Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
un saluto a tutti come tutti ormai sanno ... che il cinquantenne Alfonso si è dato al blog ;O) ... volevo chiedere il vostro aiuto e coinvolgimento alla creazione di 2 articoli, 1) visto l'ultimo programma di le iene di domenica notte sulle chat ... dove i giovani e quelli ormai non più ... ha dimostrato una crudele verità ... su quello che avviene in quelle chat anche molto reclamizzate, da me definite non squallide come servizio , ma mostruose dalle persone che fanno queste cose in questo servizio. passo subito alla mia richiesta conoscete programmi filtro, trucchi, software per pc o per webcam che possono dare una mano ai genitori che vogliano almeno mettere un blocco o un filtro perchè queste cose non avvengano sul pc di casa ? 2) visto il crescere dei programmi wanna marchi per la telefonia, che pretendono soldi per suonerie e musichette yeyee e loghi sui cellulari, tanto reclamizzati e proposti molte volte con il primo gratuitamente ... ma che alla fine hanno un costo settimanale considerevole ... e visto che esiste una vera difficoltà per disdire questo servizio ... passo subito alla mia richiesta le vs soluzioni vincenti come l'esempio indicato breve e utilizzabile subito 481209 da disabilitare ……Inviare un SMS con scritto .... MOBILE OFF al 481209 tutto maiuscolo ... vi sono grato anticipatamente ... e come in futuro si dirà .... buon blog ps ... sapevate che se avete scherzi deficenti al telefonino con un piccolo soft potete scoprire chi si nasconde su numero sconosciuto ? sapevate che con un piccolo soft che imita il classico suono di telefono libero ... potete ascoltare almeno la voce di chi è dietro al telefono e che si fà grande parlando con gli amici senza sapere che voi ascoltate tutto ? alla prossima sul blog ...... aaaaaaaa dimenticavo quello di alfonso ... non il mio
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Onestamente, dubito che Internet sia "pericoloso" per i minorenni (nel senso che lo è più o meno come lo è pure... "la strada", nella vita reale). Vero è che "in Rete, può succedere di tutto", ma questo vale SEMPRE, nella vita, e non soltanto "in Rete". In Rete, anzi, ho avuto modo di sperimentare di persona che è possibile incontrare ottime figure (sia uomini che donne) e anche trovar ambienti in cui chiunque si può muovere a proprio agio e senza correr rischi (Aiutamici, è uno di questi posti: tant'è che io consiglio senza alcun timore ai miei amici [minorenni compresi] di postar tranquillamente qui sul forum, quando hanno dei problemi col computer... Perché son ben sicuro che se qualcuno -chiunque- qui, venisse "importunato" o incorresse in qualche rischio, qualsiasi aiutamico (o aiutamica) che se ne avvedesse interverrebbe con fermezza (e, assieme, anche con la dovuta sensibilità e cortesia). Il solo modo che esista per "scongiurare i pericoli del Web" è che si agisca su due fronti: da una parte, i genitori debbono insegnar, loro per primi, ai propri figli, ad apprezzare e usare il Web (incluso il come navigare e come comportarsi in siti che potrebbero essere -per loro- anche "potenzialmente a rischio"). Non mi par molto saggio, infatti, quel genitore che s'illude di risolvere il problema semplicemente impedendo oppure proibendo certi "accessi"... perché è parte integrante della crescita di ognuno il desiderio di accedere (non fosse altro che per curiosità) a certi contenuti e a certi "rischi"... Meglio -e di molto- insegnare ad apprezzare e usare TUTTO il Web (e la "libertà" connaturata al Web) in modo sano, intelligente e senza imporre veti immotivati. L'altra misura che dev'esser presa, invece, dev'esser presa da tutti gli Utenti (da qualsivoglia Utente, intendo, INDIVIDUALMENTE... e NON da questo o quel "Comitato di Salute Pubblica"): dobbiam tutti, da una parte sorvegliar che il Web non possa mai esser sottoposto ai ceppi della Censura e -dall'altra- che nessun malintenzionato possa sperare di fare, sul Web, il comodo proprio senza che chiunque di noi se ne accorga provveda anche a contrastarlo con fermezza. Non credo che serviran mai a niente, per quanto reiterati e rafforzati, alla fine dei conti, i vari dispositivi di "controllo genitoriale"... Qui. servon GENITORI, prima che "controllo".
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
@monsee .... proteggere non è perseguitare ... esiste una età che porta il ragazzo o la ragazza ad affacciarsi nel mondo, con piccoli sbagli, che li portano ad aver paura di chiedere aiuto a chi li ha cresciuti con amore e altruismo ... in quanto si sentono ormai grandi a queste cosidette smancerie .... e quindi questo è il momento per avvicinarsi ai loro dubbi senza essere in prima persona gli artefici di quello che a parer loro ...è il loro mondo . veramente un duro mestiere il genitore ! comunque , hai visto il programma in questione ?
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
maopapof ha scritto:... comunque , hai visto il programma in questione? Ti riferisci a Le Iene? Sì, ho visto -e per intero- il servizio cui ti sei riferito (io non lo guardo praticamente mai, "Le Iene", ma piace abbastanza a mia madre [le piacciono i programmi "di denuncia"] e lei, quando ha sentito che si sarebbe parlato di "chat" e "Internet", m'ha subito chiesto di andar da lei a vederlo.. Onestamente, non ci ho trovato niente che già non immaginassi... Per cui non m'ha colpito molto, a dire il vero (a parte l'ingenuità -scusabilissima, peraltro- nel trattar l'argomento, messa in campo dalla Di Cioccio).
|