|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/10/2006 Posts: 2
|
Ciao premetto che non sapevo dove inserire il discorso, dato che non è un problema e non esiste una sezione generica ho pensato che quella di Vista fosse piu' adatta chiedo scusa nel caso ci fosse una soluzione diversa. Mi chiedevo se ci fosse qualcun altro su aiutamici che come me sta provando Seven il nuovo Windows, che Microsoft ha permesso di scaricare e provare. Aggiungo che non sono un informatico, solo un appassionato e sono approdato su questo os direttamente da Xp, in quanto non ho mai avuto occasione di usare Vista. La mia è la versione 32 bit ed è in lingua inglese, ma supporta la tastiera italiana e le relative impostazioni quali ora, data etc.. inoltre non dà problemi quando si installano programmi in italiano, tipo sovrapposizioni o caratteri sballati. E' davvero molto stabile e nel caso si fosse verificato un problema ho visto che ho potuto da task manager terminare l'applicazione o addirittura riavviare velocemente e senza problemi. La cosa che mi ha stupito di piu' è che questo sistema funziona sul mio vecchio pc: pentium 4 - 2,4ghz ram 512mb video 128mb nVidia geforce 5200 non so come faccia ad essere così fluido nonostante gli effetti grafici e le trasparenze (è attivabile il tema aero). Inoltre i colori e la grafica sono così vivi, adesso il portatile (sempre xp) che vinceva in paragone al monitor del fisso sembra così spento. E' come quando nei negozi vediamo i tv lcd con le immagini apposite che esaltano i colori, ma invece adesso ho provato con foto mie e sono altrettanto ben definite. Nel sistema è compreso explorer 8 beta e un'altra cosa che noto è che internet sembra piu' veloce nel navigare, il download invece lo è per certo, nello scaricare files (non mi riferisco a p2p ma downloads che possono capitarci) grossi raggiungo velocità di 750 kbit quando di solito sto sui 340 (ho alice 7mega). Il mio unico problema è stato configurare in compatibilità Xp la scheda di rete e quella audio integrata, dopodichè si è connesso ad internet ed ha trovato da solo il driver della scheda video ed ha settato le trasparenze. Nel complesso davvero non ho le difficoltà di perdita dei riferimenti che ho avuto nel passare da win98 ad xp, mi sembra abbastanza intuitivo ricordando che è in lingua inglese. Non mi è possibile installare la mia vecchia Canon lpb-660 Bene ora mi fermo, magari qualcun altro vuole aggiungere la sua impressione. Prima di concludere vi prego di non fare in questo post le vostre lamentele riguardo windows, sappiamo tutti i problemi che ci sono e la politica tenuta piu' o meno condivisa, e si sa che win 7 non è o sarà perfetto, non sono stipendiato da microsoft, ci tenevo qui solo a scambiare impressioni su una novità per chi come me ha potuto testare o non puo' ma vuole saperne qualcosa.ciao grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Essendo Windows7 ancora in fase di realizzazione, è assolutamente OVVIO che abbia tanti difetti... e certo molto sciocco sarebbe il lamentarsene. Non posso contribuire a questa discussione, perché non sto testando Windows7 (m'è già bastato, in passato l'aver testato Office 2007!)... Ma penso che nel forum chi lo testa ci sarà, per cui dovresti presto aver delle risposte... In quanto al forum in cui postare, personalmente credo che in "Discussioni varie" poteva -forse- andare meglio. Ma non è certamente il caso di farne una questione.
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Io lo sto testando come te da semplice utente e conosco poco Vista ma da quel poco che ho avuto occasione di provarlo qualche miglioramento c'è in W7 rispetto a Vista. Ha bisogno di meno risorse la capacità di trovarsi i driver per le varie periferiche,una grafica accattivante.Quello che invece non mi piace è il menù start\tutti i programmi che oltre ad essere brutto esteticamente devi aprire la cartella del programma per accedere al collegamento perciò scomodo ed essendo le cartelle tutte uguali sei costretto a leggerti mezzo menù prima di trovare il programma,mentre in Xp associando la sua icona al programma installato la ricerca è molto più rapida,sono piccoli dettagli ma che hanno una certa importanza nell'uso quotidiano.Altra cosa che non mi piace è la continua richiesta di autorizzazioni per installazioni o disinstallazioni di programmi,se io accedo come amministratore devo essere libero di fare quello che voglio.IE8 e Live Msn 2009 non mi piacciono per niente,infatti navigo con Opera o Firefox e come messaggistica istantanea uso Skype.
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
Rudewolf ha scritto:Altra cosa che non mi piace è la continua richiesta di autorizzazioni per installazioni o disinstallazioni di programmi,se io accedo come amministratore devo essere libero di fare quello che voglio. Ti posso capire Rudewolf , questo è un problema per quelli esperti come te , ma è un vantaggio notevole per chi si avvicina da poco tempo al PC. I PC attuali hanno nella quasi totalità installato Vista e riconoscono come amministratore l'utilizzatore. Personalmente ritengo che domandare due volte ad una persona poco esperta se è sicura di fare una operazione o che quella operazione può avere effetti "nefasti" è salutare. Personalmente con mio figlio all prime armi con il PC , questa procedura mi ha "salvato " un paio di volte da eventuali danni , in quanto si è sentito in dovere (almeno per il momento) di chiedermi cosa fare. Quindi in certi casi è una procedura auspicabile. ( Fare in modo che con un determinato comando , si possa rendere più " libero " il sistema è un 'altro discorso )
|
|
|
monsee ha scritto:Essendo Windows7 ancora in fase di realizzazione, è assolutamente OVVIO che abbia tanti difetti... e certo molto sciocco sarebbe il lamentarsene.
Mi hai fatto rendere conto che non si capisce cosa intendevo. Io mi riferivo all'evitare di sfociare nelle solite liti windows - linux - mac, qui si potrà parlare di tutte le impressioni riguardo windows seven che ovviamente sono anche negative. Rudewolf, non sono sicuro di aver capito bene riguardo le icone nel menu'. Se io installo un programma, in automatico mi mette l'icona di lancio nel "menu recenti" e poi nel menu completo posso decidere se voglio come in xp di associare una icona diversa alla cartella e comunque riorganizzare il tutto. Per le autorizzazioni effettivamente sarebbe comodo poter deselezionare questa funzione, anche perchè mi viene da pensare che poi magari un programma realmente con cattive intenzioni invece non viene rilevato e fa i propri comodi (vecchio firewall di windows) anche perchè come dice polvere, la funzione puo essere utile a qualcuno, bisognerebbe poter decidere, personalmente comunque è comporta solo di cliccare non è che tolga molto tempo. Anche io uso firefox e opera, per msn a me non piace proprio msn non la versione, lo uso solo per gli amici :) Rudewolf cosa mi dici per internet hai notato una differenza come me?
|
|
|
Per il menù start tutti i programmi mi riferivo a QUESTO,come potrai vedere trovare i programmi nel menù è molto più facile e rapido.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Rudewolf ha scritto:Per il menù start tutti i programmi mi riferivo a QUESTO,come potrai vedere trovare i programmi nel menù è molto più facile e rapido. Io trovo più rapido quello del seven (e quindi anche il vista). Infatti basta iniziare digitare il nome del programma nella casella di ricerca e ti viene presentato il programma senza cliccare di qua e di là... E' una funzionalità che hanno preso molto dal MAC. E' comoda e non servono praticamente menù... Rudewolf ha scritto:Altra cosa che non mi piace è la continua richiesta di autorizzazioni per installazioni o disinstallazioni di programmi,se io accedo come amministratore devo essere libero di fare quello che voglio Sono un po' in disaccordo. Questa funzione è una delle cose buone che hanno inserito dal vista, anzi con il seven i messaggi sono molto meno presenti. Meglio cliccare su un "consenti" di più che lasciare il sistema completamente sbloccato ed in balia dei virus. Anzi, il concetto "Entro come amministratore" non dovrebbe manco esistere! Semmai compiere solo serte azioni come amministratore, ma non entrare in un account amministratore.... By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Io trovo più rapido quello del seven (e quindi anche il vista). Infatti basta iniziare digitare il nome del programma nella casella di ricerca e ti viene presentato il programma senza cliccare di qua e di là... E' una funzionalità che hanno preso molto dal MAC. E' comoda e non servono praticamente menù... Per me è più rapido cliccare su un'icona che mettermi a scrivere il nome del programma,anche perchè molti di loro hanno un titolo in inglese e se non lo scrivi correttamente con il cavolo che lo trovi.
|
|
|
Rudewolf ha scritto: Per me è più rapido cliccare su un'icona che mettermi a scrivere il nome del programma,anche perchè molti di loro hanno un titolo in inglese e se non lo scrivi correttamente con il cavolo che lo trovi.
Si dipende, ma dato che il sistema si adatta automaticamente al numero di volte che usi un software non serve che scrivi tutto il nome. Per esempio se voglio avviare ccleaner premo "c" e subito invio... Per il windows update scrivo "win" e premo invio, eccetera... il sistema si adatta in automatico. Poi è una questione di gusti. Per quanto quanto riguarda windows seven, le prestazioni sono molto buone! Anche molte funzionalità sono migliorate rispetto al vista, in più è perfettamente retrocompatibile con quest'ultimo, così puoi usare tranquillamente i driver che già possiedi, così come i programmi. In definitiva è un ottimo OS, ma quest'anno se la dovrà vedere con il nuovo MAC OS X Snow Leopard e ubuntu 9.04 (oltre a tutte le altre distro) che fanno passi da gigante ogni giorno che passa! By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Si dipende, ma dato che il sistema si adatta automaticamente al numero di volte che usi un software non serve che scrivi tutto il nome. Per esempio se voglio avviare ccleaner premo "c" e subito invio... Per il windows update scrivo "win" e premo invio, eccetera... il sistema si adatta in automatico. Poi è una questione di gusti.
Per quanto quanto riguarda windows seven, le prestazioni sono molto buone! Anche molte funzionalità sono migliorate rispetto al vista, in più è perfettamente retrocompatibile con quest'ultimo, così puoi usare tranquillamente i driver che già possiedi, così come i programmi. In definitiva è un ottimo OS, ma quest'anno se la dovrà vedere con il nuovo MAC OS X Snow Leopard e ubuntu 9.04 (oltre a tutte le altre distro) che fanno passi da gigante ogni giorno che passa! Su questo mi trovi perfettamente d'accordo.Ma visto che ci sei ti pongo un bel quesito. Ho installato Ubuntu 8.10 plus tutto bene tranne che un piccolo ma significativo particolare. Rileva tutte le reti wi-fi limitrofe e non la mia,la scheda di rete(Hamlet)viene rilevata dal sistema,ho provato a cambiare il Network manager ma senza risultato. Cosa devo fare per potermi collegare?Il router è un NetGear DG834G con indirizzi statici.Se mi risolvi questo problema potrò finalmente incominciare ad usare Linux come si deve.Un grazie anticipato Matteo.
|
|
|
Rudewolf ha scritto:Per il menù start tutti i programmi mi riferivo a QUESTO,come potrai vedere trovare i programmi nel menù è molto più facile e rapido. Ok allora avevo capito bene. C'è da dire che la possibilità di cambiare l'icona come per xp esiste, ed io ero stato tratto in inganno dalla possibilità di farlo. Ma ho visto che il sistema accetta la modifica e poi la rigetta a tutti gli effetti appena si esce dal menu di personalizzazione lasciando inalterata la cartella originale. Il fatto che è prevista la procedura non potrebbe essere solo un bug della versione in prova? Non ne faccio un uso come te di questa funzione su xp, ma anch'io trovo piu' utlie l'identificazione mediante le icone nel mio caso dei programmi piu' usati. A voi funziona il flip 3d? a me inizia un loop delle finestre impossibile da controllare che si interrompe solo non tenendo piu' premuti i tasti e ritornando alla stessa pagina. Quello 2d non ha problemi invece.
|
|
|
Purtroppo Rude non saprei come fare! Ho già affrontato il tuo problema (nel senso che ho già controllato in giro) ma il comportamento della tua scheda è molto strano! Prova a scaricarti la alpha di ubuntu 9.04 che puoi trovare a questo indirizzo: http://cdimage.ubuntu.com/releases/jaunty/alpha-4/jaunty-desktop-i386.isonaturalmente caricala da live-cd e non installarla. Volevo fare questa prova per vedere se con il kernel nuovo funziona tutto bene.. By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Purtroppo Rude non saprei come fare! Ho già affrontato il tuo problema (nel senso che ho già controllato in giro) ma il comportamento della tua scheda è molto strano! Prova a scaricarti la alpha di ubuntu 9.04 che puoi trovare a questo indirizzo: http://cdimage.ubuntu.com/releases/jaunty/alpha-4/jaunty-desktop-i386.isonaturalmente caricala da live-cd e non installarla. Volevo fare questa prova per vedere se con il kernel nuovo funziona tutto bene.. Grazie Matteo proverò.Il mio problema però è capitato anche ad altri,speriamo in questa distro.
|
|
Guest |