Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Benvenuti in Aiutamici.com Opzioni
a.roselli
Inviato: Saturday, April 25, 2009 2:47:30 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 18,905


Guida al sito Aiutamici - Introduzione

La storia, lo scopo, il nuovo progetto


Carissimi amici,
sono Alfonso Roselli e vi do il benvenuto nella nuova Aiutamici 3, tre come terza generazione.

Aiutamici è nata nel lontano 27 Settembre 1997, data non proprio della prima pubblicazione del sito su internet, ma del mio primo accesso alla rete globale.

Il primo giorno che visitai Internet non avevo ancora le idee chiare, conoscevo comunque il programma FrontPage Express, che era in dotazione con il Windows 98 ed avevo già realizzato alcune pagine HTML, quello che mi mancava era tutto il resto, come pubblicarlo, dove pubblicarlo e cosa trattare. A quei tempi i siti in italiano erano pochissimi e l'unico modo per divertirsi era costruire i propri giocattoli.

Scopo iniziale, capire come pubblicare le mie pagine HTML. Timorosamente iniziai a contattare chi già aveva un sito web per farmi consigliare, con la certezza assoluta che nessuno mi avrebbe aiutato, ma invece tutti, dico tutti quelli che contattai furono gentilissimi e molto chiari nelle spiegazioni, mi ero preoccupato inutilmente, questo fatto posò la prima pietra nella costruzione di Aiutamici.

Una volta capito la procedura per la pubblicazione delle mie pagine web e consecutiva pubblicazione della prima paginetta, passai quasi una mezz'ora a saltellare di felicità per la stanza. Passata l'euforia tornai a sedere e mi feci la fatidica domanda, "E adesso cosa ci metto sulle pagine?" Nessuno verrebbe a visitare il mio sito per sapere come mi chiamo e cosa faccio nella vita, questo era più o meno quello che facevano tutti, compresi quelli che mi avevano aiutato per la pubblicazione, volevo fare qualcosa di più.

Prima di entrare in internet avevo già dieci anni di computer sulle spalle, avevo iniziato con il Commodore 64, poi passai al Commodore Amiga 500 e successivamente ai cloni IBM, il mio primo PC era un 286 con un disco fisso di 40 Mb e 1 Mb di memoria RAM, il sistema operativo era il Windows 2, penoso sotto tutti i punti di vista tanto da farmi preferire il DOS. Alla prima accensione del nuovo PC e alla vista di Windows 2 (per uno che era abituato a vedere grafica e giochi eccezionali con il Commodore Amiga) lo spensi, presi il manuale del DOS e iniziai a conoscere tutti i comandi testuali, come copiare un file, come formattare, come creare i file Batch, e tutto il resto.

A quei tempi giochi e applicazioni richiedevano una diversa configurazione per ogni programma, cosi realizzai il mio primo programma con comandi Batch per avviare il computer da un menu potendo fare delle scelte senza utilizzare i Floppy Disk, per avviare il sistema con diverse configurazioni. Terminato il programma dove avevo lavorato per mesi, usci Windows 3.0, il mio programmino non serviva più, il nuovo Windows gestiva tutto e meglio.

Nel frattempo aiutavo altri amici a conoscere il computer, li mettevo in guardia sui virus, a quei tempi l'antivirus MacAfee era gratuito e usciva insieme alle riviste di computer con aggiornamenti mensili, (Internet non esisteva ancora), e questo programma mi fece scoprire il primo virus, si chiamava PING PONG era una pallina che rimbalzava nello schermo, lo trovai in un gioco prestatomi da un amico.

Sto uscendo fuori tema, torniamo alla nascita di Aiutamici, in poche parole ero preoccupato e timoroso di chiedere aiuto, che invece mi fu fornito con molta gentilezza, da qui nacque l'idea di creare un sito dove avrei messo a disposizione di tutti le mie conoscenze informatiche, tutto quello che imparavo o già conoscevo lo pubblicavo sul sito e invitavo chi avesse bisogno di aiuto a contattarmi senza alcun timore, inoltre invitai chiunque lo volesse di unirsi al progetto "Aiutare gli Amici" da cui sei mesi dopo il mio primo accesso a Internet, divenne il nome definitivo del sito "Aiuta Amici" compresso in "AiutAmici".

Mi piace ricordare un amico che mi disse, "Ma come, hai fatto un sito per aiutare i gattini? AiutaMici :o)

Dopo le prime versioni nacque la versione ufficiale di Aiutamici, era verso la fine del 1999 e aveva questa grafica. Realizzata in HTML con l'utilizzo di Frame. Il sito a quei tempi era prevalentemente rivolto agli articoli, richieste di aiuto e consigli dove trovare informazioni, questo era possibile anche con il supporto di 10 webmaster e circa 200 amici che avevano dato il consenso a pubblicare la loro e-mail per essere contattati ognuno sulla materia che conoscevano meglio. Aiutamici era diventato una risorsa importante, 5000 accessi unici al mese a quei tempi, dove Internet stava appena prendendo il volo, era un numero consistente di popolarità.


Nel 2000 Aiutamici attira l'interesse di un'importante ditta di progetti informatici, il Gruppo EIDOS che realizza un nuovo sito con tanti servizi interattivi, registrazione utenti, forum, chat e servizi vari. La grafica era impostata a 800x600 vista la grande popolarità di questa risoluzione nei primi anni 2000, il sito è realizzato in ASP. Inizialmente i collaboratori per gli aiuti continuano a coesistere nel sito ma poi man mano il servizio aiuti viene sospeso in quanto la presenza del nuovo Forum è più pratico e permette di interagire con più persone su ogni richiesta di aiuto, in poche parole il forum fa le veci della vecchia Aiutamici e il sito si apre verso nuovi progetti come la segnalazione di software gratuito e altre risorse interessanti.


Alla fine del 2007 Aiutamici si rinnova graficamente e tecnicamente, ma i contenuti a parte qualche nuovo servizio che conosceremo nei capitoli successivi, non è altro che un restyling, abbiamo eliminato tutte le sezioni morte ormai da anni e migliorate quelle esistenti, correggendo alcuni problemi che affliggevano la vecchia versione, per dirne una l'incompatibilità con browser diversi da Internet Explorer.

La nuova Aiutamici e basata sull'applicazione ASP.NET, quindi più veloce ed affidabile della vecchia programmazione in ASP del vecchio sito, purtroppo questa nuova programmazione ha dei risvolti negativi, alcuni comandi come tornare alla pagina indietro o aprire un link su una nuova finestra non funzionerà, dovremmo abituarci tutti a un nuovo concetto di usabilità, io per primo da anni abituato al classico modo di usare internet mi trovo a disagio, ma credo che comunque sia un difetto sopportabile.

Scusate se vi ho annoiato, questa premessa era comunque necessaria per far conoscere Aiutamici a chi lo ha scoperto da poco.

Con la presente ringraziamo tutti gli amici visitatori e in particolare i collaboratori del forum e della chat che sono parte integrante di Aiutamici, sopratutto nel Forum, dove senza il loro aiuto il forum stesso non avrebbe ragione di esistere. Per collaboratori mi riferisco a chiunque nel Forum partecipa aiutando altri amici a risolvere un problema.


Un caloroso saluto dallo staff Aiutamici


alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Saturday, April 25, 2009 2:47:30 PM

 
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.