|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/30/2005 Posts: 0
|
Ciao a tutti. Mi succede che mi appaiono righe verticali, distanti circa 1 cm tra loro e per tutta l'ampiezza dello schermo, nelle prime tre schermate quando accendo il pc (schermata azzurra con "HP Invent" e 2 schermate nere con il logo "Windows XP") ; una volta arrivata la quarta schermata azzurra con la scritta Windows XP tutto sembra tornare a posto. Dico "sembra" perchè le righe ricompaiono tutte le volte che lancio un player video (ne ho diversi ma il problema c'è con tutti). Se guardo a schermo intero, la loro distanza rimane ca 1 cm, se riduco lo schermo, rimangono solo sull'area dello schermo ridotto del player (diminuendo la loro distanza, quindi rispettando le proporzioni dello schermo ridotto). Ho provato anche ad aggiornare il driver della mia scheda video ma il problema rimaneva e ho tentato con un ripristino config. di sist., a una data sicuramente buona, ma ... nulla. Il problema non sussiste se guardo filmati nel web o se guardo filmati nel pc da "modalità provvisoria" (naturalmente in questo secondo caso la definizione è molto minore). Prima di portare il pc in assistenza, mi piacerebbe avere il parere di qualcuno di voi.
- XP home sp3 versione 2002 - HP Pavilion t 640 it - Pentium 4 530, 3.00 GHz - RAM 512 MB DDR - ATI Radeon X300 Series 128 MB memoria video - ATI Radeon X300 Series Secondary - Scheda madre ASUSTek Computer Inc. Puffer 1.xx - BIOS American Megatrend Inc. BIOS Date 07/05/04
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Non sempre la colpa è del pc,può essere anche un difetto del monitor,purtroppo anche loro sono sottoposti a guasti.Prova a riportare il monitor alle impostazioni di default e se ne hai la possibilità prova con un'altro monitor se il problema sussiste ancora.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
succedeva anche a me quando guardavo il televisore dalle sbarre dell'ucciardone.....
|
|
|
Commenta:succedeva anche a me quando guardavo il televisore dalle sbarre dell'ucciardone..... E come hai risolto, giza, ... con una LIMA? Commenta:può essere anche un difetto del monitor Ciao wolfestein e grazie; se il difetto fosse legato al monitor, non pensi si manifesterebbe anche in altre applicazioni che non siano solo i player video che ho sul pc? I filmati sul web, infatti, li vedo benissimo. ...O sbaglio? Comunque, se riesco, provo con altro monitor.
|
|
|
il condono ragazzi, il condono!!!
prova a risettare la risoluzione e i colori
|
|
|
Giza, ho provato a diminuire la risoluzione dello schermo (da 1280x1024 a 1280x768) e quella dei colori (da 32 a 16) ma, a parte vederci peggio, il problemino è rimasto intatto.
|
|
|
potrebbe essere qualche apparecchiatura li vicino che interferisce oppure prova con un altro monitor se ti da lo stesso disturbo.
|
|
|
Fai una cosa scarica i driver più aggiornati per la tua scheda video,disintalla i vecchi riavvia il pc e installa quelli nuovi. Li puoi scaricare a questo indirizzo: http://ati.amd.com/support/driver.htmlGli ultimi sono la versione 9.1
|
|
|
Commenta:disintalla i vecchi riavvia il pc e installa quelli nuovi 1) Perdona l'ignoranza, wolfestein, ... ma se riavvio DOPO aver disinstallato quelli vecchi non è che mi rimane lo schermo nero? 2) Mi confermi che quelli nuovi vanno installati DOPO il riavvio (che avverrebbe quindi SENZA drivers)? 3) Per disinstallare i vecchi uso "installazione applicazioni" e rimuovo solo "ATI Display driver"? 4) Un'altra cosa: al link che mi hai proposto riesco a trovare solo ATI Catalyst 9.2 (non 9.1) e quale mi serve "Display driver only" oppure "Catalyst control center"? 5) Se dovessi avere guai dopo l'update, posso tornare sui miei passi, magari con un "riprist. config. di sist."? Grazie.
|
|
|
1)Non rimani con lo schermo nero ma con la configurazione di base di Windows come quella che si ha andando in modalità provvisoria. 2)Si,è sempre meglio riavviare dopo una disinstallazione(questo ti viene chiesto o fatto in automatico). 3)Si,vai in installazioni e applicazioni e rimuovi ATI Display driver e Catalyst Control Center. 4)Se sul link ci sono i 9.2 vuol dire che nel frattempo è uscita una nuova versione. 5)No.Per cui se non te la senti non eseguire l'operazione. Hai installato sul pc un pacchetto di codec video?
|
|
|
Commenta:Hai installato sul pc un pacchetto di codec video? Sì, da qualche annetto uso un "K-Lite Codec Pack" che si è sempre comportato benissimo. Il problemino ce l'ho da un paio di settimane.
|
|
|
clevdi ha scritto:Sì, da qualche annetto uso un "K-Lite Codec Pack" che si è sempre comportato benissimo. Il problemino ce l'ho da un paio di settimane. Lo uso anch'io è un'ottimo pacchetto.Prova ad aprire i filmati con il media player classic.Può essere anche un difetto hardware o un conflitto di driver o applicazioni,ma per averne la certezza devi provare su un'altro monitor se il difetto persiste.
|
|
|
Commenta:Prova ad aprire i filmati con il media player classic Sia con il Media Player Classic che con tutti gli altri player che ho, le righe compaiono esclusivamente sulla superficie dello SCHERMO DEL PLAYER, al di fuori no. All'accensione del pc, invece, mi compaiono (ma solo nelle prime tre schermate) su TUTTO LO SCHERMO DEL PC; dalla quarta schermata in poi vedo perfettamente. E^ un bel mistero!!! Comunque capisco l'importanza di provare con un altro monitor, anche se per una serie di ragioni non mi è facile. Prima o poi ci riuscirò e vi farò sapere.
|
|
|
forse ci sono problemi di accelerazione , alcuni programmi impegnano di più la scheda video, oppure qualche componente sta andando.
|
|
|
Eccomi di nuovo. Ho fatto alcuni esperimenti: 1) Ho aggiornato i driver della scheda video, installando la versione 9.2 di "Catalyst Control Center", previa installazione del ".net framework 2.0" che era richiesta dall'aggiornamento: problema rimasto tale e quale. 2) Mediante MSInfo, ho disattivato "Accelerazione Direct Draw" e così facendo ho risolto il problema delle righe nei player video; pensate che questa mossa possa darmi problemi in altre applicazioni? (Comunque finora non ne ho visti). Rimane il problema delle tre schermate di avvio. 3) Sono riuscito a provare con un altro monitor, ma le righe nelle prime tre schermate di partenza rimangono tali e quali. A questo punto mi sentirei di dire che il monitor è innocente. Cosa potrebbe rimanere ancora da fare, prima di rassegnarsi ad accettare questa imperfezione? (che, intendiamoci, tutto sommato potrebbe essere anche sopportabile). Forse reinstallare le directX 9? (Se sì, mi dite come si fa a disinstallare quelle vecchie?)
|
|
|
direi che il monitor è da escludere. visto che al punto 2 hai risolto in parte, io cercherei altre soluzioni legate all'accelerazione. non puoi postare la schermata con le righe?
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
clevdi ha scritto:Eccomi di nuovo. Ho fatto alcuni esperimenti: 1) Ho aggiornato i driver della scheda video, installando la versione 9.2 di "Catalyst Control Center", previa installazione del ".net framework 2.0" che era richiesta dall'aggiornamento: problema rimasto tale e quale. 2) Mediante MSInfo, ho disattivato "Accelerazione Direct Draw" e così facendo ho risolto il problema delle righe nei player video; pensate che questa mossa possa darmi problemi in altre applicazioni? (Comunque finora non ne ho visti). Rimane il problema delle tre schermate di avvio. 3) Sono riuscito a provare con un altro monitor, ma le righe nelle prime tre schermate di partenza rimangono tali e quali. A questo punto mi sentirei di dire che il monitor è innocente. Cosa potrebbe rimanere ancora da fare, prima di rassegnarsi ad accettare questa imperfezione? (che, intendiamoci, tutto sommato potrebbe essere anche sopportabile). Forse reinstallare le directX 9? (Se sì, mi dite come si fa a disinstallare quelle vecchie?) Per controllare la versione delle dx in Esegui scrivi:dxdiag e dai l'ok.Se le direct sono le 9.0c sono le più recenti.
|
|
|
Per Rudewolf: Le directX sono le 9.0c(4.09.0000.0904); io pensavo potessero essere in qualche modo corrotte e disinstallandole e poi reinstallandole potesse essere un tentativo da non escludere. Per giza: non saprei come fare a postare le schermate, dato che sono le prime tre che appaiono alla partenza del pc: la prima è azzurra e ha il logo "HP Invent"; le altre due sono quelle nere con il logo "Windows XP". Dato che sono le primissime schermate all'accensione, non pensate che possa entrarci la scheda video? (forse è alla frutta).
|
|
|
Tutto è possibile,però prima di acquistarne una nuova dovresti provare se cambiando la scheda il problema rimane(se qualche tuo amico avesse una scheda da prestarti....). Non c'entra niente con il video ma io come minimo raddoppierei la ram,512 mb sono un po scarsi.
|
|
Guest |