|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 0
|
ciao a tutti , E' la prima volta che scrivo in questo forum che trovo molto utile . Ma veniamo al dunque. Ho ancora excel suit office 2000 ho da fare una formula che mi sta facendo perdere un sacco di tempo in pratica ho 3 FOGLI Nei fogli F1-F2 ho i dati di due lavori distinti il tutto deve essere riepilogato nel terzo foglio Per ora io ho fatto CON IL SOMMA SE la somma delle caselle che in ogni foglio possono andare in verticale all"infinito"
il problema è che devo fare questa somma a condizione che ci sia il mese di competenza quindi se ho la somma del lavoro 1+lavoro 2 (che sono inseriti nei foglio diversi F1-F2 ) sono a gennaio devono andare nella casella del foglio 3 esempio A, se è febbraio esempio B PS. DIMENTICAVO - nei fogli 1 e 2 c'è specificato in ogni riga il mese di competenza
sperando di non aver fatto confusione a questa formula se va bene cosa devo aggiungere???
=(SOMMA.SE('f1'!N:N;C:C;'f1'!M:M)+(SOMMA.SE('f2'!M:M;C:C;'f2'!P:P)))
grazie mille .
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve in colonna A del foglio 3 x gennaio: =SOMMA.SE(Foglio1!B:B;"gennaio";Foglio1!A:A)+SOMMA.SE(Foglio2!B:B;"gennaio";Foglio1!A:A) in colonna B del foglio 3 x febbraio =SOMMA.SE(Foglio1!B:B;"febbario";Foglio1!A:A)+SOMMA.SE(Foglio2!B:B;"febbraio";Foglio1!A:A) saluti Andrea
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 0
|
Andrea ti ringrazio molto , ho potuto notare la tua competenza anche negli altri post-grazie .
Il problema mi rimane , perchè mi sono spiegato male .ti chiedo scusa i fogli in realtà sono diventati 4
Ok la formula come mi hai suggerito tu ,però al posto del mese io ora ho il numero di una prova tecnica xxx che sono diverse nel foglio 1 e nel 2 e in pratica progressivamente nel foglio 3 si vanno a sommare quindi riportando nella colonna A del foglio 3 la prova tecnica xxx automaticamente mi viene la somma progressiva quindi effettuata in più mesi -Ora l'esigenza era di dividerla per mese quindi gli elementi non sono 3 ma quattro - a questo punto dove devo inserire il mese? IN PRATICA IN QUESTA FORMULA QUI SOTTO DOVE C'è C:C prende le prove tecniche che si chiamano esempio xxx- zzz-
=(SOMMA.SE('f1'!N:N;C:C;'f1'!M:M)+(SOMMA.SE('f2'!M:M;C:C;'f2'!P:P)))
Spero di non chiedere troppo -. Purtroppo non sono stato capace di inserire le immagini altrimenti ti avrei chiarito meglio il problema .
grazie ancora.ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve non riesco ad interpretare dalle spiegazioni che dai la logica del tuo lavoro. Serve vedere esattamente come è predisposto il lavoro. per postare un'immagine leggi la guida qua: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=69&ID=80205saluti Andrea
|
|
Guest |