà!! Applause Applause Applause

buona fortuna! Angel
ecofive
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 12:48:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Se dovessi scegliere tra Front Page Express e KompoZer sceglierei decisamente il secondo.
Non so nemmeno se FPE sia compatibile con Vista; il software è molto datato e il codice html generato (come per tutti i prodotti Microsoft) lascia molto a desiderare. Non appena si voglia realizzare una pagina web inserendoci dei codici javascript possono sorgere dei problemi, in quanto non è possibile fare un copia-incolla direttamente nel codice sorgente di FPE e con Explorer 8 non è nemmeno possibile apportare modifiche aprendo i file con il browser e correggendo da lì i codici.
Inoltre, FPE ha la pessima abitudine di inserire male le immagini nelle pagine web: quante volte ho ricevuto richieste di aiuto in tal senso!
KompoZer (come pure FPE) non è certamente all'altezza di Dreamweaver, ma il codice generato è molto più aderente agli standard.
E' possibile, inoltre, intervenire facilmente sul codice sorgente. Firefox "legge" bene il codice di KompoZer e meno bene il codice di FPE.
Sia FPE sia KompoZer non sono programmi difficili da usare: data una buona letta al corso di FPE non è difficile passare a KompoZer: se poi uno decidesse di passare a GNU/Linux, guarda caso, si ritroverebbe KompoZer tra il software disponibile.
Due consigli se vuoi usare KompoZer: non appena apri un nuovo file, salvalo con un nome; in questo modo le immagini e gli sfondi non daranno alcun problema. Il secondo consiglio è questo: comincia con il realizzare un sito assai semplice (tre pagine bastano) e non pensare subito alle cose difficili. Ricorda che prima di pilotare una Formula 1 è necessario fare scuola guida e imparare a sincronizzare frizione ed acceleratore...
Comunque per realizzare un blog o un giornale on line forse lo strumento più adatto sarebbe un CMS, come joomla:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html
Ciao.

alicante
Inviato: Thursday, August 27, 2009 12:38:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 345
Per Ecofive:

FPE non è compatibile con Vista,

è anche per questo che io non lo uso più.

Ad ogni apertura del programma mi dava errore,

e poi la punteggiatura nella tastiera risultava scombinata:

il punto interrogativo corrispondeva al tasto della parentesi e così via.

Infatti io mi limitavo perlopiù a copiare e incollare il testo nelle pagine, altrimenti ci avrei perso molto di più.


Ciao.
ecofive
Inviato: Tuesday, September 01, 2009 8:50:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho visto solo oggi questo post.
Grazie per la preziosa conferma.

Ciao.
dessa009
Inviato: Sunday, October 11, 2009 11:37:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
la guida di Front Page è una buona base per prendere familiarità con la creazione di pagine web. ti consiglio di seguirla passo passo perchè a mio avviso è fatta bene, almeno io mi sono trovata bene. nel passaggio poi a Kompozer c'è solo da prendere confidenza con la una grafica nuova, ma il concetto generale è lo stesso.
ecofive
Inviato: Sunday, October 11, 2009 11:44:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Quoto. Il post iniziale è molto "vecchio". Probabilmente Depobsrl avrà già risolto il problema o rinunciando a fare il sito oppure lo avrà già fatto (magari usando Dreamweaver ...).

Ciao.

dessa009
Inviato: Sunday, October 11, 2009 12:07:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
d'oh! non avevo fatto caso alla data :)
panchoz
Inviato: Thursday, October 15, 2009 2:14:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Riattivo il topic senza aprirne un altro.


Espressi un pò di tempo l'intenzione di costruirmi un sito internet con gli ausili di Aiutamici. Il progetto naufragò alle prime battute perchè avendo cercato di installare FPE in Vista mi dava un errore per (i noti, poi) problemi di incompatibilità. Bon!

Attualmente sarei disposto a riprovare perchè ho installato XP in un vecchio pc su quale potrei Front Page Express per muovere i primi passi e seguire, soprattutto, la Guida completa di Alfonso.

Oppure mi conviene andare oltre iniziando l'avventura installando Kompozer in Vista e proseguire, trasciando completamente FPE.

Che ne dite?!Think
ecofive
Inviato: Thursday, October 15, 2009 9:39:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Scusa Panchoz, ho visto solo adesso il tuo post. Ti consiglierei di usare KompoZer; puoi metterlo sia su XP (ce l'ho anch'io) sia su Vista. Puoi tranquillamente usare la versione non installabile.

Ciao.
panchoz
Inviato: Thursday, October 15, 2009 9:43:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Si, grazie Eco,

ho già visto la risposta che avete dato insieme a Monsee ad un altro Aiutamico nella sez. Software.Applause

Da neofita avrei preferito approfittare del Corso per WebMaster di Alfonso rivolto agli utenti FPE.
ecofive
Inviato: Thursday, October 15, 2009 9:55:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
KompoZer è molto simile a FPE, quindi potrai anche "appoggiarti" alla guida di Alfonso. Quando vorrai fare il sito, metti un post, che forse riesco a darti qualche "dritta"...soprattutto prima di cominciare.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.