Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Montare e smontare.... Opzioni
foralobo
Inviato: Saturday, March 14, 2009 1:05:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
domanda...

forse sembra stupida ma ci provo:

si può montare una singola cartella presente in una partizione piuttosto che montare l'intera partizione???

cerco di spiegami meglio

Supponiamo che ho 2 partizioni
/dev/sda1
/dev/sda2

nella prima il SO (sda1) nella seconda la /home (sda2)

mi kiedo: ma piuttosto che montare "sda2" nella cartella /home presente di "sda2",
non posso montare "sda1/home" (è un esempio) e quindi utilizzare una partizione per allocare + home di diversi SO??

la mia potrebbe essere un'assurdità ma sono ignorantino...
Sponsor
Inviato: Saturday, March 14, 2009 1:05:10 PM

dead
Inviato: Saturday, March 14, 2009 4:14:14 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
il concetto è questo:
si montano partizioni "dentro" a cartelle, non viceversa.
Non ho capito bene ciò che vuoi fare tu ma non mi pare possibile

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
foralobo
Inviato: Saturday, March 14, 2009 4:33:14 PM

si bene capisco che si montano partizioni dentro cartelle...

piuttosto che montare l'intera partizione chiedevo se si puoi montare una cartella presente all'interno della partizione stessa:

date 2 partizioni A e B

- in A ho il SO dove c'è la cartella "montounità"
- in B ho la una cartella "giorginio"

piuttosto che montare B in "montounità", si può montare "giorgino" dentro "montounità"???

P.S. dead lo so che sono stressante ma potresti vedere questo e risp?
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=58535
dead
Inviato: Saturday, March 14, 2009 6:28:17 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
non credo che tu possa montare una cartella solamente, perchè una cartella NON è una partizione, quindi non è un oggetto montabile. Ma cosa stai cercando di fare esattamente? Perchè vuoi montare solo una cartella? Magari c'è un'altra maniera per raggiungere il tuo scopo.

Per l'altro post, vado a vedere se so risponderti.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
foralobo
Inviato: Saturday, March 14, 2009 11:56:00 PM

dead ha scritto:
non credo che tu possa montare una cartella solamente, perchè una cartella NON è una partizione, quindi non è un oggetto montabile. Ma cosa stai cercando di fare esattamente? Perchè vuoi montare solo una cartella? Magari c'è un'altra maniera per raggiungere il tuo scopo.

E' curiosità ma non solo, da meno di un anno che uso linux ma solo da poco ci smanetto perchè non avevo avuto tempo fino ad ora...me la cavo un po' con windows ma di linux niente...vorrei imparare ma non posso tutto in una volta...

cmq a parte la curiosità quella di montare una singola cartella dentro un'altra potrebbe risultare una cosa molto comoda...

poniamo il caso che la /home sta in un'altra partizione...allora abbiamo sempre le due partizioni A e B..

in A il SO con la cartella /home vuota (perchè il suo contenuto sarà quello che c'è nella partizione B non appena sarà montata)
in B ovviamente la /home (in realtà solo in contenuto di /home quindi le cartelle degli utenti)

ora se noi montiamo B nella cartella di A allora la partizione B viene utilizzata solo x il SO presente in A...

ma se noi avessimo + sistemi installati e volessimo avere la /home di ogni sistema su un'altra partizione dovremmo creare tante partizioni quanto sono i sistemi installati...se invece si potesse montare una singola cartella cartella allora potremmo dedicare una sola partizione alle varie /home e montare per ogni sistema la home relativa ad esso....
monsee
Inviato: Sunday, March 15, 2009 3:59:56 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Considera che la "cartella Home" che vedi in ROOT è semplicemente un "collegamento" che rimanda direttamente, in realtà, alla Partizione HOME (così come l'icona "Home" che hai sul desktop, peraltro).. Non puoi "montare" un'icona: "molti" una Partizione, punto e basta.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme