Per chi volesse sfogare i propri istinti omicidi senza finire in galera, direi che Urban Terror (per gli aficionados UrT) è il gioco adatto.
Urban Terror è uno sparatutto in prima persona ambientato in scenari urbani (e non fantascientifici come Quake o Doom); i personaggi sono dei guerriglieri alla S.W.A.T. che hanno quindi in dotazione un'ampia scelta di accessori quali elmetto, kevlar, visori infrarossi, medikit, ecc. ed armi che sono la copia di modelli esistenti: pistola beretta, fucili d'assalto M4, G36, fucili da cecchini, lanciagranate, mitragliatore pesante, ed altre.
La particolarità di UrT è che si gioca solo online (su server gratuiti), quindi solo contro altri avversari umani. Non esistono avversari robot. La conseguenza naturale di questa particolarità è che si sono formati molti Clan, ovvero team di giocatori che insieme partecipano a sfide e campionati contro Clan avversari. L'iscrizione ad un clan non è comunque obbligatoria, niente vieta di giocare come giocatore solitario.
Per darvi un idea di come funziona un Clan potete dare un occhiata al
sito del mio Clan.
Urban Terror ha sette differenti modalità di gioco: in ogni modalità le regole e gli obiettivi sono diversi; le modalità più diffuse sono comunque due:
- Team Survivor (TS), dove due squadre si affrontano senza quartiere e vince quella che elimina tutti i giocatori della squadra avversaria.
- Catch The Flag (CTF), dove l'obiettivo è di arrivare alla base avversaria, rubare la bandiera nemica e portarla alla propria base. Per ogni assalto andato a buon fine si guadagna un punto. Vince la squadra che a fine round (in genere 15 minuti) ha totalizzato più punti.
Requisiti:
Urban Terror è
gratuitamente scaricabile da
qui. Esistono versioni sia per Windows che per Linux e Mac.
Non è necessario un computer particolarmente potente. Anche computer vecchi di 4 o 5 anni potranno far girare il gioco senza difficoltà. C'è addirittura chi lo usa sull'EEEPC.
A livello di connessione internet, per giocare basta avere una ISDN a 128k, con il modem a 56k avrete forse qualche difficoltà, ma potrete giocare comunque.
Giocabilità:
Il gioco necessita di un po' di pratica per l'apprendimento dei comandi di base per movimento, sparo, cambio arma, ecc. Non stupitevi quindi se i primi tempi vi aggirerete per le strade come zombies e verrete impietosamente falciati in pochi secondi da avversari più esperti che vi sfreccieranno attorno saltellando e sparando come matti! :-)
Nota:
Essendo un gioco con scenari un po' cruenti, non lo consiglio ai minori di 14 anni.
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.