Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/3/2008 Posts: 915
|
Salve, Da ieri che avevo installato need for speed pro street mi andava abbastanza veloce ma oggi stranamente mi va lentissimo pure con altri programmi vorrei sapere se qualcuno è riuscito a velocizzarlo io do i dati del mio pc : Intel Pentium M Processor 750 (1,86 GHz, 533 MHz FSB, 2MB L2 Cache) 15,4" WXGA Crystalbrite TFT LCD Ati mobility radeon X700 con 256mb di memoria video 100 GB supporta 2 gb di ram ma ne ho installati 1,50 GB. Ciao e Grazie. Alberto Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/ Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464 Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
|
Iscritto dal : 1/2/2009 Posts: 114
|
Salve Peronblack, ci sono dei trucchi per velocizzare Windows Vista in modo senza danneggiare oppure avere effetti collaterali, tutto è stato scritto in dieci metodi, e sono:
1°Disattivare l’UAC. L’User Account Control e’ il sistema ideato da Microsoft per impedire che una applicazione venga eseguita con i privilegi massimi e quindi con il pieno controllo del pc, senza che l’utente lo sappia. Putroppo nell’utilizzo medio questa funzione puo’ risultare noiosa a causa delle continue richieste di approvazione. Per disattivarlo basta andare in pannello di controllo, cliccare su account utente e infine cliccare su “disattiva Controllo Account Utente”. Perchè sia efficace e’ però necessario riavviare la macchina. In alternativa esiste un programmino freeware che fa lo stesso che pero’ non necessita del riavvio del sistema che potete scaricare da qui. Un’altro intoppo lo possiamo trovare nel fatto che Vista non permette l’accesso dei programmi al di fuori di delle cartelle o directory previste. Cio’ puo’ portare a dei malfunzionamenti di alcuni programmi, soprattutto quelli che prevedono la creazione di cartelle nella directory principale. La soluzione e’ quella di eseguire il programma in modalità amministratore, in modo da avere pieno accesso a tutto il filesystem, semplicemente cliccando con il bottone destro del mouse e selezionando appunto “Esegui come amministratore“. Ovviamente da utilizzare solo se si è certi della provenienza del programma.
2°Disabilitare Aero. Aero tende a utilizzare un bel po’ di Ram e Cpu. So che e’ una delle caratteristiche peculiari di Vista, ma se il problema e’ la lentezza bisogna poter rinunciare a qualcosa. Per farlo bisogna fare click con il bottone destro e selezionare “Personalizza” poi “Colore e aspetto finestre”. A questo punto si puo scegliere di cambiare il tema con quello di vista Basic cliccando su Apri proprietà aspetto classico per ulteriori opzioni o alternativamente disattivare in maniera selettiva solo Attiva trasparenze. Escludendolo si perdono solo gli effetti sui bordi delle finestre. Questa scelta secondo me e’ ottima per allungare anche la durata delle batterie quando stiamo usando un portatile lontano da una presa di corrente. Su qualche forum ho letto ma non ho verificato che la disattivazione di Aero può portare a un aumento di autonomia di quasi un ora rispetto a quando e’ in funzione.
3°Disabilitare alcune funzionalità di Windows. Scegliere la voce omonima in Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità. Questo elenco e’ di carattere generale. Se ci dovesse servire, basta riselezionarlo dall’elenco. Disabilitare - Area Riunioni Virtuali Windows - Componenti facoltativi di Tablet PC - Compressione differenziale remota - Servizio di replica DFS di Windows Deselezionando questi programmi si disattivano automaticamente i servizi correlati.
4°Disabilitare il servizio di indicizzazione. Basta andare su Computer e poi cliccare con il bottone destro su il disco C, scegliere Proprietà e deselezionare Indicizza unità per una ricerca piu’ rapida dei file.
5°ReadyBoost. Questa funzionalita’ prevede la possibilità da parte di Vista di usare una memoraia allo stato solido tipo una pennetta usb o una memory card come cache secondaria. Per utilizzare questa caratteristica è necessario un prodotto con un tempi di accesso molto ridotti e con una dimensione almeno pari a quella della memoria istallata nel sistema. Ci sono prodotti certificati da Microsoft per questo scopo come, ad esempio alcune flash pen della Kingston. Per attivare questa funzione è necessario andare su Computer, cliccare con il destro sull’icona corrispondente pennetta USB, scegliere proprietà e infine cliccare sulla linguetta ReadyBoost e selezionare “usa questo dispositivo”. Attenzione! Ciò sarà possibile solamente se la pennetta passa il test, altrimenti sarebbe comunque inutile e provocherebbe un decremento delle prestazioni del sistema.
6°La Sidebar. Una delle innovazioni di Vista e’ proprio la sidebar che si trova nella parte destra dello schermo. Se ci accorgiamo che non la utilizziamo, può essere utile disattivarla, la macchina si avviera in minor tempo guadagnando una manciata di secondi.
7°Windows Defender. Io non ho una gran stima di questo programma e ne consiglio la disattivazione e la sostituzione con il buon SpyBot che oramai e’ un software maturo molto più efficiente e completo. Per disattivare il defender bisogna eseguirlo dal menu di start e successivamente andare in strumenti->opzioni e in fondo alla pagina deselezionare Usa Windows Defender.
8°Disinstallare gli orpelli. Ultimo consiglio. Se acquistate un notebook o un PC di marca noterete che all’interno le casi ci inseriscono del software proprietario. Questo di norma (ma non si puo’ fare di tutta l’erba un fascio) appesantisce in maniera importante il computer. Se possibile sarebbe conveniente reinstallare una Vista da capo senza nessuno di questi in gran parte inutili orpelli. Da prove fatte su alcuni notebook si riesce a ottenere l’avvio del sistema operativo in meno di un minuto.
9°Tasto alimentazione del menu di Start. Non ho mai sopportato ne ho mai compreso perche’ in Vista il simbolo di spegnimento sia stato assegnato per default alla sospensione. Per portarlo correttamente allo spegnimento bisogna andare in pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia. Qui si trovano tre voci: Bilanciato, Risparmio di energia, Prestazioni elevate. Andate su la voce selezionate e cliccate sotto sulla dicitura “Modifica impostazioni combinazione” e infine selezionare “Cambia impostazioni avanzate risparmio energia“. Dall’elenco scegliere Pulsante di alimentazione menu Start cliccando sul + accanto. Cambiare Alimentazione a batteria e rete elettrica in “Arresta il sistema“
10°Memoria. Installare nel Pc almeno 1 gb di Ram. Con meno memoria le prestazioni, a parità di macchina, sono inferiori rispetto a Windows
|
Iscritto dal : 11/3/2008 Posts: 915
|
|
Iscritto dal : 1/2/2009 Posts: 114
|
Figuratevi è un piacere aiutarvi!
|