Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dreamweaver Opzioni
christyn
Inviato: Sunday, March 29, 2009 11:14:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Ciao. Sono alle prese con un sito che sto costruendo con il programma di cui all'oggetto.
C'è qualcuno in grado di darmi qualche dritta in merito all'inserimento di file musicali come collegamento su bottoni? Io ci sto litigando da un po' perchè non riesco a far partire il suono senza passare attraverso l'apertura del mediaplayer..Brick wall

Grazie per ogni aiuto o suggerimento





Sponsor
Inviato: Sunday, March 29, 2009 11:14:52 PM

 
ecofive
Inviato: Monday, March 30, 2009 7:46:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Conosco pochissimo Dreamweaver, ma ritengo non sia possibile "far partire" un file musicale cliccando su un bottone (o un link costituito da parole calde) senza passare attraverso l'apertura del player.
E' possibile invece far partire in automatico un file musicale (all'aperture della pagina web) senza far vedere il player.
Farò comunque alcune ricerche sui manuali e forse ti saprò dire in seguito.
Ciao.
ecofive
Inviato: Monday, March 30, 2009 9:00:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Fatte le ricerche con esito negativo: i libri che ho non descrivono per nulla la possibilità di inserire un file sonoro ...
Puoi provare però inserendo nel codice sorgente questo script:
<embed src="nomefile.mp3" hidden="false" autostart="false" loop="true" height="32 width="100">
Apparirà una parte del player: cliccando sul tasto di start partirà il sonoro, che potrà essere fermato a piacimento cliccando sul tastino dello stop. Ovviamente, al posto di nomefile devi mettere il nome vero del tuo file.
Puoi modificare a piacimento i valori numerici e mettere "false" a loop se non vuoi che il file sia ripetuto.
Buon lavoro.
Ciao.
christyn
Inviato: Monday, March 30, 2009 1:12:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Ciao.
Grazie per il tuo intervento di supporto. In effetti mi servirebbe solo sul tasto e "pare" si possa fare, ma io le ho tentate di tutte senza successo.
L'utente dovrebbe premere un tasto e sentire una voce, ma forse l'azione è così veloce che il suono non farebbe in tempo a partire comunque.
Dreamweaver consiglia di includere il file in un file swf, e a quel punto, ok ce la posso fare, però cercavo una strada alternativa.
Se ipotizzassi di inserire il suono nella pagina, che cosa mi consigli? Dove stabilisco il -punto caldo- o collegamento ipertestuale? Ho già fatto tentativi anche in quel senso, ma forse sbaglio qualcosa perchè non riesco. Se mi aiuti a capire, ti ringrazio.

Ti mando il link del sito in costruzione: www.scuolainfanzia-albiate.it
Se noterai gli orsacchiotti, era appunto ad ognuno di loro che si intendeva attribuire la voce di un bimbo che pronuncia il nome omonimo all'atto della pressione.
GRAZIE di tutto!!



ecofive
Inviato: Monday, March 30, 2009 1:50:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Immaginavo che facessi un sito per la scuola : è uno dei pochi dove i file sonori sono più che giustificati.
Do un'occhiata al link e spero di risponderti presto.
Ciao.
P.S.: Ma dove sono gli orsacchiotti?
christyn
Inviato: Monday, March 30, 2009 2:08:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
..Come..dove sonogli orsacchiotti?? Su ogni pagina ci sono da uno a massimo cinque orsetti che rappresentano i tasti per accedere alle diverse pagine.
Ma vedi i filmati flash? Nel senso..è tutto aggiornato nel tuo pc? Affermo questo perchè ho verificato anche su altri pc in altre sedi, per scrupolo, e viene visualizzato correttamente..
Non farmi venire "colpi" Brick wall

Grazie di nuovo, attendo tue, se potrai..


ecofive
Inviato: Monday, March 30, 2009 2:11:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Vedo solo la home page dove non ho trovato neanche un link! Il puzzle flash lo vedo.
Resto in linea per un po'.
Ciao.
christyn
Inviato: Monday, March 30, 2009 2:31:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731

Non so che dire..hai la possibilità di visualizzare il sito da un'altra postazione?

Ti metto lo screenshot di una pagina, per farti capire come dovrebbe essere..





ecofive
Inviato: Monday, March 30, 2009 2:34:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Guarderò il sito con l'altro computer (con Ubuntu e Firefox).
Ti saprò dire.
Ciao.
christyn
Inviato: Monday, March 30, 2009 2:40:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Ti ringrazio di cuore..
e solo se non è un distrubo!!


..Ora si torna a scuola..
Sick

ecofive
Inviato: Monday, March 30, 2009 7:00:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho visto "l'orsacchiotto-guardiano" che fa entrare nel sito. Precedentemente mi era sfuggito in quanto il mio monitor ha una risoluzione minore del tuo. Con Ubuntu e Firefox sull' altro computer (che ha un monitor con risoluzione maggiore) ho visualizzato tutto subito.
Purtroppo non conosco la tecnologia che hai usato. Certo è un bel problema far partire il suono a comando, visto che, da quel che ho capito, gli orsacchiotti fanno già da "parola calda" (sono anche "mappati") e uno stesso collegamento non può portare a due "oggetti" diversi (pagina e suono).
Veramente non so come risolvere questo problema e non so neanche se sia risolvibile.
Mi dispiace.
Ciao.
christyn
Inviato: Monday, March 30, 2009 8:44:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Ciao. Ti ringrazio comunque per la tua gentilezza e disponibilità. Almeno so..che non sono io "imbra" e che più di tanto non si può. Tu non sapresti indicarmi in linea di massima come far partire il suono sulla pagina?
Grazie ancora, e a presto!
\Dancing

ecofive
Inviato: Monday, March 30, 2009 10:21:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Rassicurati, non sei per nulla "imbra", tutt'altro. Il fatto è che le scelte tecniche, quando si realizza un sito, obbligano in seguito a seguire una strada piuttosto che un'altra. Ho "letto" il codice sorgente e visto le pagine web; i consigli che potrei darti non sono proprio in linea con l'impostazione (che è una delle scelte possibili) che hai dato al sito.
Comunque, per far partire in automatico un file .mp3 (è un formato che si sente sicuramente sia con Explorere sia con Firefox) all'apertura della pagina web, basta che metta tra <head> e </head> questo codice, che non fa vedere il player:
<embed src="nomefile.mp3" hidden="true" autostart="true" loop="true" height="0" width="0">
Il file .mp3 lo metti nella cartella del sito. Ti ricordo ancora che al posto di nomefile.mp3 devi mettere il nome vero del tuo file.
Se ti servono altre indicazioni, Think chiedi pure.
Buon lavoro (faticoso) con i tuoi ... angioletti.
Ciao.
christyn
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 12:14:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Ciao. Ti faccio un momento, G.R.A.Z.I.E.
Sono riuscita a impostare le voci su tutte le pagine, e credo sia un buon compromesso rispetto ai tasti.
Ho modificato il loop perchè non mi piaceva si ripetesse all'infinito (troppo invasivo).
Dimmi che ne pensi:
www.scuolainfanzia-albiate.it

Ah. Il sito non riguarda me, lo sto costruendo per le mie amiche. Io insegno nella scuola primaria.

N.B. - Mercoledì inzio un corso su html e linguaggi vari
\Dancing

ecofive
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 9:06:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Bravissima e super veloce!. Ottimo lavoro (forse andrebbero "alleggerite" alcune immagini). Ho visualizzato il sito con Ubuntu e Firefox e tutto è a posto.
Questo sito mi ricorda un piccolo ipertesto che ho realizzato anni fa in occasione di un primo giorno di scuola: gli scolari commentavano le foto che raccontavano il loro primo giorno nella "scuola dei grandi". L'home page si apriva con un .midi di Morandi, "Un mondo d'amore".
L' html è ormai obsoleto, ma se non si mastica almeno un po' si hanno difficoltà quando si tratta di modificare i siti realizzati con un web editor. Spero che al corso vi diano anche nozioni sufficienti riguardanti xhtml e css.
Ciao.
christyn
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 6:56:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
ciao.
DEvo ringraziare te per le dritte celeri, che io ho applicato in velocità perchè non amo perdere tempo e poi..sono testarda, devo portare a termine tutto.
Il corso è promosso dalla Regione Lombardia e riconosciuto a livello europeo, tratterà html, css, java, etc... avevo scritto html solo per farti sapere che..potrei migliorare nella conoscenza dei vari linguaggi. Nel senso che ora come ora lo mastico, poco e male, ma poi dovrei guadagnare una marcia in più..Whistle
Come hai potuto, credo, notare, il sito è stato iniziato un paio d'anni fa nel contesto di un corso di WebDesign che frequentavo, ora lo sto portando avanti da sola per conto di due mie amiche..favore personale..
Perchè non pubblichi qualcosa di tuo..se pensi possa essere un buono spunto di partenza per altri? \Dancing
Grazie di nuovo di tutto, sei stato davvero prezioso e provvidenziale, per me!!

N.B. - Se avrò altri dubbi in merito alla prosecuzione del sito..mi sa che ti disturberò per interpellarti di nuovo..


ecofive
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 7:43:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ti ringrazio per le tue gentili parole.
Naturalmente, se avrai qualche dubbio in futuro, sappi che puoi chiedere sempre.
Pubblicare qualcosa? Nelle news non posso entrare per problemi tecnici: Alfonso le ha tentate tutte, ma non siamo riusciti a sbloccare la situazione.
Buon lavoro.
Ciao.
christyn
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 7:51:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Scusa...in che senso non riesci ad entrare per problemi tecnici?

(Esprimo parole..che sento)
(P.S. - Ce l'hai un contatto FaceBook?)


ecofive
Inviato: Tuesday, March 31, 2009 8:51:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
FaceBook: me ne tengo ben lontano (per questione di privacy).
Per quanto riguarda i problemi tecnici, ecco qui:
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=58506&p=3

(ci sono parecchie schermate da leggere).

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.