|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/22/2001 Posts: 27
|
Buongiorno a tutti. Ho il seguente problema: ho una serie di numeri e dovrei dovrei anteporre ad un numero composto da n cifre tanti zeri quanti servono per avere un numero composto da X cifre. esempio il numero finale deve avere 3 cifre 1 deve diventare 001 12 deve diventare 012 250 deve rimanere così
Io proprio non riesco a trovare la formula giusta, pensavo di averla trovata mettendo assiema tre formule (SE;LUNGHEZZA;CONCATENA) ma così non riesco ad anteporre più di uno zero perchè excel mi visualizza al massimo uno zero prima della cifra.
spero di essermi fatto capire, GRAZIE MILLE A TUTTI E SOPRATTUTO A COLUI CHE RIUSCIRA' A RISOLVERE IL MIO PROBLEMA
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve non servono forumle per quello che chiedi, basta cambiare la formattazione delle celle contenenti i numeri. Menù Formato >Celle linguetta "Numero" dall'elenco scegli personalizzato> nella casella "Tipo" scrivi 000 se i tuoi dati sono max 3 cifre altrimenti immetti il numero di zeri necessari per completare la tua stringa numerica. saluti Andrea
|
|
|
GRAZIE PER LA RISPOSTA MA AVEVO GIA PROVATO COSI' E NON MI FUNZIONA MICA: PUR METTENDO FORMATO PERSONALIZZATO 000 SE POI NELLA CELLA SCRIVO 1 MI RESTA 1 E NON DIVENTA 001
|
|
|
SCUSA CORREGGO: SE PARTO DA UNA CELLA VOUTA E METTO IL FORMATO 000 POI SI EFFETTIVAMENTE SE SCIVO 1 MI METTE 001 SE INVECE CAMBIO IL FORMATO DI UNA CELLA IN CUI SONO GIA IMMESSI DEI NUMERI NON MI AGGIUNGE GLI ZERI INIZIALI MA NON CAPISCO PERCHè!! GRAZIE ANCORA
|
|
|
NON NE SONO ANCORA VENUTO A CAPO PERCHE' IO AVREI PRORPIO LA NECESSITA' DI AVERE MATERIALMENTE GLI ZERI DAVANTI, SE METTO IL FORMATO 000 DICIAMO CHE SOLO LI VEDO A VIDEO GLI ZERI MA COME CONTENUTO DELLA CELLA C'E' SOLO LA CIFRA EFFETTIVAMENTE SCRITTA
|
|
|
salve Che versione hai di office?? i dati che vuoi convertire provengono da una importazione oppure sono digitati direttamente sul foglio? fai queste due prove: 1) Assegna alla tua tabella il formato (000) posiziona il cursore su una cella della tabella Tasto F2 seguito da invio 2) in una cella vuota del foglio inserisci come numero (1) copia questa cella > seleziona tutta la tua tabella da convertire Incolla Speciale >Moltiplica. Cambia qualcosa?? saluti Andrea
|
|
|
PROBABILMENTE CON EXCEL SONO PIU' IMPEDITO DEI QUELLO CHE PENSAVO... MIA VERSIONE E' EXCEL 2002 I DATI CHE DEVO CONVERTIRE PROVENGONO DA UNA CONVERSIONE (DA UN PROGRAMMA DI CONTABILITA')
ENTRAMBE LE PROVE MI HANNO PERMESSO DI DARE IL FORMATO 000 ALLA CELLA CHE PRIMA NON LO RECEPIVA (E QUINDI HA RISOLTO IL PROBLEMA RELATIVO AL MIO POST DELLE ORE 12.14.31)
MA IL MIO PROBLEMA PERSISTE PERCHE' IN REALTA' HO LA NECESSITà DI AVERE MATERIALMENTE QUESTI BENEDETTI ZERI PRIMA DELLA CIFRA.
CIAO E GRAZIE PER LA PAZIENZA SOPRATTUTTO!
NICOLA
|
|
|
CIAO ANDREA MI SONO CONVINTO CHE E' IMPOSSIBILE FARE CIO' CHE MI SERVE PERCHE' L'UNICO MODO PER FAR SI CHE EXCEL MI CONSENTA DI AVERE MATERIALMENTE DEGLI ZERI DAVANTI AL NUMERO E' QUELLO DI IMPOSTARE IL FORMATO DI TESTO MA COSI' FACENDO NON POSSO NE' IMPOSTARE UNA FORMULA IN QUESTA CELLA NE' FARE IL L'INCOLLA SPECIALE...DOVRO' IL METODO CHE FUNZIONA SEMPRE: CORREGGERLI TUTTI A MANO!!! GRAZIE AI TUOI INTERVENTI HO COMUNQUE IMPARATO COSE CHE NON SAPEVO BUONA PASQUA NICOLA
|
|
|
salve Presumo che i dati vengano trasferiti in ambiente excel con la procedura classica di Dati >Carica Dati esterni e che il file sia un file Csv o file di testo. Presumo inoltre, non avendo sott'occhio il file, che la colonna dei valori incriminata, in fase di importazione sia definita come "Testo" Controlla nell'importazione guidata come è definito il tipo di dati della colonna. Se è definita come tipo "Generale" e la colonna che riceverà i dati sarà formattata come (000) dovrebbe funzionare tutto a dovere. saluti Andrea PS: evita di usare il maiuscolo nelle risposte, non è bello da vedere.
|
|
|
salve non sono io che genero il file excel dalla contabilità. A me viene dato questo file di excel incriminato al quale devo fare delle modifiche per poterlo utilizzare per le mie esigenze Questa è la prima volta in vita mia che utilizzo un forum e non conosco le regole dell'etichetta::: Per caso è possibile farti avere il file? Non farti problemi a dirmi di no, perchè mi rendo conto che rompo.... Nicola
|
|
|
Ho risolto mettendo una colonna con gli zeri e poi facendo concatena. Grazie per la disponibilità Nicola
|
|
|
salve La soluzione che hai adottato non mi pare molto elegante. Otteresti comunque un risultato di tipo testo. Al limite senza dover creare una colonna di appoggio da concatenare prova una formual di questo tipo: =CONCATENA(RIPETI(0;3-LUNGHEZZA(A1));A1) Cambia il riferimento di A1 in base a dove si trova il tuo valore da concatenare. Se vuoi inviare il file ti mando per messaggio privato la mia mail saluti Andrea
|
|
|
Caspita era proprio questa la formula che cercavo come un matto forse mi ero spiegato maluccio nel mio post iniziale!!!! Grazie milllllleeeeee la conserverò con cura (tra le mie 3-4 funzioni che conosco la funzione ripeti mancava...) Spero di non averti stressato troppo ma sono proprio contento di averti trovato su questo forum! A presto (anzi spererei di no così vuol dire che io non ho problemi e a te non rompo le scatole!) Nicola
|
|
|
salve grazie a te per il riscontro. saluti Andrea
|
|
Guest |