Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Un Linux in italiano per Utenti Inesperti Opzioni
monsee
Inviato: Thursday, April 02, 2009 12:28:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sta per uscire (attualmente, si stanno terminando gli ultimi tests) GKLinuxOS.
Si tratta -ovviamente!- di un valido Sistema Operativo Linux (in pratica, una versione "semplificata" di PCLinuxOS) che, di default, è in lingua italiana. Facilissimo sia da installare che da gestire: http://gklinuxos.altervista.org/
Per chi fosse magari interessato, segnalerò -quando verrà il momento- la data di uscita. Essendo comunque io, per ora, assai impegnato, vi suggerisco di seguir l'evento anche da soli (io tornerò a disporre di più tempo solo a partire dalla fine di aprile).
Sponsor
Inviato: Thursday, April 02, 2009 12:28:17 PM

 
foralobo
Inviato: Thursday, April 02, 2009 1:12:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
Posts: 74
come sempre dai ottime informazioni...grazie monsee
ecofive
Inviato: Thursday, April 02, 2009 1:26:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Anche da parte mia, GRAZIE Monsee.
Ciao.
roxj8
Inviato: Thursday, April 02, 2009 3:24:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Che bello! Così ognitanto potrete salvarvi dalle mie tempeste di domande! GRazie Monsee! Anche se non potrei mai fare a meno di voi!
monsee
Inviato: Thursday, April 02, 2009 7:25:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Di nulla, ragazzi!
monsee
Inviato: Saturday, May 02, 2009 3:58:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ci siamo, ragazzi!
GKLinuxOS 2.0 verrà rilasciato fra pochissimi giorni (il rilascio effettivo è previsto per il 14 di questo stesso mese).

http://gklinuxos.altervista.org/
Essendo una "distro" particolarmente adatta a chi vuole approcciarsi a Linux (intendo installarla e utilizzarla anch'io) e impostata in lingua italiana già "di default", mi pare un'occasione ghiotta, da afferrare al volo.
tersicore
Inviato: Saturday, May 02, 2009 4:18:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao
Questo post mi era completamente sfuggito!

E' davvero un'informazione interessantissima!

Brindiamo all'ottima notizia ed al suo latore!



PS: Monsee, magari potresti parlare dell'uscita di questa distro sul Blog sia per dare più risonanza all'evento sia per informare anche chi non frequenta il Forum.
ecofive
Inviato: Saturday, May 02, 2009 4:29:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Grazie per la segnalazione.
Ciao.
monsee
Inviato: Saturday, May 02, 2009 4:35:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi pare un'ottima idea: ne parlerò anche sul BLOG (prima, ovviamente, me lo scarico, l'installo e me lo esploro un pochettino)... Fra l'altro, si tratta di una "distro" interessante anche perché consente (PCLinuxOS lo fa e lo fanno anche tutte le "distro" da essa derivare, dunque anche questa) di installar direttamente e assai semplicemente GRUB su floppy disk (senza minimamente andare a toccare l'Hard Disk e il suo MBR, dunque). Il che è di grandissimo vantaggio in ogni caso per chi intenda posse sullo stesso computer codesta "distro" in coppia con un altro SO (Windows oppure un altro Linux). Fra l'altro, intendo presentar sul BLOG tutta una serie di ottime "distro" (alcune delle quali derivate, come la presente, da PCLinuxOS e che consentono, dunque, gli stessi bei vantaggi).

Ciao, Kore!
Ciao, Eco!

PS: un'altra "distro" che consente sempre di installare GRUB direttamente su floppy-disk è Mandriva Linux 2009 (e tutte le sue correlate e derivate).
ecofive
Inviato: Saturday, May 02, 2009 4:42:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Monsee, ti ringrazio anche per il PM. Mi pare di aver mandato tre volte la risposta: oggi il collegamento con Aiutamici va avanti a .. calci, non sapevo se c'era l'invio o meno.
Ciao.
monsee
Inviato: Saturday, May 02, 2009 4:45:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Pensa che non mi è giunto nessun avviso (mi riferisco al tuo messaggio di risposta in PM), ma l'ho trovato lo stesso non appena sono entrato nel mio "spazio" su Aiutamici. E posso dirti che -anche se hai creduto d'aver inviato tre volte- a me è giunto un unico messaggio, una volta sola.
cris71
Inviato: Sunday, May 03, 2009 1:03:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2008
Posts: 189
mi hai fatto voglia di riprovare ad avvicinarmi a linux , monsee

se il grub lo hai su floppy non devono esserci pericoli per eventuali malfunzionamenti di windows (non che ne sia immune , mi sa che solo il monopolio sui videogames lo fa ancora esistere) causa sovrascritture giusto?
comunque grazie
monsee
Inviato: Sunday, May 03, 2009 1:23:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, Cris: con GRUB impostato sin dall'installazione stessa della "distro" direttamente su floppy-disk posson succedere due cose:

1) avvii il computer (col Lettore Floppy vuoto) e si avvierà Windows;
2) avvii il computer (col floppy contenente GRUB già inserito nel Lettore Floppy) e ti si avvierà Linux.

Se Linux dovesse mai "scassarsi", non accadrebbe niente a Windows.
Se Windows dovesse andare a carte e quarantotto, nulla capiterebbe a Linux.
E in nessun punto (e in nessun momento), Windows sarà cosciente della presenza di Linux (Linux, viceversa, sarà cosciente della presenza di Windows e potrà accederci a suo piacimento).

Io, ormai, sto usando questo sistema anche nel casi in cui ho due Sistemi Operativi Linux (senza Windows) sul medesimo Hard Disk: installo il GRUB di uno dei due sull'MBR e il GRUB dell'altro su floppy-disk. E debbo dir che i risultati son davvero buoni.
panchoz
Inviato: Sunday, May 03, 2009 9:49:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452


Finalmente vediamo la vera Tersicore!

P.S. Hai finalmente disdetto il contratto con il fotografo ufficiale della Famiglia Adams!!

tersicore
Inviato: Sunday, May 03, 2009 10:02:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
panchoz ha scritto:


Finalmente vediamo la vera Tersicore!

P.S. Hai finalmente disdetto il contratto con il fotografo ufficiale della Famiglia Adams!!


Ehm....e io come dovrei rispondere a questo?

In ogni caso, vorrei sottolineare che non c'è una Tersicore vera ed una falsa : sono sempre io.
Semplicemente l'immagine muta a seconda dello stato d'animo e dell'umore. Angel

Ciao!




azzurrag
Inviato: Sunday, May 03, 2009 10:34:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
OT
monsee ha scritto:
Pensa che non mi è giunto nessun avviso (mi riferisco al tuo messaggio di risposta in PM), ma l'ho trovato lo stesso non appena sono entrato nel mio "spazio" su Aiutamici. E posso dirti che -anche se hai creduto d'aver inviato tre volte- a me è giunto un unico messaggio, una volta sola.

L'ho fatto presente anche in altra sezione di Aiutamici: i messaggi di risposta ad un PM (quelli creati con Rispondi e non la risposta creata con un nuovo PM), molto spesso non vengono notificati, anzi, a dire il vero, a me mai. Come è successo a Monsee, li ho scoperti per caso entrando nel mio spazio in MyAiutamici.

:-)
panchoz
Inviato: Monday, May 04, 2009 1:24:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Caro Monsee,

mi son reso conto che finora i problemi che ho avuto con i vari Linux sono derivati dall'incompatibilità con la scheda grafica, parlo soprattutto per la risoluzione che non andava oltre 800x600.

Allora, anche in questo caso non mi avventuro ma sto per dare una svolta ..pensionando il mio macinino, che cmq terrò sempre da conto in vista dei tuoi ritrovati rigeneranti per Win98!

Ciao.
panchoz
Inviato: Monday, May 04, 2009 1:28:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Ho utilizzato una sola volta il servizio PM e son dovuto passare per MyAiutamici facendo un 2° log-in.

Ma l'aspetto più interessante è la visualizzazione dell'arrivo di PM quando si accede al Forum anziché andare a verificare su MyAiutamici, o chiaramente controllare l'account di posta.
panchoz
Inviato: Monday, May 04, 2009 1:33:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
tersicore ha scritto:

Ehm....e io come dovrei rispondere a questo?

In ogni caso, vorrei sottolineare che non c'è una Tersicore vera ed una falsa : sono sempre io.
Semplicemente l'immagine muta a seconda dello stato d'animo e dell'umore. Angel

Ciao!






Basta che confermi il cambio di fotografo!

Si vede chiaramente che sei traslocata all'agenzia Vanity Fair


P.S. Cara Tersi, sono disponibile a rimuovere immediatamente il materiale che ti riguarda su tua richiesta.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.