Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Salvare la partizione di Ubuntu Opzioni
porrugia
Inviato: Thursday, June 25, 2009 5:28:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Dead ed Alfonso per me siete due grandi anche se avete vedute in parte uguali e in parte diverse come e' giusto che sia, io sono un piccolo, mi arrangio, conosco anche altri forum ma questo di Aiutamici e' imbattibile,ciao ragazzi, a presto.
a.roselli
Inviato: Thursday, June 25, 2009 6:05:02 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Lo so, io ho una visione un po' diversa dagli altri, penso sempre ai principianti e a facilitare le cose, al contrario Monsee, Dead e tanti altri AMICI pensano che se non ti butti a capofitto su qualcosa non impari mai, questo è vero, ma non bisogna guardare a chi è uno smanettone, c'è molta gente che trova difficile anche trovare il pulsante di accensione di un computer.

Agli smanettoni non servono gli aiuti, questi di solito chiedono aiuto solo quando si trovano in un vicolo cieco, altrimenti preferiscono sbagliare e ricominciare d'accapo per imparare, io penso invece alla maggioranza che non è capace.

Quindi va bene qualsiasi discussione, ma bisogna guardare da entrambi i lati della strada prima di attraversarla. Non abbiamo mai litigato per questo, anzi molti che ci leggono si schiariscono le idee.

Che faticaccia scrivere sul portatile, sul fisso sto installando ora, Ubuntu Remix 3 di Cantaro, come diavolo fanno chi usa solo il portatile :o)



alfonso_aiutamici@hotmail.it

epipactis
Inviato: Thursday, June 25, 2009 10:19:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
a.roselli ha scritto:

Non tutti hanno tempo e voglia per impazzire dietro ai comandi testuali, ed è solo questo che ha limitato Linux fino ad ora.

Anch'io ai bei tempi di MS-DOS usavo i comandi da prompt (lo uso amcora oggi con WXp) e francamente rimpiango quei tempi in cui era la persona a programmare il computer e non viceversa come oggi. C'era la possibilità di usare i linguaggi di programmazione (Fortran,Qbasic, il mitico TurboPascal, C(++), Prolog, Lisp, ecc..).
Però allora c'erano moltissimi testi (adatti sia per chi iniziava sino ai programmatori esperti) che permettevano una cultura informatica. Per Linux mi pare che non ci sia molto di questo. Quando trovo qualcosa della serie Linux facile, Linux per tutti il più delle volte è una lista dei vari comandi da terminale, qualche volta anche poco comprensibili. Mancano testi validi che comincino a spiegare dalla base la filosofia e la struttura di Linux. Se ho qualche intoppo, devo rivolgermi a qualche volenteroso frequentatore dei forum linuxiani, posso risolvere momentaneamente il problema, ma mi resta l'amaro in bocca di non capire ciò che sto facendo (quasi una sorta di associazione "carbonara" in cui gli adepti si sussurano segreti l'un con l'altro). Sono d'accordo con Dead che Windows ci abitua a non pensare, ma almeno funziona decentemente con ogni periferica. Con Linux non so mai se la mia configurazione hardware è compatibile con una qualche distro, per cui con la scheda grafica x devo usare la distro y, con la connessione z la distro q e così via. Basta leggere i vari post: c'è chi ha provato di tutto e di più e per varie ragioni ha ricavato poco o nulla. A volte falliscono anche le masterizzazioni dei files iso che si scaricano dalla rete (e questo basta già a scoraggiare i più). Ora sto usando Mint 7, quindi non sono uno che parte da preconcetti senza aver mai usato Linux, ma finchè ci saranno tanti ostacoli soprattutto con la gestione delle periferiche, Linux rimarrà un prodotto di nicchia ( e qualcuno penserà che sia meglio così perchè con l'1.2% di diffusione non verranno sviluppati virus contro Linux stesso).
dead
Inviato: Thursday, June 25, 2009 10:22:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
a.roselli ha scritto:
.... Non abbiamo mai litigato per questo, ...


e nemmeno abbiamo intenzione di farlo!! Un po di sano dibattito non può fare che bene.

E comunque Alfonso, se non sei d'accordo con me vengo li e ti spacco il PC! Drool Drool


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
epipactis
Inviato: Thursday, June 25, 2009 10:24:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
O.T.
l'ex PC lo spacca solo Franceschini!
a.roselli
Inviato: Thursday, June 25, 2009 10:44:09 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
No il PC no, toglimi la vita ma non il PC :o)



alfonso_aiutamici@hotmail.it

bbrun
Inviato: Saturday, June 27, 2009 4:39:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
epipactis ha scritto:
a.roselli ha scritto:

Non tutti hanno tempo e voglia per impazzire dietro ai comandi testuali, ed è solo questo che ha limitato Linux fino ad ora.

Anch'io ai bei tempi di MS-DOS usavo i comandi da prompt (lo uso amcora oggi con WXp) e francamente rimpiango quei tempi in cui era la persona a programmare il computer e non viceversa come oggi. C'era la possibilità di usare i linguaggi di programmazione (Fortran,Qbasic, il mitico TurboPascal, C(++), Prolog, Lisp, ecc..).
Però allora c'erano moltissimi testi (adatti sia per chi iniziava sino ai programmatori esperti) che permettevano una cultura informatica. Per Linux mi pare che non ci sia molto di questo. Quando trovo qualcosa della serie Linux facile, Linux per tutti il più delle volte è una lista dei vari comandi da terminale, qualche volta anche poco comprensibili. Mancano testi validi che comincino a spiegare dalla base la filosofia e la struttura di Linux. Se ho qualche intoppo, devo rivolgermi a qualche volenteroso frequentatore dei forum linuxiani, posso risolvere momentaneamente il problema, ma mi resta l'amaro in bocca di non capire ciò che sto facendo (quasi una sorta di associazione "carbonara" in cui gli adepti si sussurano segreti l'un con l'altro). Sono d'accordo con Dead che Windows ci abitua a non pensare, ma almeno funziona decentemente con ogni periferica. Con Linux non so mai se la mia configurazione hardware è compatibile con una qualche distro, per cui con la scheda grafica x devo usare la distro y, con la connessione z la distro q e così via. Basta leggere i vari post: c'è chi ha provato di tutto e di più e per varie ragioni ha ricavato poco o nulla. A volte falliscono anche le masterizzazioni dei files iso che si scaricano dalla rete (e questo basta già a scoraggiare i più). Ora sto usando Mint 7, quindi non sono uno che parte da preconcetti senza aver mai usato Linux, ma finchè ci saranno tanti ostacoli soprattutto con la gestione delle periferiche, Linux rimarrà un prodotto di nicchia ( e qualcuno penserà che sia meglio così perchè con l'1.2% di diffusione non verranno sviluppati virus contro Linux stesso).



D'accordissimo Nvolte con tutti e due.

Fino a che non ci sarà un Linux spiegato BENE agli utonti il duopolio Wintel dormirà sonni tranquilli.

dead
Inviato: Saturday, June 27, 2009 7:03:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
beh, come ho gia sottolineato più volte lo scopo di linux non è quello di fregare utenti a windows...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
epipactis
Inviato: Saturday, June 27, 2009 8:08:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Anche perchè i programmi che girano sotto Linux per la maggior parte non sono ancora all'altezza di quelli che girano sotto Windows. L'unica vera alternativa a Windows sarebbe Machintosh con MacOS, ma per varie ragioni (il costo maggiore sopra tutto) questo ottimo S.O. non ha trovato tra l'utenza media l'accoglienza che meritava.
bbrun
Inviato: Saturday, August 15, 2009 9:49:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
dead ha scritto:
beh, come ho gia sottolineato più volte lo scopo di linux non è quello di fregare utenti a windows...


Invece io lo vorrei proprio!
Perché? Perché il 95% dei pc AL MONDO muniti di Windows è un monopolio.
Tanto per fare il solito trito e ritrito paragone automobilistico, ti piacerebbe che nel mondo l'unico fabbricante di auto fosse la Fiat?
In una situazione del genere quale sarebbero i prezzi e la qualità delle Fiat?
Anzi, non mi basta neppure Linux, i sistemi operativi disponibili non dovrebbero essere due, ma quattro o cinque.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.