Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aiuto kompozer! Opzioni
marcyx
Inviato: Saturday, February 28, 2009 2:30:44 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/28/2009
Posts: 0
Ciao a tutti, ciao Rosario, innnanzitutto vorrei fare i complimenti per questo sito che è davvero una gran figata!! Applause
Premetto che non sono un esperto, ma ho intenzione realizzare un sito con Kompozer...
Ho gia seguito le prime quattro lezioni e sono riuscito a creare la mia prima pagina, e devo dire che è tutto ben spiegato!complimenti!
Ho un piccolo problema però, ossia: quando lavoro sul mio file, quindi quando sto editando da dentro Kompozer ho una certa dimensione del carattere e determinate spaziature tra una riga e l'altra...quando poi accedo al mio file da "fuori", ovvero come html, queste impostazioni si modificano; cioè il carattere è visualizzato molto più piccolo e anche lo spazio tra le ricghe risulta modificatoThink.
a cosa è dovuto? come faccio a far si che le dimensioni e le misure rimangano invariate nelle due modalità?

spero di essermi spiegato al meglio...
grazie mille a presto

Sponsor
Inviato: Saturday, February 28, 2009 2:30:44 PM

 
marcyx
Inviato: Saturday, February 28, 2009 2:55:00 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/28/2009
Posts: 0
scusate prima ho dimenticato di fare qualche altra domanda...
è possibile poi con kompozer inserire nel sito animazioni e musica?

grazie
ecofive
Inviato: Saturday, February 28, 2009 3:25:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Benvenuto in questo sito.
Cercherò di rispondere alle tue domande. Un file .html viene interpretato dal parser del browser. Può accadere benissimo che la pagina .html tu la veda in un certo modo quando la editi in KompoZer (o anche con altri web editor) ma sia visualizzata con Explorer o con Firefox in modo diverso. Il problema di far corrispondere la pagina che si sta componendo con quello che il browser visualizza è uno dei problemi che affliggono chi realizza siti web. Non resta, a volte, che fare una prova pratica visualizzando in anteprima (basta fare clic sulla linguetta omonima che si trova in basso a sinistra dello schermo) e poi eventualmente modificare le cose.
E' possibile, modificando il codice sorgente (quindi non direttamente da KompoZer) anche inserire musica, operazione tra l'altro sconsigliata (potrò eventualmente spiegarti anche il perché). Per quanto riguarda le animazioni, senza dubbio le .gif animate sono inseribili; per altri generi di animazioni (es. flash) non saprei, anche perché anche questa volta il loro inserimento non è molto consigliato. Comunque KompoZer, anche se è un buon programmino, non è certo Dreamweaver!.
Chiedi pure altre informazioni.
Ciao.
marcyx
Inviato: Saturday, February 28, 2009 4:18:44 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/28/2009
Posts: 0
Grazie per avermi risposto anche cosi velocemente, il problema è che proprio la modalità anteprima non corrisponde a quello che visualizzo con explorer, cioè nella mia pagina ho un titolo con una certa grandezza, ho provato ad ingrandirlo anche più del dovuto nella modalita anteprima, ma poi nella viusalizzazione explorer rimane molto piccolo; idem per le distanze tra le righe. mi sta venendo un dubbio ...magari è possiible che dipenda dal font?? vado a vedere...
eeehm cosa sono le .gif animate? io intendevo magari non so effetti di comparsa delle immmagini e delle scritte, tipo powerpoint...
Poi un'altra cosa, pleggevo che se io scelgo un font inususale può darsi che non venga visualizzato su alcuni pc, però per me è indispensabile utilizzare un font particolare, come posso fare? leggevo che devo salvarlo come immagine, potresti spiegarmi?

grazie
ecofive
Inviato: Saturday, February 28, 2009 5:09:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Cominciamo con le cose facili: una gif animata è un'immagine in formato .gif, appunto, che ... fa questo:



Per quanto riguarda la visualizzazione, devo accendere l'altro computer con XP e ti saprò dire.
Font inusuali: li può vedere solo chi ha nel proprio computer i tuoi font. Chi usa GNU/Linux, non vedrà certamente i tuoi caratteri.
Si possono però facilmente trasformare le scritte in immagini. Scrivi le parole usando Word e wordart. Salva poi la pagina come .htm (non .doc). Otterrai un file .htm ed una cartella. Apri la cartella e troverai le tue scritte come image.001, image002 ecc..
Effetti a comparsa tipo Power Point: non esistono (se non in forma limitata e in casi particolari) in .html. Qualche effetto puoi ottenerlo con i fogli di stile, ma per il momento lascia perdere: non mettere troppa carne al fuoco, altrimenti bruci l'arrosto.
Se permetti ancora un paio di consigli (anche se non richiesti): il file della tua home deve chiamarsi index.html; usa solo i caratteri minuscoli per i nomi dei file e relative estensioni; non mettere spazi nei nomi dei file; usa immagini poco "pesanti" (al limite puoi ridurle e comprimerle per poi usarle).
Ciao.
ecofive
Inviato: Saturday, February 28, 2009 6:51:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Premetto che KompoZer non è il mio web editor preferito, quindi ogni tanto devo rinfrescarmi la memoria.
Ho fatto un test rapido, ma non ho notato tutte quelle differenze che tu hai segnalato.
Solo le tabelle con le celle vuote sono diverse nel file .html da come sono visualizzate nel web editor; basta però riempirle con dei contenuti (il loro scopo è quello) che tutto ritorna nella norma.
Infine una cosa importante: prendi la buona abitudine, con KompoZer, di salvare immediatamente con un nome la pagina vuota; in questo modo sarai sicuro che le immagini saranno collegate esattamente nella pagina.
Ciao.
marcyx
Inviato: Sunday, March 01, 2009 11:31:40 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/28/2009
Posts: 0
Ciao! scusa ora mi sorge un dubbio, di quali tabelle parli? dovevo mettere tutto dentro una qualche tabella? perche nelle lezioni non se ne parla...
a quanto sembra allora Kompozer non offre grandi possibilita, cioe e sicuramente un buon programmino per fare un sito senza troppe pretese..ma per quello che ho in mente io forse mi ci vuole qualcosa di piü..
Sapresti consigliarmi un programma magari un po piü "serio"? magari anche free??

grazie
ecofive
Inviato: Sunday, March 01, 2009 11:54:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Di solito, quando si fa un sito non professionale, prima o dopo capita di dover usare una tabella per impaginare correttamente testo ed immagini (l'ideale sarebbe ricorrrere ai fogli di stile, ma la cosa diventa complicata). Ti consiglio di leggere il corso precedente di Alfonso:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15
Un altro programma free (non è un programmone ma sapendoci fare e conoscendo un po' di html può dare soddisfazioni) è Front Page Express. Il link per scaricarlo c'è nel corso menzionato, ma te lo riposto:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75071
Altri programmi free li trovi qui, ma non li ho provati :
http://download.html.it/categorie/start/113/windows/editor-html-visuali/

Buona domenica.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.