Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Se il p.c. va in tilt. Opzioni
ambrogiob
Inviato: Sunday, May 10, 2009 3:16:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
@ Alfonso
Opero da tempo su p.c., ma non so come comportarmi nel caso il mio notebook dovesse andare in tilt ( per virus o per crash del sistema).
Non ho trovato molto aiuto nella sezione Guide
Mi puoi spiegare le operazioni da fare nel caso che:
per un qualsiasi motivo dovessi formattare l'hard disk.
Come si fa a formattarlo; una volta formattato come far ripartire il Recovery Disk; qualsiasi altra operazione necessaria e/o utile al ripristino.
Credo che un tuo post sull'argomento possa essere di utilità a molti di noi.
Ciao e grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, May 10, 2009 3:16:32 PM

a.roselli
Inviato: Sunday, May 10, 2009 4:08:34 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Che versione di Windows è installato sul PC ?

E' un PC fisso o portatile ?

Alfonso Roselli - alfonso_aiutamici@hotmail.it
maopapof
Inviato: Sunday, May 10, 2009 4:22:46 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
..... hai hai hai ..... nel caso il mio notebook .... E' un PC fisso o portatile ? ..... è un fisso con le ruote :O)

ambrogiob
Inviato: Sunday, May 10, 2009 8:24:46 PM

Vindows Vista home basic. Acer Aspire 5315 portatile.
a.roselli
Inviato: Sunday, May 10, 2009 9:46:22 PM

La cosa più semplice che puoi fare e creare una copia di riserva di tutto il sistema cosi come si trova, nel caso entrasse un virus e dovresti formattare, con la copia di riserva ti bastano da 30 minuti a un paio d'ore al massimo, dipende dalla quantità dei dati presenti nel tuo computer.

Ti serve un programma gratuito e un disco fisso esterno, il disco esterno non è gratuito lo dovrai acquistare :o)

Il programma si chiama Macrium Reflect, dovrei inserirlo su aiutamici appena trovo un po di tempo, quindi ti inoltro sul sito http://www.istitutomajorana.it dove il nostro amico Antonio Cantaro ha realizzato una video guida che spiega passo passo come utilizzare il programma.

Una soluzione migliore di questa proprio non esiste al mondo, ti faccio presente che solo per installare windows ci vuole più di un ora, poi devi aggiornarlo dal windows update, devi installare e aggiornare l'antivirus, configurare il programma della posta, del messenger, reinserire tutti i dati, ecc. ecc. dove a me personalmente mi ci vuole quasi un'intera giornata, con Macrium Reflect come ti ho detto, impieghi dai 30 minuti a due ore massimo, e ti ritrovi il sistema già impostato cosi come lo avevi nel momento della copia di riserva, e sopratutto non devi fare nulla se non la procedura di avvio.

ambrogiob
Inviato: Monday, May 11, 2009 5:19:10 PM

Alfonso, ti ringrazio per le precisazioni.
Ma io ho già utilizzato i tuoi consigli acquistando Acronis True Image Home ed ho già fatto tutti backup del mio p.c.
Le mio domande erano un po' diverse.
Se rileggi il mio post ti chiedevo di spiegarmi, per mia cultura informatica, come effettuare la formattazione dell'hard disk e, una volta formattato, come fare ripartire il notebook con i Recovery Disk di cui sono dotato.
Ciao e grazie comunque della tua disponibilità.d'oh!
a.roselli
Inviato: Monday, May 11, 2009 5:38:22 PM

Con il Recovery Disk fornito insieme al portatile non devi fare altro che inserire il disco nel lettore e riavviare il computer, poi segui le indicazioni delle finestre che compaiono, ogni marca ha il menu diverso dall'altra. Il sistema tornerà esattamente come era nel momento che lo hai acquistato

invece ripristinando una copia fatto con Acronis lo ritrovi esattamente come lo avevi quando hai creato la copia, ovvero con tutti i programmi installati e configurati, quindi riparti da zero, installa quello fornito con il computer, poi installa e configura tutti i programmi che utilizzi e fai una copia pulita con Acronis, da adesso in poi il disco del portatile non ti serve più a meno che la copia fatta con Acronis non venga cancellato.

ambrogiob
Inviato: Monday, May 11, 2009 5:58:25 PM

Da quello che dici non occorre formattare l'hard disk?
Ci pensa tutto il Recovery Disk?
Ciao e grazie.
a.roselli
Inviato: Monday, May 11, 2009 6:05:10 PM

Se il Recovery Disk è quello fornito con il computer, lo riporta esattamente a come era nel momento dell'acquisto

per essere chiari, mettiamo che tu hai usato un programma esterno per creare più partizioni C: D: E:, mentre nel computer al momento dell'acquisto vi era solo C:, il recovery Disk elimina tutte le partizioni e lo ricrea esattamente come era in fabbrica, con una sola partizione, quindi non devi formattare, pensa lui a tutto.

Salva i dati importanti di tutte le unità su un disco esterno, il recovery Disk fa tabula rasa.

ambrogiob
Inviato: Monday, May 11, 2009 11:26:08 PM

Grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme