Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

LupoPenSuite Opzioni
crilupa
Inviato: Monday, May 25, 2009 9:43:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Ecco fatto speriamo di non aver fatto una cavolata a continuare dove l'antivirus mi diceva di fermarmi, VERO???
Purtroppo non ricordo come si fà a riprodurre solo il riquadro e quindi sarà un pò pesantino.

Primo allerta
"/>

Secondo allerta
"/>

Terzo allerta
"/>

Spero di esserti stato utile.
a.roselli
Inviato: Monday, May 25, 2009 10:37:17 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Vai tranquillo Crilupa sono solo falsi positivi, parte di codici di quei programmi che assomigliano a virus ma che non hanno alcuna azione virale.

Andrea, conviene cambiare metodo se a tutti vengono fuori virus, hai voglia a dire che sono falsi positivi, con la fifa di virus che c'è in giro non li tranquillizzi certo con qualche parolina dolce, cosi perdi fiducia nei tuoi utenti.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

crilupa
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 6:46:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
a.roselli ha scritto:
Andrea, conviene cambiare metodo se a tutti vengono fuori virus, hai voglia a dire che sono falsi positivi, con la fifa di virus che c'è in giro non li tranquillizzi certo con qualche parolina dolce, cosi perdi fiducia nei tuoi utenti.


Infatti, la Lupopensuite l'ho scaricata parecchio tempo fà ma comparendo la segnalazione virus l'ho eliminata immediatamente; tra l'altro avevo segnalato il "rischio" anche qui in un topic di cui non ricordo il titolo.
lupo7373
Inviato: Friday, May 29, 2009 9:53:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/11/2009
Posts: 50
Grazie di tutte le segnalazioni.. sto lavorando per risolverle il più radicalmente possibile.
Il vero problema è che trattandosi di una raccolta con circa 200 applicazioni incluse (per un totale di circa 8500 file), non si può sperare che tutti i file siano considerati sicuri da tutti gli antivirus. Il problema è poi legato agli antivirus, che non sempre hanno strumenti accurati di scansione. Se quindi antivirus come Norton, AntiVir, Avast, AVG, Kaspersky ecc rivelano molto raramente dei falsi positivi nelle raccolte, altra cosa è se si considerano antivirus come eSafe, F-Secure, Norman.. anch'essi discreti strumenti di sicurezza, ma con engine di scansione a volte poco precisi (e in alcuni casi del tutto intolleranti ai file compressi con UPX). Problema non semplice, però una buona opera di informazione per consigliare agli utenti i più validi strumenti di difesa diventa un ottimo inizio.
lupo7373
Inviato: Saturday, June 06, 2009 9:11:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/11/2009
Posts: 50
Ho cercato di sistemare tutti i falsi positivi che mi sono stati segnalati, ho lavorato parecchio sia sulla selezione di software (con molti nuovi programmi, tra i quali Defraggler, NetWorx, Toucan e togliendo a malincuore alcuni ottimi software che causavano però falsi positivi) sia sul launcher della Suite (più intuitivo il primo avvio e con un miglioramento nelle funzioni di importazione di setting). Sono ora inoltre disponibili i primi 5 video tutorial che aiutano nelle operazioni più comuni, disponibili in fondo alla pagina della Suite: http://www.lupopensuite.com/it/suite.htm

Come per ogni versione, spero che i miglioramenti risultino prima di tutto utili agli utenti che apprezzano la raccolta. Buon utilizzo!
a.roselli
Inviato: Sunday, June 07, 2009 11:59:39 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ciao Andrea sto provando la nuova versione di tutte e tre i pacchetti, ho instalato la ZERO e la LITE è ancora in corso se ci sono problemi ti faccio sapere, intanto ho notato una cosa strana, la suite per poter partire appena si inserisce la penna, i file dovrebbero essere alla radice, ma se elimino il nome della cartella durante l'installazione, si disattiva il pulsante CONTINUA obbligando cosi a spostare i file fuori dalla cartella manualmente.

Ammetto che non ho letto i tutorial causa impegni, se esiste una spiegazione puoi farmi un breve riepilogo?



alfonso_aiutamici@hotmail.it

lupo7373
Inviato: Sunday, June 07, 2009 5:52:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/11/2009
Posts: 50
Beh, intanto ti consiglio di provare la versione FULL, che è quella effettivamente con più novità nella scelta di software (come si può vedere dal change log, ho seguito anche i vostri consigli e dovrei aver risolto il grosso dei falsi positivi). Quando hai tempo di dare un occhio ai video tutorial comunque te lo consiglio, dovrebbero chiarire alcune delle procedure più comuni che interessano la Suite (in particolare: istruzioni per il primo utilizo, come cambiare l'aspetto grafico, come aggiungere applicazioni, come aggiornare la Suite, come gestire il menu).

Come hai detto correttamente tu, per avviare la Suite all'inserimento della penna, i file devono essere inseriti nella directory principale. Dato però che la funzione di avvio automatico da penna è malvista dalle ultime edizioni di Windows (per questioni di sicurezza), oltre che da alcuni antivirus (in alcuni casi sono questi a bloccare i file autorun.inf), ho preferito lasciare comunque il file per l'autorun nella raccolta, ma senza modificare l'installer in modo da supportare questa modalità di installazione diretta. In parole povere si potrebbe considerare di aggiungere questa possibilità all'installer, ma bisogna valutare come perfezionare l'autorun in modo che non si verifichino problemi (non conosco a fondo il funzionamento del codice usato per l'autorun). Ogni opinione a riguardo è quindi ben accetta...
crilupa
Inviato: Sunday, June 07, 2009 9:59:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Lupo, andiamo meglio ma F-SECURE mi ha trovato:
Riskware rilevato
PSWTool.Win32.ProductKey.an (riskware)

* J:\Lupo_PenSuite_v6.73_Full.exe


Ciao Paolo
a.roselli
Inviato: Monday, June 08, 2009 1:23:13 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Provato tutte e tre le versioni, la ZERO e la LITE non presentano virus, nella FULL con il Norton Antivirus viene segnalato un virus euristico a gravità alta con il nome Suspicious.MH690.A ma non vine indicato il nome del file infetto, appena posso lo provo sul secondo computer come l'altra volta.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

lupo7373
Inviato: Monday, June 08, 2009 12:06:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/11/2009
Posts: 50
Uh che fatica questi falsi positivi d'oh!
Premessa: so che andate sulla fiducia, però non è assolutamente nel mio interesse inserire codice dannoso nelle raccolte e tutti questi falsi positivi scocciano anche me.
Per risolverli, non potendo installare decine di antivirus né potendo andare al buio senza conoscere i nomi dei file che li causano, ho bisogno che le analisi siano fatte per le raccolte installate..così da ottenere i nomi "dei colpevoli".
Se poi la raccolta dovesse risultare del tutto pulita, sarebbe necessario segnalare il problema ai team dei rispettivi antivirus, dato che il falso positivo potrebbe essere causato dallo stesso installer.

PS: voglio nuovamente ringraziarvi perché il vostro aiuto è fondamentale per risolvere questo tipo di problemi che affliggono la Suite.
a.roselli
Inviato: Monday, June 08, 2009 1:56:20 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ho installato la suite FULL sul portatile e poi ho fatto la scansione della penna con il Norton Antivirus sul fisso, risulta essere infetto il gioco pointy stone 3.exe

come detto in precedenza nelle versioni ZERO e LITE non ci sono problemi

per quanto riguarda il non permette di selezionare la radice della penna per utilizzare la suite tramite avvio automatico, secondo me è sbagliato, costringi poi a spostare i file manualmente, lascia la cartella predefinita come impostato adesso ma permetti anche, se si cancella il nome della cartella, di poterlo installare alla radice o in un'altra cartella, insomma lascia decidere all'utente cosa fare.

Code:
Statistiche scansione:
Durata scansione: 100 secondi
Opzioni di scansione: 
Destinazioni scansione: F:\Lupo PenSuite v6.73 Full
  Totali:
Totale elementi sottoposti a scansione: 14.521
- File e directory: 14.521
- Voci del Registro di sistema: 0
- Processi ed elementi di avvio: 0
- Elementi di rete e browser: 0
- Altro: 0
- File attendibili: 0
- File ignorati: 0

Totale rischi per la sicurezza rilevati: 1
Totale elementi risolti: 1
Totale elementi che richiedono attenzione: 0

Minacce risolte:
Suspicious.MH690.A
Tipo: Anomalia
Rischio: Alta (Alta Stealth, Alta Rimozione, Alta Prestazioni, Alta Privacy)
Categorie: Virus euristico
Stato: Risolto completamente
-----------
File di 1
f:\lupo pensuite v6.73 full\apps\games\pointy stone 3\pointy stone 3.exe - Eliminato
1 cache del browser


alfonso_aiutamici@hotmail.it

lupo7373
Inviato: Monday, June 08, 2009 6:21:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/11/2009
Posts: 50
L'exe che mi segnali è un gioco che ho aggiornato, ora vedo di segnalarlo a quelli di Norton per far aggiornare il loro database.
Mi correggo, ho provato a cercare ma Norton non offre la possibilità di inviare file dal loro sito per testarli. Avrei quindi bisogno che lo facesse qualcuno che lo usa.. ho trovato queste informazioni: http://service1.symantec.com/support/inter/navintl.nsf/it_docid/20020314100118905 (già che c'erano potevano complicarle ancora un po..)

Riguardo l'installazione in root in realtà di per sè l'installer non lo permette, non sono io ad aver tolto l'opzione, devo quindi studiare un attimo come fare per aggiungerla. Anxious
lupo7373
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 2:19:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/11/2009
Posts: 50
Mi ricorreggo, oggi ho cercato meglio e ho trovato questo modulo dal quale ho inviato il file per accertamenti:
http://www.symantec.com/business/security_response/submitsamples.jsp

(spero correggano presto il problema, così potrai finalmente inserire anche la versione Full Angel )
a.roselli
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 6:03:57 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Daccordo, rifaccio il test fra una settimana

ma se non ho ancora fatto la recensione non è per i falsi virus, lo avrei indicato nell'articolo, e che in questi giorni sono incasinato, appena posso inserisco la Lupo Pensuite su Aiutamici.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

lupo7373
Inviato: Thursday, June 11, 2009 4:24:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/11/2009
Posts: 50
Ma si figurati, era per scherzare un po.. Ad ogni modo ho già deciso che nella prossima release (che penso farò in luglio) sostituisco "Pointy Stone 3" con un altro gioco di othello più semplice da usare, tanto non penso che le funzioni di gioco via web o altre opzioni avanzate interessino più di tanto. Preciso che oltre ai problemi di falsi positivi, potete fare richieste e proposte di programmi particolari, che secondo voi andrebbero aggiunti, tolti o sostituiti con altri. Si lavora sempre per migliorare la raccolta..
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.