|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/21/2001 Posts: 70
|
Ho letto del software uTorrent sul vostro sito. Sono in cerca di files CDG o kfn per karaoke, é possibile trovarli con questo programma ? é tutto legale ?
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
uTorrent è più che legale, è come un coltello da cucina, è legale se ci tagli il pane, è illegale se lo usi per ferire qualcuno l'illegalità sta nei file che si scarica, se questi sono commerciali sei in difetto. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Scusami, la domanda non era esatta. E chiaro che u torrent é un programma e quindi non fa male a nessuno, ma se io scarico dei CDG Karaoke di cantanti conosciuti, per cantare a casa mia, mi posso trovare nei guai ?????
|
|
Iscritto dal : 5/11/2009 Posts: 50
|
Dipende se i file di karaoke che hai scaricato sono protetti da una licenza che ne vieta la distribuzione o meno. Nel caso fosse vietata la loro distribuzione (ammetto che andare a scoprirlo non è semplicissimo: teoricamente se fosse materiale legalmente distribuibile e scaricabile, dovresti poterlo trovare disponibile da qualche sito, senza necessità di passare per uTorrent), comunque in tal caso tu potresti usare i file di karaoke solo se già in possesso di una loro copia originale. In pratica potresti scaricare i file di karaoke solo di canzoni di cui già sei in possesso.
|
|
|
Grazie Lupo é gia un po più chiaro. Ma quello che vorrei sapere é: posso scaricare tranquillamente o devo ( apparte l'uso che ne farò )
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,682
|
Al 99,5%
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,592
|
non sono un avvocato, ma supponendo che il karaoke sia un esibizione pubblica non a pagamento, non credo ci siano diritti legali se non quelli del cantante stesso. In teoria dovresti interpellare il cantante per sapere se ne concede l'uso, ma visto che la cosa è praticamente impossibile, non credo tu corra rischi di sorta. Altra cosa ben diversa è scaricare copie di brani musicali regolarmente in vendita su CD. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 5/11/2009 Posts: 50
|
Ho fatto un giretto per il web: informazioni a riguardo non se ne trovano molte, ma ad ogni modo si intuisce che anche i brani di karaoke, se sono realizzati da canzoni registrate dalla SIAE (quindi la quasi totalità di quelle che vengono incise), sono protette da diritto d'autore. Detto questo però, nella pratica se uno scarica dei brani per il karaoke e non li utilizza in pubblico o per trarne un profitto, non dovrebbero esserci problemi. Beh, non mi ero mai interessato della cosa, ma girando ho trovato questo sito http://www.vanbasco.com/ che sembra apprezzato sia per il sofftware gratuito che offre sia per lo strumento di ricerca brani, che ti permette di scaricare i midi direttamente dal web..
|
|
|
crilupa ha scritto:Al 99,5% Scusami, ho un dubbio. Al 99.5 % devo per non avere rogne ? o posso andare tranquillo al 99.5 %
|
|
|
lupo7373 ha scritto:Ho fatto un giretto per il web: informazioni a riguardo non se ne trovano molte, ma ad ogni modo si intuisce che anche i brani di karaoke, se sono realizzati da canzoni registrate dalla SIAE (quindi la quasi totalità di quelle che vengono incise), sono protette da diritto d'autore. Detto questo però, nella pratica se uno scarica dei brani per il karaoke e non li utilizza in pubblico o per trarne un profitto, non dovrebbero esserci problemi. Beh, non mi ero mai interessato della cosa, ma girando ho trovato questo sito http://www.vanbasco.com/ che sembra apprezzato sia per il sofftware gratuito che offre sia per lo strumento di ricerca brani, che ti permette di scaricare i midi direttamente dal web.. Si, è vero che Vanbasco é un programma apprezzato e sicuramente interessante, ma quando canti con i Midifiles e poi provi il formato Karaoke CDG o KFN, ti assicuro che non esistono paragoni.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,682
|
Se ricordo bene la legge è stata cambiata nel 2004 ed è illegale scaricare brani, filmati o quant'altro coperto da copyright e quindi dai diritti SIAE; non è più vero che se non li utilizzi in pubblico o non ne trai guadagno è legale - scaricare qualsiasi cosa che non siano ad esempio software free è illegale. Anche a far cantare la canzoncina dello Zecchino d' Oro ai bambini dell'asilo dovresti pagare i diritti alla SIAE. Quindi al 99,5 devi per non avere rogne. Non succederà mai che ti becchino perchè il p2p è il 70% del traffico internet quindi una mole incredibile, però le major ogni tanto ne beccano qualcuno e gliela fanno pagare cara perchè "punendone 1 ne educano 100" (lo sento un pò troppo spesso questo ormai...) Poi devi considerare gli eventuali file infetti, fake ecc.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
crilupa ha scritto:..."punendone 1 ne educano 100"..... Questo lo credono loro... By Granuz88
|
|
|
crilupa ha scritto:Se ricordo bene la legge è stata cambiata nel 2004 ed è illegale scaricare brani, filmati o quant'altro coperto da copyright e quindi dai diritti SIAE; non è più vero che se non li utilizzi in pubblico o non ne trai guadagno è legale - scaricare qualsiasi cosa che non siano ad esempio software free è illegale. Anche a far cantare la canzoncina dello Zecchino d' Oro ai bambini dell'asilo dovresti pagare i diritti alla SIAE. Quindi al 99,5 devi per non avere rogne. Non succederà mai che ti becchino perchè il p2p è il 70% del traffico internet quindi una mole incredibile, però le major ogni tanto ne beccano qualcuno e gliela fanno pagare cara perchè "punendone 1 ne educano 100" (lo sento un pò troppo spesso questo ormai...) Poi devi considerare gli eventuali file infetti, fake ecc. Non so, ho sentito in TV che esiste un'agenzia che si occupa solamente di cercare e trovare gente che scarica Musica o roba protetta in p2p. Per dirti la verità, essendo stato spesso sfigato, un po di fifa c'è.
|
|
Guest |