Ecco dunque pubblicata la
guida definitiva per rendere il più brutto possibile il vostro sito.
1. Fatelo caricare in maniera estremamente lenta. Tanto non ho nulla di meglio da fare che guardare la barra di caricamento. Caricate pure un milione di immagini inutili. Hostate il sito su una tartaruga piuttosto che un server
2. Forzatemi ad “entrare nel sito”. Se clicco su un link che punta al vostro sito, perché mai dovrei aspettarmi di arrivarvi direttamente? Metteteci prima una bella pagina che mi chiede se voglio entrare, e fatemi almeno fare un paio di click prima di poter accedere alla homepage. L’ideale è una bella intro in flash senza il bottone per skippare.
3. Mettete una musica di sottofondo che parta in automatico. Ognuno ama la stessa musica che piace a voi, quindi sentitevi pure liberi di farla partire in automatico, e non dimenticatevi di impedirmi di stopparla.
4. Prendete il controllo del mio browser. Fate pure. Ridimensionate la mia finestra, e levatemi la barra di navigazione se vi va.
5. Impostate un po’ di almeno e non inferiore a 10 popups. Cosa c’è di meglio di una vecchia e cara finestra popup per attirare la mia attenzione?
Come creare un design orribile6. Usate una struttura complessa in modo che si non sappia da dove cominciare. Fate il sito il più complicato possibile, così perderò più tempo sul vostro sito per trovare ciò che mi interessa. Più colonne ci sono e meglio è.
7. Bruciate i miei occhi con colori fosforescenti. Trovo che un testo verde luccicante dia il suo meglio su un fucsia deciso. Comunque scegliate, assicuratevi che sia il più possibile illeggibile.
8. Fatemi scorrere l’header della pagina con almeno 4 o 5 giri di rotellina prima di arrivare al contenuto. Adoro headers di almeno 500 pixels.
9. Usate effetti rilievo e ombre per il vostro logo. Fate un bel frullato con tutti gli effetti di Photoshop che conoscete. (Consiglio speciale: usateli su Comic Sans)
10. Mostratemi la vostra collezione di pubblicità. Fate decine di righe e colonne con immagini animate, possibilmente sflescianti e dispersive. Mischiate a caso il contenuto della pagina. La cosa migliore è mischiare le pubblicità col testo senza che sia riconoscibile, così farete una bella sorpresa ai vostri visitatori che cliccheranno su un link pensando di trovare del contenuto interessante.
11. Non mi fate dimenticare che si può impostare il testo in modo che lampeggi. Cosa c’è di meglio dei vecchi trucchi HTML? Chissenefrega se dà fastidio, è sempre una figata! Magari aggiungete anche un po’ di testo scorrevole, che fa sempre la sua porca figura.
12. Usate le tabelle HTML. Dimenticatevi dei CSS, tornate indietro nel tempo ed usate tabelle per qualsiasi elemento della vostra pagina.
13. Cercate di usare il maggior numero possibile di colori a caso. Alla fine che importa se non si accostano bene, l’importante è fare un bell’arcobaleno. Mangiate qualche Smarties per farvi venire l’ispirazione.
14. Usate tonnellate di gif animate. Anche se fanno rallentare le vostre pagine e distraggono i lettori, alla fine daranno comunque un bell’effetto animato al vostro sito.
15. Usate del testo talmente piccolo che non si possa leggere. Tanto non sono venuto a leggere qualcosa di interessante, ma solo a guardare la pubblicità e le gif animate.
16. Usate almeno 5 font differenti. Più varianti introdurrete e meglio è. Assicuratevi di includere anche qualche font stravagante, magari corsivo (l’importante è che sia illeggibile).
17. Siate incoerenti. Create diversi fogli di stile in modo che ogni pagina abbia un aspetto unico. Testate diverse combinazioni di posizionamenti, dimensioni del testo e colori.
18. Datemi l’opportunità di poter scorrere la pagina lateralmente. Rendete il sito quanto più possibile scomodo cercando di allineare più immagini su una stessa fila, in modo che debba scorrere lateralmente la pagina per vederle tutte.
19. Assicuratevi che il vostro sito non funzioni in più di un browser. I test cross-browser sono sempre sopravvalutati.
Come scrivere contenuti terrificanti20. Dimenticatevi tutto ciò che avete imparato di grammatica. Evitate punteggiatura e maiuscole o comunque tutto ciò che potrebbe rendere più leggibile il contenuto. Scrivete TUTTO MAIUSCOLO SE VI VA dato che è più carino e sembra che stiate urlando.
21. Fate in modo che i vostri articoli non abbiano formattazione. Evitate paragrafi, liste, numeri o tutto ciò che aiuti a tenere il segno di ciò che si sta leggendo.
22. Siate prolissi. Forzate le persone a leggere una pagina intera prima che capiscano di cosa stiate cercando di dire. In questo modo staranno più tempo sul sito (o se ne andranno).
Come far sì che i visitatori abbandonino il sito per non tornare più23. Evitate qualsiasi forma di professionalità. Non fate sembrare professionale il vostro sito, non comportatevi come professionisti. Siate semplicemente dei ragazzini.
24. Non prestate attenzione ai vostri visitatori. Ignorateli completamente. Non rispondete alle email, non accettate nessun feedback e non rispondete ai commenti (oppure disabilitateli).
25. Rendete la navigazione quanto più frustrante possibile. Fornire informazioni per contattarvi è inutile. In più è meglio se levate ogni link alla homepage.
26. Annoiatemi. Perchè mai dovreste propormi quello che voglio? Semplicemente evitate ogni informazione utile, evitate l’utilizzo di immagini o di qualsiasi cosa che potrebbe rivelarsi interessante.
27. Obbligatemi a registrarvi. La gente crede che la registrazione farà tornare i visitatori. In realtà fa l’opposto. Per questo fate sempre registrare i visitatori.
28. Non aggiornate mai il vostro sito. Oppure aggiornatelo una volta l’anno.
VOLETE QUALCHE ESEMPIO ?http://www.ingenfeld.de/http://havenworks.com/http://www.homestarrunner.com/sbsite/chi poi dice che il mio è brutto …
lo ammasso www.maudar.it e
www.ammortizzatori-maudar.com …
che bisogna fare ... per farsi pubblicità ! :O)