Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/12/2007 Posts: 291
|
un saluto a tutti del forum .mi potete spiegare come devo fare per trasformare il file system fa fat 32 a file system NTFS?vi prego in modo semplie ed elementare,non sono molta esperta..gazie nunzia
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Serve innanzitutto che tu abbia (sulla Partizione che vuoi trasformare in NTFS) perlomeno il 60% di spazio "libero". Dopo di che, serve che tu faccia, nell'ordine, le cose seguenti:
1) lancia uno scandisk approfondito; 2) al termine dello scandisk, lancia una deframmentazione accurata; 3) terminata la deframmentazione, vai in Modalità Provvisoria e lancia di nuova la deframmentazione accurata della stessa Partizione; Tutto questo, sempre sulla Partizione che intendi trasformare in NTFS. Terminato tutto quanto, torna in Modalità Normale. Ti suggerisco, inoltre, di farti un bel backup di tutti i dati che consideri preziosi (con Windows, non si sa mai!) Poi, entra sul tuo desktop e fai: 4) Start/Esegui Nella finestrella che t'appare, digita: CONVERT X: /fs:ntfs /V /NoSecurity è estremamente importante rispettare anche lo spazio vuoto prima della "slash" (ossia, prima della "/") Al posto della "X" devi scrivere la lettera della partizione che intendi convertire. Se vuoi convertir la tua Partizione C, dunque, devi scriver "C" laddove io ho messo "X". Dopo di che, clicca su "OK". Se intendi convertire C (la Partizione di Sistema), ti apparorà un messaggio che t'informa che è impossibile e di domanda se vuoi far l'operazione al riavvio successivo: rispondi che vuoi far l'operazione al riavvio successivo e poi riavvia il computer. Al riavvio, anziché entrare in Windows normalmente, si avvierà l'operazione. Terminata l'operazione, rientrerai normalmente in Windows (non serve che tu faccia niente: il rientro sarà automatico). Appena entrato in Windows, apparirà un messaggio che ti informa che Windows potrebbe non funzionare correttamente e ti chiede di RIAVVIARE: riavvia il computer. Dopo il riavvio, quando tornarai nuovamente in Windows, dovrebbe funzionar tutto perfettamente. C'è da specificare che: a) l'operazione si può attuare anche tramite il Prompt dei Comandi (non solo tramite Start/Estegui, dunque); b) non è indispensabile (anche se io lo consiglio) mettere pure i parametri /V e /NoSecurity, ma... il primo parametro dice a Windows di effettuare l'operazione in modalità "dettagliata" e il secondo gli ordina di non limitare l'accesso ai files convertiti in NTFS.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/12/2007 Posts: 291
|
grazie a monsee adesso provo e poi ti farrò sapere nunzia a presto
|