Ciao, mi sono appena iscritto. Ottimo forum!
Ecco il mio problema: la connessione web via wireless risulta instabile e determina temporanei ma brevi stalli del computer e dei browsers.
Premetto che il pc è pulito da virus & co e che la connessione web via cavo è funzionante.
Utilizzo una connessione wireless tra adattatore Netgear WN111v2 (versione Smart wireless utility 2.0.0.13 ; ver. device 3.0.0.141) installato su pc SO XP Home SP3, con il modem/router della Netgear DGN2000 (firmware 1.1.1). Osservando la Smart wireless utility della Netgear e software di analisi rete, l'adattatore risulta sempre connesso al modem/router ma la navigazione è irregolare, spesso bisogna ricaricare alcune pagine, altre non le visualizza proprio fino a che sono costretto a chiudere e riaprire il browser. La navigazione media è davvero breve.. spesso non riesco neppure a pingare dal router l'ip del pc fisso nonostante l'icona della connessione risulti comunque sempre verde con il massimo di segnale).
Ho provato anche a gestire la connessione utilizzando windows e la relativa utility per configurare le impostazioni ma il problema persiste.
Info tecniche:
l'incapsulamento è di tipo PPPoE, la multiplazione è LLC, VPI=8 mentre VCI=35, DNS predefiniti (tutto come indicato dal mio ISP, Libero).
Ho settato il timeout di inattività a 0 e ho abbassato la dimensione del MTU da 1492 a 1432 byte (su consiglio del supporto tecnico netgear, dal quale aspetto una replica...)
La rete è a protezione mista WPA-PSK+WPA2-PSK, filtro MAC, DHCP off, ho attivato la prenotazione degli ip.
Qualcuno riesce ad aiutarmi a stabilizzare la connessione?
PS
Allo stesso router connetto un notebook HP (vista home premium) e non ci sono problemi né di connessione né di navigazione.