Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Configurare il router (P660HW ZyXEL) Opzioni
tersicore
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 12:34:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Ciao a tutti. Angel

Finalmente mi è arrivato il router, trattasi di un P660HW ZyXEL.

Non avendo esperienza veruna in materia di router e di reti ho alcuni quesiti da porvi.

1)Innanzitutto come devo procedere per configurarlo?
Nelle istruzioni si dice di digitare nel browser questo numero: 192.168.1.1
Ho letto varie indicazioni in proposito in rete in cui si dice che occorre inserire anche i DNS del proprio provider:
a)Dove devo inserirli?
b)Ma soprattutto dove li trovo?

2)Visto che intendo navigare sia con l'Acer che con il DELL devo “installare” (so che non è l'espressione corretta) il router su entrambi o è sufficiente configurarlo una volta sola su uno dei due notebook?

3)Quali “precauzioni” per la sicurezza devo adottare?
4)Una volta configurato il router come faccio a connettermi ad internet?
Mi spiego.
Con il mio attuale modem Telecom clicco sull'occhietto di Alice ADSL ed ora?
Devo creare una connessione da Start>Connetti a>Crea nuova connessione?

5)Ultimo quesito.
L'Acer non dispone del Wireless il DELL sì.
Posso navigare collegando il cavo al primo e senza il cavo per il secondo?
Oppure devono essere collegati entrambi con il cavo o entrambi via wireless?

Come avrete capito ho le idee un po' confuse.

Grazie per l'aiuto!

Sponsor
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 12:34:09 PM

granuz88
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 1:11:27 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ciao Tersicore!

Prima di cominciare con la risoluzione devi metterti bene in testa due concetti semplici:

- Il Router non dipende da nessun computer, è un oggetto completamente indipendente (quindi il termine "installare il router su un pc" non ha senso)
- Per configurare un router ti serve un pc, qualunque esso sia, perchè ti serve un "qualcosa con cui configurarlo".

I router hanno un "sito web interno" raggiungibile da tutti i tuoi pc in rete. Puoi configurarlo sia con il portatile, che con il fisso indifferentemente.
Naturalmente ti serve un browser web per raggiungere tale "sito". In sostanza quindi il computer serve solo come "visualizzatore" del sito web che si trova dentro il router e per poterlo configurare.

Spero di essere stato chiaro. Bene, passiamo avanti.

Accendi il router, collegalo con il cavo ethernet ad un tuo pc (portatile o fisso), e collega al router anche il cavo dell'adsl (direttamente quello che esce dal muro per intenderci)
A questo punto apri Firefox e nella barra degli indirizzi digita:

192.168.1.1

e poi premi INVIO (questo è l'indirizzo IP del tuo router. Viene usato comunemente per tutti, o quasi)
A questo punto dovrai inserire il nome utente e la password del router. Nelle istruzioni ci dovrebbe essere scritto quali sono (sono password tutte uguali, di fabbrica.)

Bene, a questo punto avrai davanti la pagina web del tuo router, con tutti i menù delle impostazioni.

1) CONFIGURARE L'ADSL

Dato che i menù sono diversi da router a router non posso guidarti al 100%.
Però dovrebbe esserci da qualche parte una opzione per configurare il collegamento PPPoE, ti verrà richiesta la password e nome utente che ti ha fornito il provider.
Probabile che ti vengano richiesti anche altri parametri. Se riesci a trovarli tra le carte del provider bene, altrimenti lascia tutto com'è.

Se ti viene chiesto il tipo di IP, non mettere l'IP fisso, ma dinamico (ovvero il provider decide l'IP da assegnarti ogni volta che ti colleghi)
Per i DNS fai in modo che ti vengano forniti dal provider in automatico

A questo punto applica le impostazioni. Il router si riavvierà caricando le nuove impostazioni (ci vuole un minuto di solito, intanto chiudi firefox). A questo punto apri una scheda di firefox e vai su un sito a caso per vedere se funziona.

2) CREARE UNA RETE WIRELESS

A questo punto ri-accedi al router (192.168.1.1) e vai nella sezione del wireless
Dovrebbe essere già attivo, altrimenti attivalo tu.

Mi raccomando: come protezione scegli WPA2 (o WPA-PSK) e scegli una password robusta. Dai anche un nome alla rete (puoi chiamarla come vuoi).
Bene, applica le impostazioni, e mentre attendi il riavvio del router chiudi firefox.

Controlla nel portatile se vede una nuova rete wireless... metti la password che hai scelto e dovresti essere dentro e poter navigare!

3) SICUREZZA

Riaccedi al router e cerca la sezione per cambiare la password di accesso (quella che ti viene richiesta quando digiti 192.168.1.1) e mettine una robusta.
Mai lasciare le impostazioni di fabbrica.

Poi vai alla ricerca della sezione sicurezza (firewall e simili) e attiva tutto l'attivabile (almeno io ho fatto così con il mio). Bene applica tutto!

4) NOTE

Come puoi notare configurare inizialmente il router non è una cosa breve, ma il vantaggio è che una volta configurato non devi fare più nulla!
Ti basta collegare i computer (Via wireless o cavo, anche entrambi in conteporanea) e il gioco è fatto.

Da qualche parte nei menù del router c'è una opzione per fare il backup di tutte le impostazioni. Ti verrà creato un file da salvare dove vuoi, in caso volessi ripristinare tutte le impostazioni (password, wireless, sicurezza, e altro) in un colpo solo basta accere al router e utilizzando l'opzione "ripristina" caricare il file salvato in precedenza e attendere il riavvio del router.

By Granuz88
tersicore
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 6:58:24 PM

Caro Granuz Angel,
ti ringrazio ab imo pectore.
La tua spiegazione è stata davvero illuminante.
Ora penso proprio di avere capito.

Proverò a mettere in pratica i tuoi consigli, frattanto ti rinnovo i miei ringraziamenti!!
tersicore
Inviato: Saturday, June 27, 2009 10:36:20 PM

Ciao Granuz Angel
Ho ancora una domandina.

Nel mio router c'è la "funzione" OTIST.
Non capisco di cosa si tratti ma soprattutto se debba attivarla o meno. Think Eh? d'oh!

Ecco quel che riportano le istruzioni:
Commenta:
OTIST
ZyXEL One-Touch Intelligent Security Technology (OTIST) è la funzione caratteristica che vi permette di configu-
rare automaticamente l’SSID ed il WPA-PSK su tutti i client wireless nel raggio di copertura del P-661HW-D.
Nota: Se abilitate OTIST selezionando Disable wireless security, utilizzando il wizard wireless, P-661HW-D
creerà automaticamente un WPA-PSK.
Se abilitate OTIST selezionando Manually assign a WEP key, utilizzando il wizard wireless, P-661HW-D sosti-
tuirà la chiave WEP con un WPA-PSK.
Attivate OTIST solo se I vostri client wireless supportano WPA e OTIST.
E’ necessario abilitare OTIST sul P-661HW-D e sui client wireless entro tre minuti in qualsiasi ordine.
Per abilitare OTIST sul P-661HW-D, tenete premuto il pulsante di RESET (vedi Sezione 1) da uno a cinque secon-
di. Non tenete premuto il pulsante di RESET per troppo tempo, in quanto resetterà il vostro P-661HW-W alle
impostazioni di fabbrica.
Per abilitare OTIST sui client wireless, cliccate Start sulla schermata Adapter. La Setup Key di default è
01234567.
Se precedentemente avete salvato un’altra Setup Key su P661HW-D, utilizzatela al posto di quella di default.
Per maggiori informazioni consultate la sezione Wireless LAN contenuta nella User’s Guide.

Me lo puoi tradurre? Pray

Grazie e ciao! Angel
wolfestein
Inviato: Saturday, June 27, 2009 11:55:12 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Se hai configurato il router creato la chiave WPA non importa che tu attivi la funzione OTIST.
Questa funzione crea automaticamente la protezione sulla rete,ma a parer mio è meglio che sia l'utente a farlo.
granuz88
Inviato: Sunday, June 28, 2009 12:38:50 AM

Quoto Wolf!
La password e la protezione falla tu stessa!

A proposito, sei riuscita a configurarlo il router? Drool

By Granuz88
tersicore
Inviato: Sunday, June 28, 2009 7:14:23 PM

Rudewolf ha scritto:

Se hai configurato il router creato la chiave WPA non importa che tu attivi la funzione OTIST.
Questa funzione crea automaticamente la protezione sulla rete,ma a parer mio è meglio che sia l'utente a farlo.

Ciao Rudewolf Angel
Grazie

granuz88 ha scritto:
[...]
A proposito, sei riuscita a configurarlo il router? Drool

Presumo di sì!
Funziona sia con il cavo che con il Wireless.
Per accedere via Wireless ho dovuto inserire la password che avevo precedentemente creato.

Ho qualche dubbio sulle opzioni di sicurezza.
Mi avevi consigliato di "attivare tutto l'attivabile" ma le impostazioni sono in inglese ....cmq non le capirei neppure in italiano!
Ora sono di fretta, appena possibile posto le schermate, così mi dici se va tutto bene.

Domanda veloce.

Perché con il modem della Telecom non ho dovuto fare tutta questa procedura e con il router sì?
Inoltre per quale ragione occorre la password di accesso al router? Il mio modem non ce l'ha.
Mi viene un sospetto: il router è più "pericoloso" del modem? O meglio c'è un rischio maggiore di "infiltrazioni"?

Grazie e ciao! Angel
granuz88
Inviato: Sunday, June 28, 2009 7:35:26 PM

tersicore ha scritto:
Perché con il modem della Telecom non ho dovuto fare tutta questa procedura e con il router sì?

Ma un modem e un router sono due cose diverse. Il modem ADSL serve solo per collegarsi ad internet.
Il router invece è un sistema di gestione della rete molto più complesso e fornito. La funzione ADSL è solo una tra le tante del tuo router.

tersicore ha scritto:
Inoltre per quale ragione occorre la password di accesso al router? Il mio modem non ce l'ha.

Perchè il modem è solo "un pezzo di ferro" che si collega ad internet, un router invece contiene decine di impostazioni che è bene che nessuno le modifichi, se non il proprietario.
Tanto per renderti chiare le idee, un router è un minicomputer con un linux molto ridotto e specifico per la gestione di una rete. é logico che tu lo debba proteggere da estranei.

tersicore ha scritto:
Mi viene un sospetto: il router è più "pericoloso" del modem? O meglio c'è un rischio maggiore di "infiltrazioni"?

Sommando quello che ti ho detto sopra... la probabilità di entrare in un router è logicamente più elevata perchè un modem normale non può essere violato (semmai il computer a cui è collegato) perchè appunto è "solo un pezzo di ferro".
Un router invece è un sistema con software.

Ma appunto basta che scegli una password di accesso robusta e non hai niente da temere. Drool

By Granuz88
panchoz
Inviato: Sunday, June 28, 2009 7:59:59 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Salve Granuz,

all'interno del router c'è, o almeno ci dovrebbe essere, il Firewall va settato anche quello?

O meglio, sarebbe bene scegliere un router in funzione anche della sicurezza di tutto il sistema, cioè prima che la minaccia del malware arrivi al computer.
panchoz
Inviato: Sunday, June 28, 2009 8:03:24 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Su questo non faccio commenti perchè riferito ad ..UN marchigiano!Applause

"/>
tersicore
Inviato: Sunday, June 28, 2009 10:45:07 PM

Granuz sei stato chiarissimo!!Applause Applause Applause

Grazie mille!!!

panchoz ha scritto:
Su questo non faccio commenti perchè riferito ad ..UN marchigiano!Applause

Viva Rossi!
granuz88
Inviato: Sunday, June 28, 2009 11:14:21 PM

Tutti i router hanno una funzione di firewall.
Di solito è attiva di default, comunque è attivabile anche nelle impostazioni...

Bisogna attivarla? CERTO!
Naturalmente bisogna comunque tenere un firewall sul computer, così con due firewall in cascata si è più sicuri.

By Granuz88
tersicore
Inviato: Monday, June 29, 2009 1:57:26 PM

Ciao Granuz Angel
Ho qualche altra domandina da rivolgerti

Quando mi connetto con il router non appaiono sulla tray i televisorini: per quale ragione? Eh? d'oh! Think
Inoltre come faccio a disconnettermi? Eh? d'oh! Think
Prima, con il modem, cliccavo sui televisorini...ma ora non ci sono...

In merito alla configurazione del router ecco le schermate.
Questa è quella principale:
http://img26.imageshack.us/img26/7899/20090629134221.jpg

Questa è quella relativa al Firewall:
http://img20.imageshack.us/img20/6381/20090629134639.jpg

Questa è quella relativa al Wireless:
http://img8.imageshack.us/img8/5632/20090629134525.jpg

Va tutto bene?
monsee
Inviato: Monday, June 29, 2009 2:46:21 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
I "televisorini" -a me- invece appaiono Eh? (nella tray di Windows).
Come accedi ad internet, Kore? Hai un'icona della connessione sul desktop e ci fai "doppio-click"? (così accedo io [l'icona sul desktop me la sono creata], per esempio)...
wolfestein
Inviato: Monday, June 29, 2009 2:52:57 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Riguardo ai 2 monitorini quale sistema operativo usi.Comunque se vuoi disconnetterti lo puoi fare su Xp da Start\Connessione di rete\Mostra reti senza fili,individuata la tua rete la selezioni e clicchi su Disconnetti.
Io non ho Vista ma W7 che è molto simile per disconnettermi agisco cliccando sull'icona del segnale che mostrerà le eventuali reti captate e agisco come in Xp.
Per la configurazione direi che è tutto OK!
Ciao Kore.
P.S.Io lascio la connessione in automatico all'accensione del pc,comunque questi sono dettagli personali.
granuz88
Inviato: Monday, June 29, 2009 7:35:48 PM

Allora, per quanto riguarda i monitorini la situazione è molto semplice.
Vai in Pannello di controllo > Connessioni di rete, fai click destro sull'icona di rete (LAN o Wi-Fi) e seleziona "proprietà".
In basso devi mettere la spunta su "visualizza icone di connessione quando sei collegato" (o simile, vado a memoria).

Per Quanto riguarda le impostazioni, tutto bene, hai il firewall attivo.
Potresti però farmi uno screenshot anche della parte sottostante alla scritta firewall? (Content Filter)

By Granuz88
tersicore
Inviato: Tuesday, June 30, 2009 12:00:57 AM

granuz88 ha scritto:
Allora, per quanto riguarda i monitorini la situazione è molto semplice.
Vai in Pannello di controllo > Connessioni di rete, fai click destro sull'icona di rete (LAN o Wi-Fi) e seleziona "proprietà".
In basso devi mettere la spunta su "visualizza icone di connessione quando sei collegato" (o simile, vado a memoria).

Ciao Granuz Angel
Grazie, ho risolto Angel

granuz88 ha scritto:
Per Quanto riguarda le impostazioni, tutto bene, hai il firewall attivo.
Potresti però farmi uno screenshot anche della parte sottostante alla scritta firewall? (Content Filter)

Ecco qui le schermate che mi hai chiesto:
http://img269.imageshack.us/img269/5748/20090629235159.png
http://img507.imageshack.us/img507/6451/20090629235230.png
http://img39.imageshack.us/img39/2731/20090629235244.png

Ciao a tutti!!!!
granuz88
Inviato: Tuesday, June 30, 2009 11:31:12 AM

Ok, tutto a posto. Angel

Interessante la prima schermata. Puoi inserire delle parole chiave di siti di cui vuoi vietare la visualizzazione.
Puoi inserire URL interi, oppure parti di essi.

By Granuz88
tersicore
Inviato: Tuesday, June 30, 2009 11:48:21 AM

granuz88 ha scritto:
Ok, tutto a posto. Angel

Meno male!

Grazie Granuz! Angel

granuz88 ha scritto:
Interessante la prima schermata. Puoi inserire delle parole chiave di siti di cui vuoi vietare la visualizzazione.
Puoi inserire URL interi, oppure parti di essi.

Grazie per avermelo spiegato: non mi ero avveduta di questa funzione!

Altra domanda.
Anche se le opzioni di sicurezza sono attive non è detto che qualcuno non riesca ad eluderle.
La mia domanda è: quando sono connessa via Wireless v'è modo di accorgersi se qualcuno sta sfruttando la mia connessione?

Grazie Angel
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme