|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/11/2008 Posts: 533
|
Ciao a tutti, avrei bisogno che mi consigliate un programma per fare un backup di un software esattamente Gimp al quale ho aggiunto vari Pennelli plug-in ecc, e in caso di dover riformattare il pc non vorrei dover reinstallare nel programma tutti questi che è un lavoraccio piuttoasto lunghetto . Io ho Norton Gost 9, ma mi fa il backup di tutto il disco, e invece voglio solo quello di Gimp: Mi consigliate un programmino, free naturlmente? Grazieeeeeeeeeee Buona serata a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Forse la soluzione più conveniente è quella di usare Macrium: http://software.aiutamici.com/software?ID=10988Perché fare il backup di un solo programma quando è possibile salvare l'immagine dell'intero contenuto del disco fisso? Ciao.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,606
|
ma cosa interessa a te se lei vuol fare il bk di un solo programma? ahahahahahah
|
|
|
Ciao Eco, tu hai ragione, ma il backup dell'intero disco fisso c'è l'ho, solo che è stato fatto quando ho riformattato il P C e gimp ancora non l'avevo scaricato, ecco perchè mi interessa avere solo il dischetto di Gimp con gli opzional già inseriti. Solo che oltretutto mi sono dimenticata di dire nella mia richiesta che il programma lo vorrei in italiano, visto che l'inglese lo mastico proprio pochissimo. Attendo altri suggerimenti. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
|
|
Iscritto dal : 5/15/2001 Posts: 320
|
Secondo me sarà molto difficile che tu lo trovi (fare il backup solo di un programma e di tutti i suoi plugin, con le modifiche collegate a Windows, le varie cartelle dove è stato messo.. ). L'unica cosa che mi viene in mente è che Acronis TrueImage permette di fare il backup delle Applicazioni che sono sul PC (non di tutte, ma di un elenco suo, che però è abbastanza ricco). Chissà se Ghost ha pure la stessa opzione (e per Gimp, specificamente).
|
|
Iscritto dal : 10/18/2008 Posts: 1,411
|
Forse dirò una stupidaggine, ma Cobian può farle la copia di un soft? http://www.aiutamici.com/software?ID=11103Sono curioso anche io. Ciao Mario Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
|
|
|
Conviene chiedere ad Alfonso.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Usa Cobian Backup e fai quello che vuoi, leggi la scheda di alfonso: http://www.aiutamici.com/software?ID=11103Ciao
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Cobian può copiare le cartelle dei programmi, ma non il registro di windows dove ogni programma va a registrarsi, ti conviene fare una lista delle applicazioni installate in GIMP e salvarle in una cartella da poter reinstallare la prossima volta. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Come al solito era meglio se mi fossi astenuto!
Alfonso, mi ridimensioni sempre, ma io ti voglio bene egualmente.
Ciao
Mario
Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Quando si installa un programma, sopratutto pesante come GIMP, i suoi file vengono sparpagliati per tutto il sistema, nel registro di windows, le librerie DLL nella cartella di windows, le impostazioni nella cartella utente e molte altre, quindi fare la copia solo della cartella del programma non servirebbe a nulla, non funzionerebbe. Non voglio ridimensionare nessuno, ma quello che è giusto è giusto. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Giusto Alfonso;
adesso ti voglio ancora più bene perchè mi hai insegnato altre cose, ed era quello che volevo.
Ri-ciao
Mario
Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
|
|
|
Ok, grazie a tutti, ho capito, seguirò il consiglio di Alfonso. Per intanto[img ][/img] a tutti e grazieeeeeeeeeeee
|
|
Iscritto dal : 5/11/2009 Posts: 50
|
Una soluzione alternativa e molto semplice è questa: puoi usare una versione portatile di GIMP, ad esempio questa http://portableapps.com/apps/graphics_pictures/gimp_portable ...tu la "installi" dove vuoi (nel senso che essendo portatile, viene semplicemente estratta dove scegli tu). Ora tutto il tuo programma, configurazioni comprese, sarà contenuto in quella cartella. Funziona esattamente come la versione installata, la avvii e la usi normalmente (ovviamente anche in italiano), con il vantaggio che tutte le impostazioni (file e chiavi di registro) vengono salvate in una sua sottocartella invece che "sporcare" il PC. Ecco fatto, semplice e permette di tenere il computer pulito e rapido. E come altri vantaggi puoi ad esempio caricartene una copia su una chiavetta (in modo da poter usare GIMP con tutte le tue configurazioni anche su altri computer) e se non lo vuoi più basta eliminarne la cartella, senza bisogno di procedure di disinstallazione e senza lasciar traccia sul PC. Se sei interessata fammi sapere, che ti aiuto anche ad importare le tue attuali configurazioni. ps: quasi dimenticavo, anche fare il backup risulta molto più semplice, ti basta zippare questa cartella e tutto (programma e configurazioni) saranno salvate al suo interno!
|
|
|
L'uovo di Colombo. Ottimo.
|
|
|
lupo7373 ha scritto:Una soluzione alternativa e molto semplice è questa: puoi usare una versione portatile di GIMP, ad esempio questa http://portableapps.com/apps/graphics_pictures/gimp_portable ...tu la "installi" dove vuoi (nel senso che essendo portatile, viene semplicemente estratta dove scegli tu). Ora tutto il tuo programma, configurazioni comprese, sarà contenuto in quella cartella. Funziona esattamente come la versione installata, la avvii e la usi normalmente (ovviamente anche in italiano), con il vantaggio che tutte le impostazioni (file e chiavi di registro) vengono salvate in una sua sottocartella invece che "sporcare" il PC. Ecco fatto, semplice e permette di tenere il computer pulito e rapido. E come altri vantaggi puoi ad esempio caricartene una copia su una chiavetta (in modo da poter usare GIMP con tutte le tue configurazioni anche su altri computer) e se non lo vuoi più basta eliminarne la cartella, senza bisogno di procedure di disinstallazione e senza lasciar traccia sul PC. Se sei interessata fammi sapere, che ti aiuto anche ad importare le tue attuali configurazioni. ps: quasi dimenticavo, anche fare il backup risulta molto più semplice, ti basta zippare questa cartella e tutto (programma e configurazioni) saranno salvate al suo interno! Ciao lupo7373, effettivamente la tua soluzione è interessante, solo che stai parlando della versione 2.6.6 che a me nel pc non funzionava bene, nel senso che si bloccava spesso e molti comandi non rispondevano. Ho provato a disinstallarla e reistallarla, alla fine l'ho disinstallata completamente e ho installato la 2.6.5 che non mi dà assolutamente problemi. Ora mi chiedo non è che con la versione portatile sia la stessa cosa? tu che ne dici? Per intanto grazie ciao
|
|
|
Beh, la cosa più semplice è provare.. Ti ho preparato un pacchetto già pronto, ottimizzato e in italiano. Basta scaricare, estrarre e avviare. Prova e mal che vada lo cancelli: http://www.lupopensuite.com/files/GIMP_Plus.zip(la prima volta che lo avvii potrebbe impiegare un paio di minuti perché deve creare tutti i file di configurazione, che per GIMP sono molti...dalla volta successiva però sarà notevolmente più rapido)Preciso che i vantaggi spiegati valgono per tutti i programmi portatili, che per questo si stanno sempre più diffondendo.
|
|
|
lupo7373 ha scritto:Beh, la cosa più semplice è provare.. Ti ho preparato un pacchetto già pronto, ottimizzato e in italiano. Basta scaricare, estrarre e avviare. Prova e mal che vada lo cancelli: http://www.lupopensuite.com/files/GIMP_Plus.zip(la prima volta che lo avvii potrebbe impiegare un paio di minuti perché deve creare tutti i file di configurazione, che per GIMP sono molti...dalla volta successiva però sarà notevolmente più rapido)Preciso che i vantaggi spiegati valgono per tutti i programmi portatili, che per questo si stanno sempre più diffondendo. Ciao lupo7373, ti ringrazio del pacchetto, l'ho salvato in una pendriver, solo ti volevo chiedere(scusa la mia ignoranza, ma non ho dimistichezza con i sofw.portatili)per provare questo pacchetto nel mio pc devo disinstallare la versione 2.6.5 che ho installata? ciaooo
|
|
|
Per quello non c'è problema. L'importante è che non si tenti di usare entrambe le versioni contemporaneamente, per il resto non c'è problema: la versione portatile funziona sia da chiavetta che da una qualunque cartella del tuo hard disk (io ad esempio sul mio computer principale uso la raccolta da una cartella del pc, non da chiavetta), e funziona anche se lo stesso programma è installato sul PC (i due programmi, installato e portatile, non vanno in alcun modo in conflitto). E' quindi molto comodo usare programmi portatili anche per esempio se si vuole fare prove di varie applicazioni. Non dovendoli installare sono più rapidi da mettere e non sporcano il pc, quindi li si può provare e poi eliminare o tenere a seconda dei gusti.
Per ogni chiarimento basta chiedere, non c'è problema..
|
|
Guest |