Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Riprovo con Linux consigli per partizionare e GRUB Opzioni
ziogio
Inviato: Thursday, February 12, 2009 12:27:07 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/27/2009
Riprovo ad installare Ubuntu, l'istallazione la farei sul secondo HD da 350, è vuoto ancora da formattare, vorrei creare una partizione per i dati da condividere con XP (che è installato sul primo HD).
Mi dite quanto spazio devo usare per partizione /, partizione home e per la partizione dati?

Per l'installazione pensavo di staccare l'hd con XP, e poi volevo mettere il GRUB su floppy, è una cosa semplice da fare?
Sponsor
Inviato: Thursday, February 12, 2009 12:27:07 PM

ecofive
Inviato: Thursday, February 12, 2009 12:40:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Mi sa che non sia possibile, con Ubuntu, mettere il Grub su floppy (mi pare di ricordare che l'abbia già detto Monsee).
Ciao.
ziogio
Inviato: Thursday, February 12, 2009 12:41:56 PM

Ma non voglio metterlo in fase di installazione, vorrei spostarlo dopo aver installato Ubuntu
monsee
Inviato: Thursday, February 12, 2009 1:08:37 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Mi sa che è lo stesso alquanto complicato... Ci sono delle altre "distro" che ti consentono di metter GRUB direttamente su floppy-disk, però non credo affatto che UBUNTU (ma neanche KUBUNTU e XUBUNTU, né alcun altro ...UNTU) possa rientrar fra esse...
ziogio
Inviato: Thursday, February 12, 2009 2:26:58 PM

Si, so ad esempio che con Mandriva è possibile, ma volevo fare in modo di avere due sistemi XP e Ubuntu su due HD diversi e poi far partire Ubuntu solo quando inserivo il floppy.

Se non ci riesco poco male, vorra dire che quando voglio far partire Ubuntu modifico le impostazioni del bios.

Consigli per lo spazio delle partizioni?
monsee
Inviato: Thursday, February 12, 2009 8:16:33 PM

Non credo che dovrai "modificare le impostazioni del BIOS": GRUB (che verrà installato comunque nell'MBR [o nel Disco Fisso], giacché -se non m'inganno- in questo modo che si comporta UBUNTU) ti consentirà di far partire, di volta in volta, UBUNTU oppure XP, a tua scelta.
ziogio
Inviato: Friday, February 13, 2009 8:26:59 AM

Scusa Monsee forse mi sono spiegato male. La mia intenzione era di installare Ubunutu sul secondo HD, staccando prima il primo HD, in modo da creare un HD avviabile con UBUNTU nel MBR. Quindi dovrei avere il primo HD con MBR coni XP e il secondo HD con MBR con GRUB. Era per questo che poi volevo creare un floppy con Grub.
monsee
Inviato: Friday, February 13, 2009 12:14:19 PM

Se usi UN SOLO HD PER VOLTA (lasciando staccato l'altro), il tuo discorso file (e non ti serve affatto usare nessun floppy). Usi UN solo HD (per volta) sul compouter, tenendo -di volta in volta- l'altro "smontato". Però, se vuoi poi usare il computer tenendo collegati ENTRAMBI gli HD... ti suggerisco di rifletter, prima, su talune cose.
Se installi tutto eliminando prima il primo HD, succederà che GRUB, dell'esistenza di tale HD non ne saprà un bel niente...
Sicché dovrebbe capitare che GRUB venga installato sul "secondo HD" (che, però, per lui -e per UBUNTU- è, invece, il PRIMO HD) e -penso- in quello che lui crederà essere l'MBR...
Non ti so dir cosa potrebbe accadere dopo (presumo che o non ti partirà Windows oppure non ti partirà UBUNTU, ma non te l'assicuro).
Di fatto, quando cercherai di far partire UBUNTU, dovrebbe capitar che GRUB cerchi UBUNTU nel "primo HD" (ma UBUNTU, ora, è nel secondo!) e probabilmente non lo troverà...
In quanto a Windows, nel caso si vengano a crear due differenti MBR in concorrenza, non so pronosticar cosa farebbe (magariu, si apre normalmente e se ne frega del secondo HD).
Per evitare tutto questo, è bene installare GRUB avendo collegati gli HD esattamente come normalmente sono. Se non vuoi correr rischi con GRUB, la via più giusta consiste nell'installare Linux (ma un Linux che permetta di porre GRUB direttamente su floppy-disk, naturalmente!) avendo tutti gli HD "normali" collegati, scegliendo di installare GRUB direttamente su floppy-disk. Dopo l'avvenuta installazione, si può benissimo (come ho fatto io) aprite la configurazione di GRUB, cancellare da GRUB le righe concernenti Windows (che non verrà più "visto" da GRUB) e scegliere un tempo breve (diciamo 3 o 4 secondi) prima che si apra Linux.
In questa maniera (io, infatti, sono organizzato così), accade che se inserisco il floppy-disk con dentro GRUB prima di accendere il computer, mi si apre direttamente Linux (di Windows, manco l'ombra). Se, invece, accendo il computer SENZA prima inserire il floppy-disk con dentro GRUB, si avvia automaticamente Windows (di Linux, manco l'ombra). Lo trovo molto comodo e sicuro.
ziogio
Inviato: Friday, February 13, 2009 10:13:02 PM

Vi scrivo da.....Ubuntu, ho letto il post di Monsee, ma avevo già fatto l'installazione. Ho proceduto in questo modo, ho staccato il disco con XP ed ho installato Linux sul second HD. Ora ho un HD con Ubuntu ed uno con XP. Ho provato ad avviare è ho selezionato nel bios come disco di boot quello con XP. Parte XP è non mi da problemi. Ho riavviato è ho selezionato il disco con Ubuntu, parte Ubuntu e tutto funziona. Ora non so se provare a spostare il GRUB su floppy ho lascire tutto così.

Cosa ne pensate.

Dimenticavo il disco con Ubuntu l'ho partizionato così: 250 giga NTFS, 2 GIGA di SWAP, 50 GIGA di Root e 50 GIGA di Home
monsee
Inviato: Friday, February 13, 2009 10:17:42 PM

Se tutto quanto funziona, bene! Applause Applause Applause
ziogio
Inviato: Friday, February 13, 2009 10:25:31 PM

monsee ha scritto:
Se tutto quanto funziona, bene! Applause Applause Applause

Si per il momento si, incrocio le dita, i momenti più a rischi penso siano quando avvio XP. Comunque vi terrò informati.

Una domanda, come faccio per installre dei temi per il desktop?
ziogio
Inviato: Monday, February 16, 2009 9:09:54 AM

Aggiornamento.

Ho attaccato tutti e due gli HD e ho fatto partire il PC selezionando nel bios il disco con Ubuntu, tutto perfetto. Poi ho riavviato e fatto partire il pc dal disco con XP, anche quì tutto OK. Direi che comincio ad essere soddisfatto. Ora proverò a modificare GRUB e vedere se riesco a far partire XP con GRUB.

Vi farò sapere.
ziogio
Inviato: Sunday, February 22, 2009 11:11:59 PM

Vi aggiorno, se può interessare.

Ho modificato Grub, aggiungendo le linee per avviare anche XP.

Adesso ho questa situazione, due HD uno con MBR di XP, uno co GRB nel MBR. Se faccio partire come disco di avvio il disco con GRUB mi permette di scegliere se usare UBUNTU o XP, se faccio partire l'altro HD mi si avvia XP normalmente. Devo dire che sono soddisfatto, ho ottenuto quello che era il mio intento iniziale avere Ubuntu e XP e non intaccare MBR di XP.

Magari tra un po' proverò a spostare Grub su floppy o CD.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme