Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

perchè Norton ? Opzioni
raresquare
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 4:10:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
enigmista63 ha scritto:
.Vi posto un immagine,ma non allarmatevi, questi sono i software in commercio (a pagamento) a cui sfuggono le minacce di ultima generazione


Non c'è davvero da allarmarsi, quel "Prevx 3.0" che ha fatto il test non è nemmeno compreso nella classifica dei 17 migliori antivirus fatta da organismi indipendenti:
http://www.av-comparatives.org/
Chissà come ha fatto quel test, per pubblicizzare il suo prodotto.
In ogni caso, i migliori antivirus sono i soliti (e Norton è decisamente migliorato rispetto all'anno scorso, scadentuccio ---Kaspersky sempre tra i migliori)
enigmista63
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 4:38:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao ,mi dispiace contraddirti,ma la classifica che hai visionato e' attendibilissima,tanto che PREVX e' stato inserito su VIRUSTOTAL,per analizzare i file sospetti online,non faccio pubblicita' e non tesso lodi a nessun prodotto,io utilizzo prevx da 6 me si su 2 pc,e non ti dico quanti software e file maligni ha rilevato nei test che ho effettuato e che ho postato anche su aiutamici,che ancora oggi molti dei piu' rinomati antivirus non sono in grado di rilevare,come i rootkit di ultima generazione o semplicemente programmi come LIVE PLAYER,vai alla sezione SICUREZZA e PRIVACY e controlla quanti utenti malgrado l'antivirus hanno preso infezione da quel software,USDDOWNLOADER non e' ancora rilevato da molti e di cui ho sconsigliato l'installazione,e concludo con SPEED DOWNLOADING,software maligni ,ma che molti antivirus lasciano installare senza problemi quindi consiglio di MEDITARE....

VEDERE per credere,va bloccato prima che entri nel pc e si evita nel limite del possibile tutto questo lavoro.

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst60809_Portatile-attaccato-da-rootkit-e-trojan-insieme.aspx

raresquare
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 5:20:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
enigmista63 ha scritto:
Ciao ,mi dispiace contraddirti,ma la classifica che hai visionato e' attendibilissima,tanto che PREVX e' stato inserito su VIRUSTOTAL,per analizzare i file sospetti online,non faccio pubblicita' e non tesso lodi a nessun prodotto,io utilizzo prevx da 6 me si su 2 pc,e......


Non metto minimamemnte in dubbio la tua buona fede, inoltre la classifica degli antivirus è un po' come la classifica delle migliori utilitarie ... :-)
Comunque, giusto x chiarirci le idee, guarda che davvero Prevx non compare tra i migliori:
http://www.trackback.it/articolo/la-classifica-dei-10-migliori-antivirus-sul-mercato/389/
http://tentativi.blogspot.com/2009/03/i-migliori-antivirus-classifica-marzo.html

Inoltre, quel test che hai riportato era proprio sulla prima pagina del sito di Prevx ... (quindi, un piccolo sospetto che sia stato fatto da loro stessi ci sarebbe): http://www.prevx.com/
a.roselli
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 5:54:40 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
La classifica del miglior Antivirus, di qualsiasi ditta , società, marca o ente lo realizza non ha alcun significato, serve solo a convincere gli utenti ad acquistare questo o quel prodotto

L'unica classifica che potrebbe essere veritiera dovrebbe essere realizzata dalle ditte Antivirus, ma questi essendo concorrenti non faranno mai una classifica del genere, i peggiori si darebbero la zappa sui piedi.

Alfonso sei sicuro di quello che dici?

Assolutamente si, per quanti non lo sapessero, un programma Antivirus non è uno stregone che riesce a vedere se in un file è presente un virus oppure no, il tutto funziona con le definizioni, ovvero ogni programma Antivirus ha una lista di definizioni, ogni virus che viene rintracciato viene poi analizzato ed estratto il suo codice di programma, questo codice viene inserito nella lista delle definizioni che ogni antivirus carica in memoria prima di fare la scansione o all'avvio del computer.

Se un virus non è ancora stato rintracciato e inserito nella lista delle definizioni, il virus risulta come un qualsiasi altro programma, una volta avviato fa quello che il programmatore del virus ha stabilito di fare.

Fin qui penso che sia tutto chiaro anche se spiegato in modo ristretto, veniamo adesso al motivo per cui qualsiasi classifica non è assolutamente veritiero

Se un programma Antivirus dovrebbe avere nella lista delle definizioni tutti i codici di virus esistenti, la lista sarebbe talmente lunga che per fare una scansione antivirus richiederebbe diversi giorni, allora hanno risolto il problema accorciando la lista, eliminando i virus che non vengono rilevati da diverso tempo, cosi facendo la lista diventa corta e la scansione o il controllo in tempo reale si può fare velocemente

Chi realizza le classifiche utilizza una raccolta di virus vecchi e nuovi che questo o quel programma antivirus vede oppure no, e basano la classifica solo su quei pochi virus che hanno per fare il test, ovviamente queste classifiche si fanno sopratutto per imbrogliare gli utenti tentandoli ad acquistare questo o quel prodotto

Ma il test lo ha fatto un sito che non ha nulla a che vedere con il programma indicato come migliore!

Ne siete certi?

Come ho detto in precedenza, io uso da sempre solo il Norton e posso garantire che sia un buon prodotto, ma possono esserlo anche altri prodotti concorrenti, una cosa è certa, che se utilizzate un antivirus e il sistema viene infettato, le cause sono due, o il virus non è ancora stato rintracciato da quella ditta, o quel programma antivirus non è un buon prodotto.

L'unica vera protezione contro i virus rimane sempre la copia di riserva dei propri dati, da fare ogni giorno su un disco a parte, nel malaugurato caso il sistema venisse infettato possiamo formattare, reinstallare i programmi e ricopiare i notri dati, se non facciamo le copie di riserva, possiamo dire addio a tutti i dati che abbiamo sul computer.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

enigmista63
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 11:00:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao Alfonso sono pienamente daccordo con te e pur ritenendo KASPERSKY valido cosi' come ritengo valido NORTON,AVIRA,NOD32 ecc..... molti dei software che ho testato (non antivirus) non sono stati rilevato o bloccati neppure dal Kaspesky che ho installato sul pc,pur essendo una ottima suite,come dici tu diventa assai difficile rilevare e catalogare tutti i virus velocemente ed aggiornare i database in tempo reale,per questo motivo ho testato ormai da 6 mesi il nuovo prodotto PREVX che si affianca a tutte le suite senza problemi,e ti assicuro che molti software che avrei installato sul pc senza il minimo dubbio sono stati bloccati da Prevx perche' contengono codici maligni,poi ripeto si fa il possibile ,ma se capita il virus pazienza facciamo pulizia.Comunque l'esperienza migliore rispetto alle varie classifiche e' quella di valutare i software di protezione che ognuno ha sul proprio pc e come dici tu verificare quanti virus lascia passare e quanti e' in grado di bloccare,solo cosi' si puo' capire quanto efficace sia o non sia tale software.
a.roselli
Inviato: Thursday, June 11, 2009 8:15:52 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Ciao Enigmista,

non vorrei fare polemiche ma se al tuo KASPERSKY devi affiancare PREVX per rintracciare le minacce, KASPERSKY non dev'esere un prodotto eccellente

Io utilizzo solo Norton Security e dalla versione 2009 include tutti i tipi di controlli, il controllo antispyware e stato inserito dalla versione 2008 per cui avevo disinstallato tutti i programmi antispyware che usavo in precedenza e devo dire che da quando il Norton lo ha inserito nella protezione non ho più avuto probleni neanche con gli spyware che prima riuscivano in qualche modo a installarsi

tengo comunque a precisare che non ho mai avuto il computer infetto da virus, ne ho avuto qualcuno ma con le vecchie versioni del Norton e si parla di oltre otto anni fa

in ogni caso PREVX non è un antivirus ma un programma commerciale simile a PC Tools ThreatFire che conviene tenere installato per rintracciare qualche fuggitivo.

Che vi devo dire, con il mio lavoro non potrei permettermi di tenere il computer a rischio con tutti i programmi che testo e tutti i siti che visito giornalmente. Qualcuno dice che per non infettare un computer non si dovrebbe scaricare file da P2P, Torrent, non visitare siti pericolosi, non aprire posta con allegati, ecc, ecc, faccio tutto senza starmi a preoccupare di nulla, è il Norton che pensa a cancellare qualsiasi rischio che incontro per strada, mi rompe un po il fatto che ogni tanto su alcuni siti il Norton chiude il browser, ma lo fa solo per proteggermi.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

enigmista63
Inviato: Thursday, June 11, 2009 6:23:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao Alfonso,no io mi fido assoluamente di kis che ho sul pc,non ho mai avuto problemi o minacce sul pc,ma ho installato la versione a pagamento di prevx,perche' se leggi l'articolo sul sito, e' diverso dalle classiche suite o antivirus che utilizzano il database e scaricano gli aggiornamenti,prevx ha un modo diverso di lavorare,non ha database e non scarica aggiornamenti, e' per il momento l'unico a rilevare le nuove varianti rootkit che per adesso nessuno riesce a bloccare,inoltre e' utilissimo nel momento in cui devi installare dei software anche sconosciuti,come gia' detto se provi a scaricare alcuni software che ho elencato nei precedenti post,vedrai che difficilmente il norton ed altri bloccheranno l'installazione.
raresquare
Inviato: Thursday, June 11, 2009 6:49:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
enigmista63 ha scritto:
........,prevx ha un modo diverso di lavorare,non ha database e non scarica aggiornamenti, .......... e' utilissimo nel momento in cui devi installare dei software anche sconosciuti,


Prova a cercare "WinPatrol", leggi le caratteristiche, vedrai che fa lo stesso di Prevx ed inoltre è gratuito.
enigmista63
Inviato: Thursday, June 11, 2009 6:56:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao prova a scaricare un software che ho elencato e poi mi dici..............


HIPS

Le tecniche utilizzate dagli attuali software antivirus risultano inefficaci contro la gran mole di nuove infezioni giornaliere e sono incapaci di bloccarle in tempo reale, quindi necessitano nuove metodologie di individuazione preventiva automatica, quali appunto la tecnologia euristica o software di analisi comportamentale.
I software HIPS (Host Intrusion Prevention System) sono dei software che prevedono l’analisi in tempo reale di ciò che un file compie all’interno del sistema, permettondo all’utente di identificare un malware da un file benigno. Grazie a questa tecnologia sarebbe possibile teoricamente bloccare preventivamente ogni tipologia di malware sul nascere, prima ancora che i laboratori di ricerca delle società di antivirus debbano prendere in consegna il malware, studiarlo e rilasciarne una firma virale.
raresquare
Inviato: Thursday, June 11, 2009 8:14:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Ti dico ciò che so, anche se è poco (non sono un grande esperto, cerco di leggere):
-la tecnica "euristica", cioè cercare di capire e bloccare i nuovi virus che ancora non sono entrati nel database degli antivirus, è abbastanza diffusa; ad esempio, il mio NOD ce l'ha e molti altri buoni antivirus; in questo link: http://www.av-comparatives.org/comparativesreviews/main-tests
vedrai due tipi di test, quello normale (per i virus che cercano di entrare, e qui l'efficacia dei buoni antivirus va dal 95% in su) e quello euristico (per i nuovi virus non catalogati: qua l'efficacia degli antivirus va invece attorno al 50%). Non so Prevx quanto realmente faccia, però il consiglio di Alfonso su quel tool gratuito io lo prenderei in considerazione, giusto x risparmiare soldi. E non credere che ci sia qualcosa che veramente blocchi i rootkit, che si possono togliere ma è quasi impossibile evitare che entrino.
pattj81
Inviato: Thursday, June 11, 2009 11:20:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
scusate ma ...................

visto che il post l'ho aperto io ed ho gli stessi dubbi di prima se non addirittura di + ! .........

1) tutti "dibattete" sugli ANTIVIRUS ............ nessuno mensiona l'importanza o meno del FIREWALL ..........
(io non lo uso ho quello di XP............)

2) la mia preoccupazione principale è che uso l' HOME BANKING ............ e da quello che leggo sul web i
pericoli in questo senso sono + facilmente riconducibili a TROJAN, SPYWARE, KEYLOGGER etc. etc.


tutto questo per dire che:...........forse avere una " SUITE " completa aiuta .....................

mi sembra di capire che l' ANTIVIRUS (senza il quale nessun utente dovrebbe mai azzardarsi ad entrare sul web !!!!!!!!!!!!! ) ............... non sia in realtà non così importante !................
male che vada FORMATTI (o meglio ripristini con ACRONIS ! ) ............

molto + pericoloso il " furto di identità" !! ...............

che fai se ti trovi il conto in banca "azzerato" ???????????? ..........

si va beh ........ ci sono le assicurazioni ..................ma meglio evitare.............

mi sembra che in questo momento sia + importante avere una protezione contro tutto !

e soprattutto ............. il FIREWALL è importante ?????? o è solo un "accessorio" alla sicurezza come penso io ??????????







a.roselli
Inviato: Thursday, June 11, 2009 11:50:26 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Il firewall e quasi più importante dell'Antivirus e usando quello di Windows praticamente e come se non lo avessi, il firewall di windows protegge il sistema solo in entrata, quindi una volta installato uno spyweare qualsiasi cosa in uscita viene autorizzato, anche il più inutile e semplice filrewall esterno e mille volte migliore di quello di windows.

Il Norton Security 2009 ha tutto e di più, tieni in considerazione anche le altre voci e fai tui la scelta su cosa usare.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

enigmista63
Inviato: Friday, June 12, 2009 12:24:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao ha ragione Alfonso il firewall e' importantisimo,se installi una suite e' gia' integrato,e ti evita eventuali incompatibilita',inoltre ormai quasi tutte le suite hanno il ontrollo per la banca online,comunque se vai sui siti dei produttori leggi le caratteristiche e ti fai un idea.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.