Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

finalmente arriva la WADSL...aiuto Opzioni
pokerdassi
Inviato: Sunday, May 10, 2009 10:32:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
ciao ragazzi, finalmente dopo aver atteso non so quanto tempo( sapendo che l'adsl via cavo non arrivera' mai nella zona cui abito), hanno messo un'antenna wifi su una collina a qualche centinaio di metri dalla mia abitazione e senza nessun ostacolo;vorrei tanto "abbonarmi" togliendomi questa connessione a 56 kbps che non sopporto piu'.
son cose che potrei richiedere al tecnico dell'azienda che installa queste antenne, ma si sa, loro tirano acqua al loro mulino.quindi per prima cosa vi mostro le opzioni e i costi di questa adsl:
1)family 320/256; download 320kbps---upload 256kbps, banda min. garantita 64k, indirizzi internet, ip dinamico-----12€ +iva mensili
2)family 640/256; 16€+iva mensili
3)family 1280/256: 25€+iva mensili

tralasciamo le altre piu' veloci, perche' poco interessato:
per avere una navigazione "buona" quale delle 3 mi consigliate?
quello sopra e' il primo dubbio( purtroppo devo farne una questione di costo, visto che non pago io), cmq adesso avendo teleconomy internet pago cmq 10€+iva mensili, con connessione superlenta.

oltre a questo consiglio vi chiedo: ho un pc molto datato( dal 2001, credo), e' un pentium4 con processore da 1,5 giga, spazio su' disco rigido 40GIGA, ram 256 mega( bassissima anche per l'uso che ne faccio adesso), porte usb 1.1 e non 2.0, poi non so' la scheda di rete e altro, a questo punto posso apportare migliorie al mio pc o devo comprarlo nuovo?( qua ci sarebbe un'altro problema, visto che non lavoro)
cmq i vs consigli saranno fondamentali per la mia scelta( potete farmi un esempio di upload e download?, nel senso che quando scarico un programma dalla rete e' un download, mentre quando lo invio e' un upload? se cosi' fosse e' possibile avere una velocita' in download di 320 kbps per soli 12€ al mese?mi pare molto strano.

ultimo dubbio( ma importantissimo): nel pacchetto e' inclusa( se la si vuole), anche la telefonia IP-VOIP: quelloche mi chiedo una volta che si ha questa opportunita', per telefonare e' logico, credo,essere connessi alla rete, ma posso chiamare tutti gli apparecchi d'italia o solo chi ha un VOIP? se cosi' fosse quindi potro' ricevere chiamate solo quando sono connesso alla rete?

vi prego di darmi( se potete) risposte abbastanza esaurienti, anche se concise, perche' ripeto basero' le mie scelte secondo i vs consigli e informazioni

grazie mille
FABIO
Sponsor
Inviato: Sunday, May 10, 2009 10:32:09 AM

a.roselli
Inviato: Sunday, May 10, 2009 11:31:18 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Se devi risparmiare a tutti i costi, visto che non lavori, scegli quella più economica

non so come si comporta la Wifi, con la normale ADSL da 640 Kb da me testato , in download arrivavo a 80 Kbps, tieni presente che la 56k arriva al massimo a 5 Kbps, quindi

se prendi la 320 in download arrivi a 40 Kbps - 8 volte più veloce della 56 Kbps
se prendi la 640 in download arrivi a 80 Kbps - 16 volte più veloce della 56 Kbps
se prendi la 1280 in download arrivi a 160 Kbps - 32 volte più veloce della 56 Kbps

questi pero sono riferimenti della ADSL con linea telefonica, in WIFI il valore potrebbe essere diverso

Per quanto riguarda il VOIP, da computer a computer non si paga nulla,

da computer a telefono fisso, si paga, ma molto meno della normale telefonata, qui trovi la tabella dei prezzi di Skype

http://www.skype.com/intl/it/prices/callrates/

La qualità audio da computer a computer è stereofonica, quando lo provai la prima volta, ho parlato con un amico che si trovava in giappone per un ora intera, tramite cuffietta con microfono, sembrava che si trovasse di fronte a me, l'audio della cornetta telefonica in confronto e pessima.

Per il computer non ci sono problemi di velocità, purché usi Windows 2000, XP o successivi.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

pokerdassi
Inviato: Sunday, May 10, 2009 11:50:49 AM

grazie mille per le preziosi info, in base a cio' che mi hai detto credo la la 640 sia abbastanza veloce( beh 80kbps non e' male, si credo che sia la stessa sia con l'adsl "normale" che con il wifi_______io con la 56 kbps ho un download pari a 4,xx quando e' in grandissima forma, senno' arriva anche a 3 kbps, quindi scarico programmi di pochissimi mega( il piu' delle volte ti passa la voglia), pero' per 4€+iva, quindi 4,80€ mensili forse e' meglio la 640 che la 320_-------------------- dopo la velocita' in download ho notato che quella in upload e' sempre di 256, possibile? tranne i pacchetti di maggior costo che l'hanno di 512 o addirittura di 1280.
come detto sopra la ram del mio pc e' veramente insufficiente( pochi minuti fa' mi e' uscito un ballon dalla tray bar in cuic'era scritto memria virtuale insufficiente, windows sta tentando ecc. ecc., ho controllato e non capisco come sta' utilizzando 496 mega di ram, com'e' possibile se io ne ho 256 a disposizione?)
cmq la ram influisce molto sulla velocita' del pc? mi consigli di portarla almeno a 512 mega o 1 giga?

come s.o ho xp, il pc e' aggiornato regolarmente.
si penso di installare la 640, anche perche' la spesa iniziale e' la stessa, poi cambia la tariffa mensile, ma ripeto per meno di 5€ hai una velocita' doppia.

per favore potresti chiarmi meglio la telefonia voip? nel senso ( come gia' detto) se devo avere il pc collegato per chiamare o anche se non sono collegato in rte funziona lo stesso?
grazie

edit, per quanto detto sopra, lavoravo in un'agenzia immobiliare dove c'era una rete wifi da 2 mega( credo), la velocita' in download era di 320 kbps.
a.roselli
Inviato: Sunday, May 10, 2009 12:12:33 PM

L'Upload è comunque inferiore a quanto indicato, esattamente non so, con la mia ADSL da 20 Mb scarico a 1500 Kbps e invio al massimo a 450 Kbps, quindi a 256 dovrebbe attestarsi sui 20/25 Kbps

Per quanto riguarda la RAM, nel mio portatile con 256 Mb di RAM di cui parte utilizzata dalla scheda video, il sistema era lentissimo, ho aggiunto una scheda da 512 portandola a 768 Mb, adesso programmi e sistema si aprono velocemente, sembra di avere un computer più potente. ho pagato la scheda da 512 Mb, 19 euro, ovviamente di RAM più ce ne sta e meglio è, ma XP con 512 Mb (memoria video esclusa) gira meravigliosamente, avevo un PC su cui aprivo decine di applicazioni senza alcun problema, l'importante e superare la soglia minima, 256 sono pochissimi.

Per il VOIP, vedi scheda di Spype su Aiutamici
http://www.aiutamici.com/software?ID=11258

si tratta di un programma, se la connessione ADSL è flat e non a consumo, puoi abilitarla a partire insieme a windows e sei sempre collegato, altrimenti puoi usarlo solo quando lo avvii.

Con Skype puoi utilizzare anche il telefonino, quello di Skype naturalmente, per chiamare e ricevere, vedi qui
http://www.skype.com/intl/it/mobile/

a.roselli
Inviato: Sunday, May 10, 2009 12:25:38 PM

La memoria virtuale è una parte del disco fisso utilizzato per salvare i dati quando la RAM e piena, con poca RAM viene fatto largo uso della memoria su disco e questo e sempre in funzione.

Puoi aumentare la memoria virtuale se dice che ne è poca

clicca sull'icona Computer sul desktop con il tasto destro del mouse e seleziona PROPRIETA'

vai su AVANZATE, nel riquadro PRESTAZIONI clicca su IMPOSTAZIONI

nella finestra successiva clicca ancora su AVANZATE, quindi nel riquadro MEMORIA VIRTUALE clicca su CAMBIA

in questa finestra dovrebbe essere impostato la voce DIMENSIONI GESTITA DAL SISTEMA, se invece è impostato DIMENSIONI PERSONALIZZATE spunta DIMENSIONI GESTITA DAL SISTEMA, oppure cambia il valore, inserisci 512 in entrambe le caselle

Clicca su IMPOSTA e riavvia il sistema.

maopapof
Inviato: Sunday, May 10, 2009 1:09:57 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
........................ il boss si era solo dimenticato di dirti ...clik su applica ... chiudi e riaccendi computer
eventualmente per ottimizzare la ram usa freeram xp pro ...è ottimo e fà tutta da sola .... ciao e buo lavoro

adrians
Inviato: Saturday, May 16, 2009 10:14:55 PM

Iscritto dal : 3/25/2001
a me non arriva ancora ne via cavo e la wifi non se ne parla proprio, e pensare che l anno scorso hammo messe le fibre fino alal centrale telefonica, ma non vedono la via per aggiornare la centrale, cmq anche al 640 vas moltissimo meglio del 56 k
pokerdassi
Inviato: Sunday, May 24, 2009 1:29:36 PM

sicuramente la 640 va molto meglio della 56 kbps, io con questa non ce la faccio piu'(ti senti molto limitato visto che non puoi scaricare cio' che ti occorre se gia' il download supera i 10-20 mega).
inoltre a me segna al max 52 kbps ma con i programmi online se testi la veocita' effettiva non supera i 32-33 kbps---------e' tragico.
io spero di mettere la wadsl al piu' presto( cmq sopra ho sbagliato i prezzi), avevo visitato un link simile ma non quello che ha messo la wifi nella mia zona: la 640/256 costa 15€mensili, la 1280/256 costa 19€ mensili(+iva)
credo proprio che mettero' la 1280( velocita'in download 160 kbps, adesso arrivo a 4, beh 40 volte piu' veloce con 10e in piu' al mese)

PER ROSELLI: spero che leggi: per la ram hai detto che sul tuo portatile hai raggiunto 768 mega, quindi presumo che ne avevi 128 e hai aggiunto 512, io ne sto' comprando una da 512( anzi due da 256), sono molto costose perche' quasi introvabili( le rdram rimm) e colui che me le sta' vendendo dice che non posso mettere ai suoi due banchi da 256 insieme ai miei due da 64) visto che metto i banchi da 256 mi avanzano quelli che ho ora, cioe' 4 banchi da 64), pero' se te l'hai fatto?
grazie
a.roselli
Inviato: Sunday, May 24, 2009 2:09:00 PM

128 + 512 = 640 se mi funziona la calcolatrice :o)

Il mio portatile ne aveva 256 di cui circa 64 usato dalla scheda video, se hai un portatile puoi aggiungere solo una scheda, l'altra è fissa e non si può rimuovere, se hai un fisso il discorso cambia.

Windows XP con 512 Mb va benissimo, io ci aprivo diverse applicazioni senza alcun problema, sotto a 512 il sistema funziona comunque ma è molto rallentato dai continui accessi alla memoria virtuale.

Auguri per la tua nuova connessione.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme