Rank: Member
Iscritto dal : 9/24/2003 Posts: 0
|
<font face='Tahoma'></font id='Tahoma'> Salve a tutti! Ho un problemino piuttosto rognoso...devo formattare il pc. Il sistema operativo di partenza è Windows 2000 Professional e le mie perplessità sono le seguenti:
1) Come si fa in windows 2000 a riavviare il pc in modalità ms-dos..o comunque più in generale come si fa ad accedere al dos???
2) come si fa ad indicare nel BIOS che al riavvio mi deve cercare i file di avvio (scusate le ripetizioni ma sono piuttosto incompetente nel ramo e così il mio lessico informatico è piuttosto scarsino!) nel floppy o nel cd rom e non nell'hard disk???
3) ho la spicevole sensazione (confermatami dalla guida in linea) che nel dos di win 2000 sia scomparso il comando "FDISK"..e allora come faccio a creare la partzione??
In pratica....le mie perplessità riguardano essenzialmente COME FORMATTARE IL PC "step by step" partendo da windows 2000 professional....nessuno se la sente di aiutare una povera, sprovveduta donzella??!
Grazie in anticipo a chi interverrà!
Antonella (polisenella@tin.it)
P.S. premetto che esiste già una partizione per cui vorrei evitare di coinvolgere nella formattazione la mia cara, dolce, tenera unità d: dove ho "backuppato" tutti i miei files...
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/27/2003 Posts: 0
|
Ciao Polisenella
prima di tutto ti consiglio di copiare i dati del disco D: su CD-ROM, a parte la formattazione, sul disco fisso non sono mai al sicuro e senza copia di riserva potresti perdere tutto se becchi un virus o se si danneggia il disco fisso, prevenire e meglio che curare.
Per reinstallare windows 2000 metti da bios il boot da cd rom, inserisci il cd di win 2k e accendi il computer. ti verra anche chiesto se vuoi formattare il disco fisso, poi al primo riavvio del pc rimetti il boot dal disco fisso.
Per entrare nel Bios devi premere il tasto CANC all'avvio del computer, per cambiare l'opzione dipende dal tipo di bios che possiedi, comunque passando le varie schermate troverai una voce che attualmente dovrebbe essere A: C: CD-ROM devi impostarlo in modo che CD-ROM sia la prima da sinistra, salva l'impostazione seguendo le istruzioni a video.
Eventualmente se usi FDISK con un disco floppy di ripristino, si cancella anche la partizione D: quindi non lo usare prima di aver fatto le copie di riserva su CD-ROM dei dati. FDISK cancella il disco e lo riporta come se fosse appenma uscito dalla fabbrica.
Edited by - mmm on 09/24/2003 21:16:48
|
Rank: Member
Iscritto dal : 9/24/2003 Posts: 0
|
ciao mmm ...domani mi darò da fare e poi ti farò sapere! Grazie!
|