Rank: Newbie
Iscritto dal : 2/3/2009 Posts: 2
|
Ciao a tutti. Volevo chiedere se esiste una guida da seguire per sostituire vista e installare xp pro su notebook compaq-hp. Secondo voi in generale quali problemi posso incontrare nell'installazione? Nel ringraziarvi a presto.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Innanzitutto, devi trovare (e scaricare, salvandoli su di un CD o su di una penb-drive o un HD "esterno") TUTTI i drivers specifici per il tuo computer e fatto per Windows XP. Soltanto se li avrai a disposizione, il tuo computer, poi, con XP, potrà funzionar bene. Fatto questo, devi ELIMINARE completamente tutte le Partizioni che hai sull'Hard Disk (il file-system di Vista non è del tutto identico a quello che usa XP, anche se son degli NTFS tutt'e due). Ti creerai, poi, nuove Partizioni a gusto tuo (e le creerai "per XP"). Fatto anche questo, avendo regolare licenza Microsoft per XP (con tanto di product-key) e regoilare CD d'installazione Microsoft (se non hai queste cose, ti toccherà acquistarle [con relativa spesa!]), potrai procedere ad installare XP. Se non riesci a trovar tutti i necessari drivers o non hai regolare Licenza per XP (e non vuoi spender per comprarne una bella nuova), allora puoi installare LInux: funziona senza dar problemi, è più semplice da usare e assai più stabile di XP, non ha problemi di virus, è corredato di una vera montagna di (ottimi) programmi -tutti gratuiti- e... non richiede manco lui nessuna spesa (giacché Linux è gratuito). Richiede solamente un modem (o un router) Ethernet (che costa molto poco: qualche decina di euro).
|
 Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
io,grazie al buon monsee, ho appena installato un linux su un vecchio notebook,e ti posso garantire che ne sono entusiasta,non ha nulla da invidiare a win,non teme nessun virus,è estremamente elastico e personalizzabile... facci un pensierino,vale davvero la pena,e ultimo,ma non ultimo,non costa nulla.
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 2/3/2009 Posts: 2
|
Ciao monsee, e grazie delle indicazioni. Ti devo dire che io sto già lavorando con ubuntu e mi trovo molto bene e condivido la tua idea al riguardo.Ti ho posto questa domanda per il mio portatile, perche per motivi di lavoro devo installare xp.
Ciao e grazie alla prossima.
|