|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/22/2001 Posts: 27
|
Salve a tutti, qualcuno sa se è possibile in word 2007 impostare una stampante specifica (diversa da quella predefinita) per la stampa delle sole buste con la funzione buste di word 2007? Spero di essermi fatto capire, grazie Nicola
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve a quanto ne so, non esiste una associazione tra la stampante e il comando stampa che interpreti il tipo di stampa che si vuole. Utilizzando però il codice Vba si può facilitare la cosa. Un esempio: questa macro assegna per la stampa delle etichette una certa stampante Public Sub StampaEtichette() ActivePrinter = "EPSON Stylus COLOR 760" End Sub questa macro invece riassegna la stampante predefinita. Public Sub StampaPredef() ActivePrinter = "EPSON Stylus COLOR 1520" End Sub se per queste due macro crei due pulsanti da inserire in una nuova barra degli strumenti come vedi in immagine, non avrai altro che settare il tipo di stampante che ti servirà. saluti Andrea
|
|
|
Ciao Andrea, eri tu che mi avevi aiutato con la formula excel per gli zero... vero? innanzitutto grazie epr la tua disponibilità anche in questa occasione. Mi andrebbe bene anche la soluzione che mi hai proposto (il fatto di avere due icone collegate alle macro) solo che per me le macro sono delle perfette sconosciute. Forse la soluzione può essere più semplice del previsto (la volta scorsa abbiamo fatto un sacco di prove e poi mi hai risolto il problema in due secondi con la formula ripeti che non conoscevo): quando si apre l'interfaccia delle buste c'è il tasto di stampa che manda la stampa immediata e non è possibile selezionare la stampante come invece si può fare usualmente quando si stampa una lettera e non si usa il bottone stampa immediata ma bensì l'altro che ti consente di selezionare la stampante desiderata. E' possibile scegliere la stampante come avviene con le stampe normali oppure no? Se non è possibile allora dipendo da te per la creazione delle macro e dei relativi pulsanti. Grazie Nicola
|
|
|
salve per semplificare un po le cose potresti sempre via macro attivare la finestra di scelta stampante al momento in cui richiami la stampa di buste ed etichette. Puoi provare una cosa di questo tipo. 1)Apri Word 2) ALT+F11 accedi all'editor di vba 3)nella finestra di sinistra "Progetto" seleziona la voce "Normal" 4) Menu Inserisci > scegli "modulo" 5) nella finestra di destra (pagina bianca sotto "generale) incolla questa macro: Sub ToolsEnvelopesAndLabels() On Error Resume Next Dialogs(wdDialogFilePrint).Display With Dialogs(wdDialogToolsEnvelopesAndLabels) .ExtractAddress = 1 .Show End With End Sub 6) ALT+F11 torni al foglio di word 7) chiudi e riavvia word 8) ora cliccando sul menu Stampa Buste ed etichette dovrebbe comparirti la finestra di selezizone stampante. saluti Andrea
|
|
|
Salve, Grazie per le istruzioni ma mi sa che sbaglio qualcosa perchè non mi viene fuori nessuna scelta della stampante, riproverò stasera con calma.
Buona giornata nicola
|
|
|
salve se hai seguito in mnaiera corretta tutti i passi, dovresti trovarti come nell'immagine allegata. saluti Andrea
|
|
|
Si era proprio così la schermata che mi veniva fuori (l'unica differenza era che tutte le righe erano allineate sulla sx). Ho paura di aver creato qualche interferenza però perchè ora quando lancio una stampa con la stampante predefinita (canon ir2200) cerca di stampare con il formato di carta "libero" e non con il formato A4, non so cosa ho combinato, sai che verifiche posso fare? ti mando lo screenshoot di qualche finestra come hai fatto tu? ciao Nicola
|
|
|
salve mostra pure gli Screenshoot così magari si riesce a capire dove sta il problema. PS. do' per scontato che tu abbia una copia ufficiale ed aggiornata di office. saluti Andrea
|
|
|
Salve Andrea Il programma si certo è originale, ho invece qualche dubbio sul fatto che sia aggiornato (proverò a verificare perchè non è il mio computer). Mi puoi dire quali screenshot ti possono essere più utili? Grazie Nicola
|
|
|
salve posta qui lo ScrSh della pagina dell'editor di VBA (come quella che ho postato io) e la finestra di stampa. Controlla come è impostata di default la stampante nel sistema saluti Andrea
|
|
|
non sono in grado neanche di allegare lo scrsht....mi sa che dovrò rinunciare a impostare questa stampante per le buste. Spero di riuscire invece a capire perchè alcuni files di word cerca di stamparli con il formato di carta libero (anzichè A4) la cosa strana è che lo fa solo se lancio la stampa su una determinata stampante. Caspita volevo risolvermi un problema e invece ne ho creato un altro.
PS con la tua prima soluzione ero riuscito a crearmi le 2 macro ma non ero riuscito a creare i 2 pulasnti in una nuova barra strumenti (come nella figura che mostravi tu)
Grazie mille per la disponibilità
Nicola
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
|
|
|
salve ofoye_it ha scritto: Spero di riuscire invece a capire perchè alcuni files di word cerca di stamparli con il formato di carta libero (anzichè A4) la cosa strana è che lo fa solo se lancio la stampa su una determinata stampante. Caspita volevo risolvermi un problema e invece ne ho creato un altro. Salve come ti avevo suggerito precedentemente, controlla le impostazioni di default della stampante. Start>Impostazioni>Stampanti ofoye_it ha scritto: PS con la tua prima soluzione ero riuscito a crearmi le 2 macro ma non ero riuscito a creare i 2 pulasnti in una nuova barra strumenti (come nella figura che mostravi tu)
La personalizzazione dei menù in Office 2007 è un pochino più complicata delle versioni precedenti. Se te la cavi un po con l'inglese di suggerisco di leggere i seguenti articoli: 1) http://www.gmayor.com/Toolbars_in_word_2007.htmse non hai installato anche versioni precedenti di office, salta la parte relativa alle operazioni sul file di registro 2)http://word.mvps.org/FAQs/Customization/CustomizeRibbon.htm questo sopra suggerisce l'uso di un Add-in di terze parti che consente di personalizzare completamente il menù e renderlo simile a versioni di office con cui si ha maggiore familiarità mantenendone le procedure di personalizzazione. (purtroppo è a pagamento) saluti Andrea
|
|
Guest |