|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/22/2008 Posts: 202
|
Ciao. Son nuovamente qui a chieder il vostro aiuto prezioso! Il mio pc da un paio di giorni pare ansimare :emette un rumorino ritmico che sembra quasi come se girasse con fatica qualcosa per una frazione di secondo (non son stata chiara come un libro chiuso,vero?)- Valenti dottori mi dite cos'ha questa creatura? Mi sembrava che con packardino potessimo fare tanta strada insieme! e invece... Boh?
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Ciao, roxj8.
Forse è più opportuno che tu ponga il quesito nella prima sezione, quella dei Problemi informatici (basta fare un Copia/Incolla).
Non penso, infatti, che si tratti di problemi relativi al sistema operativo che usi, bensì altro.
In quella sezione il tuo problema ha maggiore visibilità.
Ciao :-)
Edit: vedo che in linea qui c'è anche Wolfestein (sopra mi riferivo, in particolare, proprio alla sua competenza). Allora, quanto detto sopra dimenticalo :-)
|
|
|
Grazie Azzurra! Faccio subito. :-)
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
La prima cosa da fare è uno scandisk per valutare le condizioni dell'hard disk e per sicurezza ripetuto almeno un paio di volte in modalità provvisoria.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Roxj8, forse sarebbe meglio che mettessi il post nella sezione Problemi informatici, peché potersti avere un problema hardware che con Linux ha poca attinenza. Ciao.
P.S.: avete dato le risposte prima che riuscissi ad inviare la mia. Meglio troppe risposte che nessuna!!
|
|
|
Ciao. Ho seguito il consiglio e ho postato su "problemi informatici". X ( WOLFE- ma sei il mitico RUDE?): ma se devo fare scandisk e in mod provv, avrò sicuramente bisogno dello spazio linux perchè ancora "dimestico poco" con ubu 8.10 plus2 (scusate la mia ignoranza!). Grazie.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
roxj8 ha scritto:Ciao. Ho seguito il consiglio e ho postato su "problemi informatici". X ( WOLFE- ma sei il mitico RUDE?): ma se devo fare scandisk e in mod provv, avrò sicuramente bisogno dello spazio linux perchè ancora "dimestico poco" con ubu 8.10 plus2 (scusate la mia ignoranza!). Grazie. Sono Rude si! Ho cambiato nick perchè il provider di posta con cui mi ero registrato è stato chiuso(lycos)e ciò non mi avrebbe consentito di ricevere eventuali PM e per avere un nuovo indirizzo di posta ho dovuto registrarmi di nuovo perchè il sito non consente di cambiare la mail.
|
|
|
Olà! Allora ciao a Rude e a Wolfe! Ehm... con Win Xp sapevo come fare lo scandisk ma... adesso?
|
|
|
Se sopra stavo zitta era meglio :-(
Roxj8, tu hai solo Ubuntu nel tuo portatile?
|
|
|
No Azzurra, non pensarlo! Sei sempre preziosa! Nel mio disk c'è solo ubuntu !
|
|
|
Vi ringrazio intanto per l'aiuto. Cercherò di seguire i vostri eventuali suggerimenti domani sera perchè adesso devo andare a prepare il bagaglietto per una albesca partenza domani mattina (mai io stare a letto e poltrire un pò!)! Ciao
|
|
|
Dunque, ehm ... Ti riporto quanto trovato altrove: " Scandisk: c'è e si usa solo in casi di necessità... non è una pratica di manutenzione come in Win. Se non ricordo male ogni 27 riavvii (o smontaggi dell'unità) Ubuntu imposta in automatico un controllo dei dischi per sicurezza. Se vuoi saperlo il comando è Codice: fscksempre lanciato da terminale, ma attento devi smontare l'unità perciò non puoi se usi lo stesso disco di boot." Però, ci sono anche questi: - http://www.nabble.com/-ubuntu-it--scandisk-con-linux---td7408087.html- http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/VerificaDiscoFisso
|
|
|
Beh... la voglia di fare mi divora! Penso che piuttosto domani partirò in pigiama. Sceglierei di seguire il primo link che mi hai indicato. Ciao Azzurra e grazie. Riporterò domani i risultati! Ciao
|
|
|
Io prima leggerei tutto (perché ci sono scritte cose anche diverse), poi ci dormirei sopra e domani farei con calma.
Però, fai come ritieni opportuno :-)
|
|
|
Si hai ragione! Seguo il tuo consiglio! Ciao! :-))
|
|
|
Ciao Azzurra! Per la verità seguendo le indicazioni del primo link non succedeva nulla; con il secondo link ...non sapevo ...che pesci prendere. Che ne pensi se chiedo al fantastico prof Cantaro (se ho adottato una sua bella creatura, chi meglio di lui la può conoscere)?
|
|
|
Infatti, anch'io ho delle grosse perplessità sul contenuto dei links e, non conoscendo la materia, non avrei applicato niente di quanto scritto (tra l'altro nella prima indicazione si dice di smontare la/le partizione/i dove fare lo "scandisk", ... ma se smonto, ad esempio "/", come gira il pc?) ... boh?
Fai più che bene a chiedere al Prof. Cantaro, se nessun altro qui ha dato altre indicazioni. Poi, però, se tutto va bene, ci dici come fare? Così impariamo anche noi, o almeno imparo io che non so e mi interessa sapere :-) Grazie!
|
|
|
Certo che ti faccio sapere! Ne sarei felicissima di poterTi (Vi) esser di aiuto almeno per una volta dopo tutte quelle volte che sei stata una fonte preziosa per me! Adesso metto un link più visibile per il prof.! In questo momento ho Sophie che mi sta "fusando sul collo" arrampicata sulle mie spalle. Ti manda un ...miao! :-)
|
|
Guest |