Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

con un modem si possono connettere più pc? Opzioni
aiutamico93
Inviato: Sunday, June 21, 2009 8:02:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/12/2008
ditemi anche i PRO e i CONTRO
Sponsor
Inviato: Sunday, June 21, 2009 8:02:15 PM

crilupa
Inviato: Sunday, June 21, 2009 9:02:53 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Se hai un moden collegato con usb puoi collegare un solo pc a quello principale via cavo LAN seguendo un determinata procedura.
Se invece hai un router wifi (che fà anche da modem) puoi collegare solitamente 4 pc con cavo LAN e 3 o 4 pc wifi.
Con un router non hai contro, ovvio che se hai collegato 4 pc contemporaneamente e questoi "ciucciano" banda questa si divide e la navigazione rallenta, ma non mi sembra un gran problema. E' come se tu avessi collegati 4 rubinetti ad un tubo se ne apri un hai molta acqua se li apri tutti e quattro hai poca acqua in ognuno.
bbrun
Inviato: Sunday, June 21, 2009 9:03:01 PM

Iscritto dal : 3/14/2005
La risposta è... NO.

Per collegare più pc a Internet ci vuole un Router, se hai già il modem o un Router-modem, ossia tutti e due nello stesso contenitore, se non lo hai.
A meno che tu non abbia già un modem tipo quello che mi passò Telecom quando mi abbonai ad Alice.
Era, se ben ricordo, il D-Link (con driver Alice) 302T, dato che già avevo intenzione di usare Linux lo richiesi espressamente, dato che aveva 1 ingresso USB e 1 Ethernet.
Ci si poteva collegare 2 pc, uno per presa, ma si potevano usare solo alternativamente.
Se uno era già collegato e si cercava di farlo con l'altro non ci si riusciva, e saltava pure il collegamento del primo.
Poi comprai, su consiglio di uno che se ne intende, un router-modem D-Link 2640B.

Domanda da parte tua: Perchè un router-modem anziché un router, visto che il modem già c'era?
Risposta: Per evitare impicci dato che, detto sempre da chi se ne intende, a volte ci sono delle incompatibilità tra router e modem separati; dato che ritornare al negozio (per non parlarne poi se si compra online) per farmi cambiare un pezzo non mi piace, e la differenza di prezzo non era tanto alta (il modem di Alice poi lo avevo avuto gratis) ho comprato il tuttoinuno.

Ciao.
crilupa
Inviato: Sunday, June 21, 2009 9:10:25 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Se devi mettere la linea adsl io consiglio di prendere solo la connettività e comprarti un router, alla fine spendi di meno.
Come dice giustamente bbrun con il router hai due apparecchi in uno con meno rogne, inoltre puoi collegare PX windows, linux, mac, stampanti ecc.
Io ho questo e lo consiglio perchè facile da settare ed affidabile, lo utilizzo da tre anni e non ho MAI avuto problemi.
E' anche vero che ho usato solo quello e quibdi non posso dirti sugli altri.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme