Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 9.04 e KompoZer Opzioni
ecofive
Inviato: Thursday, February 19, 2009 11:32:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Sembra che KompoZer non funzionerà neppure con Ubuntu 9.04 :
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,231800.40.html
Il problema pare risiedere in una incompatibilità tra Gome 2.14 e il core di KompoZer, che dovrebbe essere aggiornato a Gecko 1.8.
http://sourceforge.net/tracker/index.phpfunc=detail&aid=2339056&group_id=170132&atid=853122
Certamente un sito web si può realizzare con Bluefish ( usando proficuamente xhtml ed i css) rinunciando ad un web editor visuale, ma quanti si cimenterebbero in questa “impresa”? Sto pensando agli Aiutamici che hanno realizzato i loro siti usando KompoZer ed a quelli che vorrebbero farlo in futuro. D'accordo, con KompoZer non si fanno siti professionali, ma la soddisfazione di realizzare un sito non si dovrebbe togliere a nessuno, soprattutto se utilizzando un web editor abbastanza semplice da usare si raggiungono risultati molto buoni, come dimostrano i siti di due nostri Amici:
http://digilander.libero.it/inlegelibertas/
http://silvioizzolino.altervista.org/home.html
(se “indovinate” chi sono, riceverete un KompoZer in premio).
Se si volesse usare Ubuntu per costruire un sito, le soluzioni possibili, attualmente, sono le seguenti: a) installare Ubuntu 8.04 con KompoZer b) far “girare” KompoZer sotto Wine (ma la grafica dicono sia penosa ) rinunciando comunque al “copia e incolla” tra le pagine , che non funziona c) scaricare Seamonkey e utilizzare Composer, che è “incorporato” nel browser d) usare un web editor testuale.
Il quadro è piuttosto desolante: è un vero peccato che una bella distribuzione presenti questo grosso inconveniente.

Sponsor
Inviato: Thursday, February 19, 2009 11:32:18 AM

monsee
Inviato: Thursday, February 19, 2009 12:47:19 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Perdona la domanda, ma Amaya (che è un OTTIMO programma per la creazione e la modifica -addirittura online!- di siti Web) non funziona, su UBUNTU?
Comunque, se quel che t'interessa è poter disporre di KompoZer, Amaya e Bluefish a tuo piacere utilizzando Linux in LiveCD (anzi, in "Live-miniCD" di soli 8 cm), una maniera c'è... ed è anche facile. Basta scaricarsi una ISO di Slax 6.0.9 PERSONALIZZATA (insomma, te la compili tu, da te, scegliendo cosa metterci e cosa invece no).
Avrai una LiveCD in lingua italiana, studiata apposta per realizzar dei siti Web con Linux, difesa da un buon firewall, con Firefox, Opera e magari pure Dillo come browsers, con Koffice come suite-office e vari altri programmi... il tutto in un miniCD che ti sta nel taschino della giacca e che potrai portarti praticamente ovunque.
Non dico che sia facile crearsi il file-ISO "giusto", ma dato che io l'ho già fatto (me ne sono creati alcuni: uno dedicato al desktop-publishing [con anche Scribus], uno dedicato ai siti Web, uno dedicato alla Grafica, uno dedicato alla manutenzione dei Sistema Operativo, uno dedicato all'elaborazione di testi scientifico-matematici e al disegno CAD, uno dedicato al videoediting, un altro dedicato all'audioediting, etc... in modo da avere a mia disposizione il "mix" perfetto per tutte le occasioni [anche se, sino ad ora, ti confesso, ho usato soprattutto il miniCD dedicato al desktop-publishing, quello dedicato ai testi-scientifici e al disegno CAD e quello dedicato alla manutenzione e la riparazione del Sistema Operativo -sia Windows -qualsiasi- che Linux-... mentre quello dedicato al Web l'ho solo usato per sperimentar se funzionasse bene]) se ti serve una mano -non è precisamente facilissimo compilare l'insieme, con tutte le dipendenze indispensabili, in modo tale che stia "esattamente al millimetro" dentro a un miniCD, fammi sapere. Magari, potresti dirmi quali programmi principalmente ci vorresti dentro, dpo di che, te lo compilo io e poi ti passo la ISO pronta da masterizzare (oppure, si può scegliere una versione "zippata" da metter su pen-drive).
granuz88
Inviato: Thursday, February 19, 2009 1:02:18 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Da quanto ho pututo capire il bug deve essere risolto dal team di Kompozer, non da ubuntu... vedremo!

By Granuz88
ecofive
Inviato: Thursday, February 19, 2009 1:54:20 PM

Per Granuz88: infatti è il team di KompoZer che deve risolvere la "grana", ma intanto Linuxlandia non ci fa una bella figura.
Per Monsee: ti ringrazio, prima di tutto, per la tua disponibilità, ma personalmente ho già risolto il problema in partenza, installando subito Ubuntu 8.04 (e non rimpiango 8.10). Amaya e Bluefish funzionano su Ubuntu, così come Seamonkey con Composer. Sicuramente in GNU/Linux le soluzioni si trovano (e tu ne hai trovata, brillantemente, ancora una), ma il problema non è questo. Nel mondo Windows di programmi per realizzare siti web ce ne sono abbastanza da soddisfare quasi tutte le preferenze, mi sembra che in GNU/Linux non sia invece proprio così. Prendiamo ad esempio un "neoutente" di Linux: ha già usato KompoZer sotto Windows, gli piace, è abituato ormai ad usarlo, ma con Ubuntu ... Certo, la "colpa" non è né di Linux né di Ubuntu ma resta una delusione e possono venire brutti dubbi: "Ma allora questo Linux ... ". Certamente si può usare Amaya (non l'ho provato ma da quel che ho letto ha anch'esso i suoi bei limiti e modificare un sito direttamente in web non è la cosa più entusiasmante del mondo) o Bluefish (assai meno intuitivo di KompoZer), ma si crea la situazione di uno che entrato in un negozio per comprerare un abito che gli piace non trova la taglia giusta (perché non c'è assortimento) e gli viene proposto lo stesso abito ma di colore diverso (ottima soluzione, ma solo per un daltonico). Ripeto, tutto si risolve, al limite qualcuno fa "girare" KompoZer sotto Ubuntu Ultimate in live, ma sono tutte solzioni del tipo "per grattarti l'orecchio sinistro devi usare la mano destra" e fanno dire a coloro che non conoscono veramente GNU/Linux "Ma con Windows è tutto più facile", balla colossale che però fa sorridere un certo Bill che si appresta a calare il 7 di ... picche (?!).

Ciao.
monsee
Inviato: Thursday, February 19, 2009 2:54:26 PM

ecofive ha scritto:
... mi sembra che in GNU/Linux non sia invece proprio così. Prendiamo ad esempio un "neoutente" di Linux: ha già usato KompoZer sotto Windows, gli piace, è abituato ormai ad usarlo, ma con Ubuntu ... Certo, la "colpa" non è né di Linux né di Ubuntu ma resta una delusione e possono venire brutti dubbi: "Ma allora questo Linux ... ". Certamente si può usare Amaya (non l'ho provato ma da quel che ho letto ha anch'esso i suoi bei limiti e modificare un sito direttamente in web non è la cosa più entusiasmante del mondo) o Bluefish (assai meno intuitivo di KompoZer), ma si crea la situazione di uno che entrato in un negozio per comprerare un abito che gli piace non trova la taglia giusta (perché non c'è assortimento) e gli viene proposto lo stesso abito ma di colore diverso (ottima soluzione, ma solo per un daltonico).

Ammetto senza far resistenza che, in linea di massima, hai RAGIONE, ma... Mi par tu stia cadendo nel modo errato che Aiutamici (scegliendo UBUNTU "come IL principale SO Linux" [idea assolutamente assurda e falsa]) costruisce APPOSTA per i propri Utenti interessati a Linux.
NON è, difatti, "nel mondo GNU/Linux" che ci sono problemi con KompoZer (e con altri programmi): è solo nel "mondo" (ristretto e ben specifico, che non rappresenta affatto "Linux" né ha i requisiti necessari a rappresentarlo) di UBUNTU. nel "mondo di GNU/Linux" è, invece, possibile usare KompoZer -così come moltissimi altri programmi- senza il benché minimo problema (esempio: io uso KompoZer anche in Cucciolinux [questo, da LiveCD] e in quasi tutte le "distro" Linux che ho, invece, installato direttamente sull'Hard Disk [queste, ovviamente, dall'Hard Disk]).
Non fare l'errore di credere che UBUNTU equivalga a LINUX: non è assolutamente vero. UBUNTU è soltanto un'isola nel mare. LINUX, invece, è un continente intero (isole ed isolette incluse). In Linux -con l'eccezione di qualche raro software proprietario- è sempre possibile usare dei programmi equivalenti in tutto (se non perfino identici) a quelli disponibili in Windows, del tutto gratuitamente, ancor più facilmente che in Windows, senza dover temere malwares e virus "assortiti", semplicemente e senza tanto sforzo.
Quel che ti crea le difficoltà che noti è l'approccio SBAGLIATO che stai avendo a Linux (se "scambi per vero Linux" un PEZZO -ridotto e, giocoforza, limitato- di Linux, avrai, di quello stesso Linux, una visione distorta e -ma non è colpa tua: l'impostazione errata data alle cose, qui sul forum. "brucia" davvero gli occhi e fa tutti ciechi- sbagliata.
Se muterai approccio e andrai a considerare UBUNTU come una semplice "distro" di Linux (una "piccola parte" di un tutto assai migliore e di gran lunga superiore [e anche assai più facile da utilizzare]), senza né troppa infamia né lode e per la quale non c'è ragione alcuna d'esprimer "preferenze" rispetto alle altre "distro"... e ti aprirai a Linux per quel che veramente è (è LINUX il vero e unico "Sistema Operativo": UBUNTU ne è solo una faccia e manco è il profilo migliore) , supererai come d'incanto -e in brevissimo tempo- tutti quanti i problemi...
ecofive
Inviato: Thursday, February 19, 2009 6:03:32 PM

Caro Monsee, prima di approdare in GNU/Linux ho cercato, com'è mia abitudine, di informarmi leggendo libri, riviste, provando parecchie distribuzioni Live (le uniche che potevo testare), facendo ricerche in rete prima ancora di conoscere il sito di Aiutamici. Forse, una minima idea di cosa sia Linux me la son fatta, anche se per apprezzare totalmente la bellezza di questo sistema di sistemi operativi occorrerebbe conoscere a menadito l'architettura software del S.O. e conoscere molto bene l'uso del terminale.
So benissimo che Ubuntu non è GNU/ Linux, come probabilmente lo sanno anche tanti Amici che usano questa distribuzione e se in Aiutamici si parla prevalentemente di Ubuntu è solo perché non è possibile dare istruzioni per tutte le distro di GNU/Linux esistenti. Beato te che usi KompoZer su uno dei tuoi Cucciolinux; amo e rispetto gli animali ma da quel cagnolino, come ben sai, ho ricevuto solo morsi. Il problema è che le persone molto esperte come te sanno destreggiarsi benissimo con tutte le distro; non è così per l'utente- tipo, che di solito usa una solo distro e solo quella perché troverebbe difficoltà ad usarne anche altre (nessun S.O. è mai facile!!)
So benissimo che se prendo il CD live di Qi Linux Docet ci trovo anche il sofware necessario per realizzare un sito; così anche se piglio Ferrari Reply 1.0 risolvo il problema usando il Composer di Seamonkey; non è questo il punto. Il problema vero è che KompoZer manda in crash 8.10 e. tra poco, anche 9.04.
Ciao.

ilrestodiniente
Inviato: Thursday, February 19, 2009 6:08:23 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Bhe tutti hanno una parte di ragione. Sta di fatto però che uno come me che ha scelto ubuntu dopo averne provati tanti si ritrova a non poter usare un programma per una qualsivoglia ragione. A questo punto riformattiamo tutto e scegliamoci un'altra distro con il dubbio ed il timore che possa accadere la stessa cosa per altri motivi per altri programmi. Tutto questo sull'unico pc che si ha a disposizione per lavorare. Non abbandonerò mai linux, che sia ubuntu o un'altra distro, ma pensare di dover usare più distro a seconda dei programmi che mi occorrono mi sembra un po' farraginoso. Caro Monsee ho ribadito più volte che sono perfettamente d'accordo sull'approccio che proponi al mondo linux ma la maggior parte degli utenti finali desidera un sistema, e uno solo, che una volta avviato gli consenta di lavorare e divertirsi senza problemi. Probabilmente, o certamente, avrai ragione sul fatto che ubuntu non è neppure la migliore delle distro, fatto sta che il mio olidata non fa bizze con l'8.04 mentre con mandriva, open suse, fedora, mi ha dato sempre qualche problema. Quindi ritengo che la scelta della distro sia anche in funzione dell'hardware a disposizione. Puppy è meraviglioso, montato su usb come sistema di salvataggio ma, mi si perdonerà spero, è in inglese ed io pretendo che il mio so sia in italiano. Confesso di essere molto infastidito da questo inconveniente e se fossi sicuro che il debian 5 non dia gli stessi problemi con Kompozer lo installerei di gran carriera (non ho problemi di grub perché non ho più win da tempo immemore).
Un caro saluto
Silvio
monsee
Inviato: Thursday, February 19, 2009 7:37:28 PM

ilrestodiniente ha scritto:
usare più distro a seconda dei programmi che mi occorrono mi sembra un po' farraginoso.

Non ne comprendo il motivo. Anzi, si tratta di un'obiezione che mi lascia francamente esterrefatto. Quel che qui hai citato è un grande pregio, certo non un difetto.
Linux è, infatti, proprio QUESTO (ESATTAMENTE questo): un insieme omogeneo di "distro". Usare Linux significa, giocoforza, usare un insieme omogeneo di "distro" (laddove ogni "distro" va vista come una sorta di "superprogramma" contenente "programmi" che girano, tutti quanti, dentro al Sistema Operativo Linux).
Io uso Linux esattamente in questa ottica e debbo dire, onestamente, che lo trovo di gran lunga più facile e efficace dell'utilizzo di Windows.
ecofive ha scritto:
Il problema vero è che KompoZer manda in crash 8.10 e. tra poco, anche 9.04

Ed è proprio da affermazioni come questa che si evince l'impostazione "di pensiero" errata con la quale guardi a Linux. Che su di una qualche "distro" non funzioni il KompoZer NON è affatto "il vero problema": perché KompoZer, in Linux (che conta anche un sacco di altre "distro" a parte UBUNTU), invece, funziona benissimo. Il "vero problema" è che preferisci ignorar la soluzione già esistente, puntando a "risolvere la cosa nell'ambito ristretto di una sola distro" (perché, in questa maniera, si mostra di concepire UBUNTU esattamente un po' come se fosse Windows XP [se un programma non funziona bene in XP, è naturale pensar che lo si debba "aggiustare" al fine di farcelo funzionare... dato che Windows è quel che è... e non consente di "uscire" più di tanto dalle strade a lui "predestinate": Windows, insomma, è un po' come un'automobile capace di viaggiare unicamente sull'asfalto più liscio e ben curato... proprio perché è fragilissimo e non sopporta alcuna vera "soluzione alternativa"], laddove, invece, Linux è un po' come una moto da trial capace di viaggiar su qualunque terreno e dare ai propri Utenti ampi ventagli di possibilità per soluzioni nuove e assai più originali).
ecofive
Inviato: Thursday, February 19, 2009 7:50:37 PM

Forse ho finalmente capito: la mia Punto scassata non è l'automobile. La bellezza dell'automobile sta nel fatto che se voglio spostarmi in città devo prendere una Smart, se voglio fare la gita fuori porta uso un' Alfa 159, se mi sposto in autostrada guido una Mercedes Classe CSL, come fuoristrada utilizzo invece una Tucson e per gareggiare a Monza una Ferrari Formula 1.
Solo così ho capito cos'è un'automobile.
Ma per scrivere una lettera, inviare una e-mail, navigare in Internet, fare un sito (magari schifoso) di quante distribuzioni Linux dovrei aver bisogno?
Ciao.
monsee
Inviato: Thursday, February 19, 2009 8:34:42 PM

Di Linux, semplicemente. Ossia, non tanto di questa o quella "distro", ma del vero -unico- Sistema Operativo.
ilrestodiniente
Inviato: Sunday, February 22, 2009 10:45:24 PM

Altra grana... installato fedora 10 tutto bene ma .... kompozer crasha!!!
ecofive
Inviato: Sunday, February 22, 2009 11:13:56 PM

No comment.
Ho installato Amaya e Quanta; Bluefisch non l'ho installato perché c'era in Mitrax o, in alternativa, in Soledad (entrambi live).
Li sto testando, ma non ci capisco una banana (solo Bluefisch, puro editor testuale, è comprensibile).

Ciao, compagno di sventura.
monsee
Inviato: Monday, February 23, 2009 12:40:20 AM

ilrestodiniente ha scritto:
Altra grana... installato fedora 10 tutto bene ma .... kompozer crasha!!!

Forse, in questa discussione (in lingua inglese) c'è la soluzione del problema (KompoZer su Fedora 10, intendo):
http://forums.fedoraforum.org/showthread.php?t=205336
ecofive
Inviato: Monday, February 23, 2009 7:00:43 AM

Constatare che Kompozer "gira" tranquillamente con Windows XP mi fa una rabbia ....
ilrestodiniente
Inviato: Monday, February 23, 2009 8:08:53 AM

Grazie Monsee ma purtroppo oltre l'italiano conosco solo il Francese e un po' di tedesco, con l'inglese proprio non ci mastico e il traduttore di gogle mi restituisce frasi in catalano arcaico. Oltretutto sono alla ricerca di una distro stabile da affiancare alla mia ubuntu provate le nuove versioni di opensuse e mandriva e fedora e scartate per una certa incompatibilità con il mio olidata (che non sarà certo il meglio ma questo tengo) o per i problemi con kompozer. Sto per installare sabayon 4 perchè la 3.5 mi girava abbastanza bene e mi piaceva pure da un punto di vista estetico. Spero non mi dia problemi con l'ormai tristemente famoso kompozer.
Per eco: non posso utilizzare un programma testuale, ho studiato un po' di html ma sono in grado solo di intervenire per modificare qualcosa non certo per costruire una pagina per intero.
Un caro saluto
silvio
ecofive
Inviato: Monday, February 23, 2009 8:44:57 AM

Certamente non volevo suggerirti di usare un editor web testuale: sto soltanto facendo una mia piccola ricerca personale.
Buono lo zabaglione!!
Ciao Silvio.
ilrestodiniente
Inviato: Monday, February 23, 2009 10:30:16 AM

Niente da fare anche con sabayon (non kompozer, non lo so, ma il riconoscimento hardware). Con tanta pazienza installato suse 11 e kompozer gira, almeno per adesso, ora devo capire perché non riconosce la scheda audio e la webcam. Ma perché ubuntu 8.04 non me li da questi problemi?! Me li tengo per ora uno riserva dell'altro ma non c'è paragone, in suse per installare un programma ci vogliono cinque minuti d'orologio e il kde lo trovo così macchinoso.
Ciao
Silvio
granuz88
Inviato: Monday, February 23, 2009 10:43:11 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
I programmatori di Kompozer si devono sbrigare a correggere i problemi... è evidente che kompozer è incompatibile con le ultime versioni di GNOME, che verrà adottato da moltissime distro. Speriamo che si sbrighino...

Per Silvio
:
SUSE è diversa da ubuntu, ma non è difficilissima. Che versione hai installato? Ti guido io per quel che posso.
Intanto devi sapere che esiste YAST un potente pannello di controllo. Lo trovi nel menù.
Da lì puoi gestire tutte le periferiche per mezzo di procedure guidate... c'è anche la sezione audio e webcam.

Per la velocità di installazione è un "difetto" dei pacchetti RPM (in compenso eseguono molti più controlli e verifiche di un DEB), ma d'altronde non è un problema... una volta che hai installato il programma non ti devi più preoccupare.

By Granuz88
ecofive
Inviato: Monday, February 23, 2009 12:25:01 PM

Matteo, grazie per le notizie. Mi sembra che alla revisione di Kompozer siano adette solo due persone: Kaze e Jim Metchel: me la vedo lunga!
Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme