Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

gestione tabulato in excel.. Opzioni
p060477
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 12:59:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
ciao!

premetto la mia max ignoranza..!!

abbiate pazienza!!..:

mi hanno inviato un tabulato in excel..io non ho office ma ho openoffice 3.02 ultima vers per cui per vederlo non ho problemi..ma..vorrei fare questa semplice cosa...:

ci sono indicati dei nomi ed accanto c'e' l'indirizzo..ecco io non so per quale strano motivo ma e' in ordine alfabetico non dei nomi,cosa logica e che a me serve..,ma e' in ordine alfabetico di indirizzo..per cui io per trovare il nome che cerco dovrei sapere l'indirizzo..!!..cosa assai stramba..

per questo vorrei riordinare tale tab in excel per ordine alfabetico di nome..

ma..si puo'..??

e..se si' come si fa con openoffice 3..??

grazie in anticipo..anche della pazienza!!

luca

Sponsor
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 12:59:31 PM

cbbusto
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 1:39:58 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
secondo me è possibile, però ti consiglio di postare nella sezione: Suite Microsoft Office ed il ns esperto
a10n11 ti risponderà subito.
ciao
crilupa
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 2:49:43 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Non sono per niente un esperto di excel anzi, ma questa la sò.
Apri il file evidenzia con il mouse tasto sx tutte le righe, vai in alto su dati, ordina e metti nella prima riga la colonna prioritaria nella seconda la seconda cosa prioritaria (tipo 1° nome, 2° indirizzo ecc.) clicca su ok e salva. In questo modo puoi ordinare i dati come preferisci.
p060477
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 3:47:37 PM

crilupa ha scritto:
Non sono per niente un esperto di excel anzi, ma questa la sò.
Apri il file evidenzia con il mouse tasto sx tutte le righe, vai in alto su dati, ordina e metti nella prima riga la colonna prioritaria nella seconda la seconda cosa prioritaria (tipo 1° nome, 2° indirizzo ecc.) clicca su ok e salva. In questo modo puoi ordinare i dati come preferisci.

ciao crilupa!
innanzitutto grazie!!
allora..ripeto che non ho office ma openoffice 3.02..
sono arrivato bene sino a .
" vai in alto su dati, ordina "..:
poi mi blocco..come faccio a fare:
" e metti nella prima riga la colonna prioritaria nella seconda la seconda cosa prioritaria (tipo 1° nome, 2° indirizzo ecc.) clicca su ok e salva."..:
..mi guideresti "passo passo"..?!!..abbi pazienza..!!
ricorda che ho openoffice 3.02...
ecco uno screen-shoot di quanto vedo sul pc..

ripeto ho bisogno di esser guidato..non dar nulla per scontato..!!

grazie ..anche della pazienza!!

luca

ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 4:17:54 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Se inserisci una riga vuota tra la prima, quella delle intestazioni, e le altre dopo puoi cliccare Modifica-Seleziona tutto poi sulla barra da Dati-Ordina e scegli la colonna in base alla quale vuoi ordinare i dati, nel tuo caso la colonna dei nomi. Se non aggiungi la riga vuota il programma metterà in ordine alfabetico anche la prima riga.
p060477
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 4:43:11 PM

ilrestodiniente ha scritto:
Se inserisci una riga vuota tra la prima, quella delle intestazioni, e le altre dopo puoi cliccare Modifica-Seleziona tutto poi sulla barra da Dati-Ordina e scegli la colonna in base alla quale vuoi ordinare i dati, nel tuo caso la colonna dei nomi. Se non aggiungi la riga vuota il programma metterà in ordine alfabetico anche la prima riga.

ciao ilrestodiniente!
innanzitutto grazie!
..ho seguito alla lettera le tue gentili e precise indicazioni..ma..niente da fare..e' rimasto tutto come prima..
mi e' uscita una finestra che ti allego in screen-shoot:

"e scegli la colonna in base alla quale vuoi ordinare i dati, nel tuo caso la colonna dei nomi"..:
io avrei scelto la "A" che e' quella dei nomi..ma come vedi e' rimasto tutto come prima..non sono in ordine alfabetico..lo sono invece le strade..che assurdita'..

scusate la mia max imbranataggine..ma ho bisogno di essere guidato passo passo come se fossi un cieco..!!..
non date nulla per scontato..!!

grazie ancora..anche della pazienza!!

luca
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 5:04:50 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Mi spiace farò qualche ricerca, il problema è che il tuo foglio è preformattato ed ha caselle unificate e io no so dipanare l'inghippo.
crilupa
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 6:11:50 PM

Allora, dati > ordina nella prima colonna "ordina per" metti A che è la colonna dei nomi poi in "quindi per" direi di mettere "D" se vuoi come seconda scelta di ordine la località (Altopascio Bagni di Lucca ecc.) poi quando hai messo la priorità delle colonne clicca su "OK" e poi si mettono tutti a posto e salva.
Penso che io e te facciamo lo stesso lavoro (in settori diversi) e trovo comunque più comoda la disposizione in cui è la tua immagine perchè così risco a mettere giù il giro meglio.
Altra cosa, in amicizia, appena hai risolto, cancella subito l'immagine del file excel dal forum perchè pubblico.
Anche io utilizzo openoffice e mi trovo benissimo.
Se hai bisogno chiedi pure - ciao
p060477
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 6:22:34 PM

ciao crilupa!
innanzitutto grazie ancora!
..forse non hai letto tutti i miei posts..perche' ho fatto tutto alla lettera cio' che dici ma..
..non funziona..mi esce sempre la finestra:

e il file rimane sempre tale e quale..

"poi quando hai messo la priorità delle colonne clicca su "OK" e poi si mettono tutti a posto e salva."..:
..cosa significa..cosa devo fare..dimmelo passo passo..
comunque tieni sempre presente l'errore che ti ho sopra linkato con screen-shoot

"cancella subito l'immagine del file excel dal forum perchè pubblico"..:
..casco dalle nuvole..sono dati "pubblici"..non capisco cosa di "segreto" o di "sensibile" ci possa essere..

grazie..anche della pazienza!!

luca
crilupa
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 8:36:13 PM

Luca, quello scritto nel documento in excel non è pubblico, leggi quanto scritto in alto, poi vedi tu.
Adesso che guardo meglio la tua foto prova a evidenziare dalla riga 5 compresa.
Scommetto un caffè che adesso seguendo quanto scritto in precedenza funziona: accettata la scommessa?
Ciao Paolo

PS Bella Lucca, l'ho vista 15 anni fà quando ero ad uno stage a Fornaci di Barga
p060477
Inviato: Wednesday, April 01, 2009 11:30:15 PM

crilupa ha scritto:

Adesso che guardo meglio la tua foto prova a evidenziare dalla riga 5 compresa.
Scommetto un caffè che adesso seguendo quanto scritto in precedenza funziona: accettata la scommessa?
Ciao Paolo

ciao paolo!
ancora grazie!!
..caffe' perso..mi esce questa finestra:
http://img58.imageshack.us/img58/8328/foglioexcel3.jpg
..come faccio a selezionare/ordinare con la tab "A" dei nomi e con la "D" del luogo se non me ne da' adito..??!!..

grazie mille!!..anche della pazienza!!

luca
crilupa
Inviato: Thursday, April 02, 2009 7:06:09 AM

Li dove c'è Villa la Reggia ecc. prova ad aprire la tendina e ci dovrebbe essere la A.
Onestamente non capisco perchè c'è Villa la Reggia ecc. probabilmente è un'altra funzione di excel che come detto all'inizio conosco poco.
p060477
Inviato: Thursday, April 02, 2009 7:43:35 AM

crilupa ha scritto:
Li dove c'è Villa la Reggia ecc. prova ad aprire la tendina e ci dovrebbe essere la A.
Onestamente non capisco perchè c'è Villa la Reggia ecc. probabilmente è un'altra funzione di excel che come detto all'inizio conosco poco.

ciao paolo!
innanzitutto ancora grazie!!
..sono imbranato..ma non sino a tal punto..sopravvaluti la mia imbranataggine!!..scherzi a parte la tendina ovviamente l'avevo gia' aperta..e non c'e' ne' A..ne' D..ne' altra lettera alfabetica...ci sono invece solo i nomi che seguono qule villa la reggia..e gli indirizzi..ma niente A o B etcc..

..mai scommettere su prog che non si conoscono..!!..vabbe' ci ha guadagnato la tua pressione..un caffe' in meno non puo' che farle bene..!!..spero nell'altro 3d che ho aperto nella sez apposita mi sappiano svelare questo arcano..!!
grazie lo stesso!!

luca
a10n11
Inviato: Thursday, April 02, 2009 12:16:05 PM

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
C'è Villa la Reggia perchè la selezione non comprende Le etichette di colonna e l'operazione considera la prima riga di selezione come etichetta di colonna se nelle opzioni è spuntato "Con intestazione di colonna".
saluti
Andrea

p060477
Inviato: Thursday, April 02, 2009 5:05:09 PM

a10n11 ha scritto:
salve
C'è Villa la Reggia perchè la selezione non comprende Le etichette di colonna e l'operazione considera la prima riga di selezione come etichetta di colonna se nelle opzioni è spuntato "Con intestazione di colonna".
saluti
Andrea

ciao andrea!
ancora grazie!
..si era flaggata la opz.:"area contenente intestazione di colonne"..e' bastato levare li' il flag e tutto e' andato apposto..
mille grazie!!..da solo mai e poi mai ci sarei arrivato!!

luca
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme