Ciao Tersicore!
Prima di cominciare con la risoluzione devi metterti bene in testa due concetti semplici:
- Il Router non dipende da nessun computer, è un
oggetto completamente indipendente (quindi il termine "installare il router su un pc" non ha senso)
- Per configurare un router ti serve un pc, qualunque esso sia, perchè ti serve un "qualcosa con cui configurarlo".
I router hanno un "
sito web interno" raggiungibile da tutti i tuoi pc in rete. Puoi configurarlo sia con il portatile, che con il fisso indifferentemente.
Naturalmente ti serve un browser web per raggiungere tale "sito". In sostanza quindi il computer serve solo come "visualizzatore" del sito web che si trova dentro il router e per poterlo configurare.
Spero di essere stato chiaro. Bene, passiamo avanti.
Accendi il router, collegalo con il cavo ethernet ad un tuo pc (portatile o fisso), e collega al router anche il cavo dell'adsl (direttamente quello che esce dal muro per intenderci)
A questo punto apri Firefox e nella barra degli indirizzi digita:
192.168.1.1 e poi premi INVIO (questo è l'indirizzo IP del tuo router. Viene usato comunemente per tutti, o quasi)
A questo punto dovrai inserire il nome utente e la password del router. Nelle istruzioni ci dovrebbe essere scritto quali sono (sono password tutte uguali, di fabbrica.)
Bene, a questo punto avrai davanti la pagina web del tuo router, con tutti i menù delle impostazioni.
1) CONFIGURARE L'ADSLDato che i menù sono diversi da router a router non posso guidarti al 100%.
Però dovrebbe esserci da qualche parte una opzione per configurare il collegamento PPPoE, ti verrà richiesta la password e nome utente che ti ha fornito il provider.
Probabile che ti vengano richiesti anche altri parametri. Se riesci a trovarli tra le carte del provider bene, altrimenti lascia tutto com'è.
Se ti viene chiesto il tipo di IP, non mettere l'IP fisso, ma dinamico (ovvero il provider decide l'IP da assegnarti ogni volta che ti colleghi)
Per i DNS fai in modo che ti vengano forniti dal provider in automatico
A questo punto applica le impostazioni. Il router si riavvierà caricando le nuove impostazioni (ci vuole un minuto di solito, intanto chiudi firefox). A questo punto apri una scheda di firefox e vai su un sito a caso per vedere se funziona.
2) CREARE UNA RETE WIRELESSA questo punto ri-accedi al router (192.168.1.1) e vai nella sezione del wireless
Dovrebbe essere già attivo, altrimenti attivalo tu.
Mi raccomando: come protezione scegli WPA2 (o WPA-PSK) e scegli una password robusta. Dai anche un nome alla rete (puoi chiamarla come vuoi).
Bene, applica le impostazioni, e mentre attendi il riavvio del router chiudi firefox.
Controlla nel portatile se vede una nuova rete wireless... metti la password che hai scelto e dovresti essere dentro e poter navigare!
3) SICUREZZARiaccedi al router e cerca la sezione per cambiare la password di accesso (quella che ti viene richiesta quando digiti 192.168.1.1) e mettine una robusta.
Mai lasciare le impostazioni di fabbrica.
Poi vai alla ricerca della sezione sicurezza (firewall e simili) e attiva tutto l'attivabile (almeno io ho fatto così con il mio). Bene applica tutto!
4) NOTECome puoi notare configurare inizialmente il router non è una cosa breve, ma il vantaggio è che una volta configurato non devi fare più nulla!
Ti basta collegare i computer (Via wireless o cavo, anche entrambi in conteporanea) e il gioco è fatto.
Da qualche parte nei menù del router c'è una opzione per fare il backup di tutte le impostazioni. Ti verrà creato un file da salvare dove vuoi, in caso volessi ripristinare tutte le impostazioni (password, wireless, sicurezza, e altro) in un colpo solo basta accere al router e utilizzando l'opzione "ripristina" caricare il file salvato in precedenza e attendere il riavvio del router.
By Granuz88