|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/29/2007 Posts: 473
|
come dal titolo............. ho un documento fatto e salvato da me con Word quando avevo Office........... adesso ho Open Office e quindi Writer.......... posso modificare quel documento ????????
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Ciao Pattj Certo che puoi farlo!! Apri il documento .doc con OpenOffice e poi decidi se salvarlo nel formato proprietario di Microsoft Office (=.doc) o come .odt In questo modo: File>Salva con Nome> e poi scegli l'estensione desiderata come da immagine. Ciao e buona domenica!!
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Lo apri con Writer, fai quello che devi fare e per salvarlo, se intendi aprirlo anche con Word, lo salvi come .doc (Microsoft Word 97/2000/XP (.doc))
Ciao :-)
|
|
|
Sorry, Tersicore :-(
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
|
|
|
|
|
|
Se si tratta di un file di sola lettura è normale che tu non possa modificarlo. Come dice l'espressione stessa: ne è consentita solo la lettura. Ad esempio, quando io creo documenti di questo tipo, lo faccio al solo fine di evitare modifiche altrui. Se conosci chi ha creato il file ti puoi far indicare la password (per modificarlo) in caso contrario non so cosa consigliarti. Mi spiace.
|
|
|
No problem, anzi... nulla quaestio!
|
|
|
Non ho sottomano Windows e non so se sia possibile fare quello che approssimativamente scriverò (perché vado a memoria).
Prova a vedere se, cliccando con il tasto destro del mouse sul documento (chiuso) e, poi, su Proprietà, nella schermata che si apre trovi qualcosa (forse una sottoscheda) dove c'è scritto Lettura, Scrittura, ecc .... Se, per caso, esiste e se è possibile, metti la spunta anche su Scrittura.
Altro tentativo, sempre se è possibile, prova a copiare il contenuto del documento (con Copia e Incolla) in un nuovo documento. E, se riesce, lo salvi come preferisci.
|
|
|
ringrazio molto tersicore e azzurra, ma il problema penso sia il mio pessimo rapporto con Open Office ............ l' ho installato da poco ma sinceramente o l'ho impostato male o le differenze con Office sono enormi............la tastiera fa un po quello che vuole ! ...........se clicco la freccia per cancellare non cancella ! ..........forse bisogna che mi legga per bene il manuale ed impari ad impostarlo per bene e poi ad usarlo............... infatti i documenti che avevo salvato con Word non li avevo salvati in sola lettura...............li modificavo sempre tranquillamente..............il Copia/Incolla che mi ha consigliato azzurra funziona benissimo ed ho salvato un nuovo documento............solo che non riesco a cancellare le parole............la tastiera fa come pare a lei e non come voglio io ! ..............uff................e pensare che ho disinstallato Office originale ! ................
|
|
|
La questione della tastiera che fa ciò che vuole con OpenOffice è alquanto strana...
Ho installato OpenOffice per Windows su XP e, assolutamente, la tastiera fa egregiamente il suo dovere. E questo accade non solo a me.
Magari, prova a disinstallarlo e a reinstallarlo.
Infine, OpenOffice è quasi del tutto simile a Microsoft Office, salvo qualche cosina di facile apprendimento.
|
|
|
azzurra_g ha scritto:La questione della tastiera che fa ciò che vuole con OpenOffice è alquanto strana... Ho installato OpenOffice per Windows su XP e, assolutamente, la tastiera fa egregiamente il suo dovere. E questo accade non solo a me. Magari, prova a disinstallarlo e a reinstallarlo. Infine, OpenOffice è quasi del tutto simile a Microsoft Office, salvo qualche cosina di facile apprendimento.
ti ringrazio azzurra ............ho disinstallato Open Office................non so per quale motivo ma mi funzionava male ! ..............inoltre ricordo che quando lo installai mi si installò in contemporanea JAVA (che avevo già) e dovetti eliminare una delle 2 e fare una "pulizia" con JAVARA ! ...............infatti adesso non ci penso neanche a reinstallarlo !! ...............ho un "odio permanente" per i programmi che mi creano problemi ! .................mi spiace di contraddire l'amica tersicore che ne è entusiasta, ma io comincio ad "odiare" Open Office............. ....vorrei reinstallare OFFICE 2003 di cui ho valida licenza (aveva regolarmente "superato" l'OGA ) ma non ho piu' il CD di installazione..............ufffffff...........
|
|
|
Devo farti una domanda, che avevo intenzione di porti già in precedenza. Non è che per caso, ma non so neppure se ciò sia possibile, tu avessi scaricato altra versione di OpenOffice (cioè per altro sistema operativo) e avessi installata quella? Io ci riproverei a reinstallarlo, ne supervale la pena. Ma non voglio essere insistente e pizzosa :-)
Se, invece, vuoi reinstallare Office 2003, di cui hai valida licenza, se conosci qualcuno che lo possiede, puoi farti prestare il cd di installazione e al momento di inserire il Product Key/codice inserisci quello che TU possiedi.
|
|
|
pattj81 ha scritto:[...]............ho un "odio permanente" per i programmi che mi creano problemi ! .................mi spiace di contraddire l'amica tersicore che ne è entusiasta, ma io comincio ad "odiare" Open Office............. .... Ciao Pattj Contraddicimi pure! Mi spiace che OpenOffice ti crei problemi : non so proprio spiegarmelo. E' davvero un peccato: io lo trovo ottimo. Non so aiutarti, se non consigliandoti, come peraltro hanno già fatto, di disinstallare e reinstallare il tutto. Buona serata!
|
|
|
azzurra_g ha scritto:Ciao :-)
Devo farti una domanda, che avevo intenzione di porti già in precedenza. Non è che per caso, ma non so neppure se ciò sia possibile, tu avessi scaricato altra versione di OpenOffice (cioè per altro sistema operativo) e avessi installata quella? Io ci riproverei a reinstallarlo, ne supervale la pena. Ma non voglio essere insistente e pizzosa :-)
ciao :-) anche a te............... OpenOffice l'ho scaricato qui da Aiutamici ed ho "cliccato" su Windows..................... almeno credo.......................... altrimenti sarei proprio rimbambita completamente !! .................. e sarebbe piuttosto grave a 28 anni !! ............................ no dai sto scherzando !............................è che non so cosa sia successo esattamente............................proverò a reinstallarlo........................poi ti faccio sapere......................
|
|
|
azzurra_g ha scritto: Se, invece, vuoi reinstallare Office 2003, di cui hai valida licenza, se conosci qualcuno che lo possiede, puoi farti prestare il cd di installazione e al momento di inserire il Product Key/codice inserisci quello che TU possiedi. Ciao :-)
azzurra come non trovo più il CD originale di Office 2003 non conosco neanche il seriale perchè sicuramente era scritto li ed io non l'ho mai "appuntato" da nessuna parte....................... il discorso che fai tu potrebbe valere per XP..............il seriale è "etichettato" sul CASE ................... ma non credo di riuscire a "scoprire" il mio SERIALE di Office................ so che ci sono programmi per fare questo.................ma Office io l'ho Disinstallato completamente...............quindi non dovrebbe esserci più nessuna traccia sul mio PC.................. :-(
|
|
|
Ciao Pattj Se non puoi usare Microsoft Office e neppure OpenOffice perché non provi una suite alternativa? Ad esempio Lotus Symphony: http://software.aiutamici.com/software?ID=80292Non è all'altezza di OpenOffice secondo me...ma è pur sempre meglio di niente. Oppure se ti interessa solo la video scrittura, atteso che prima si è parlato di Word, prova AbiWord. http://software.aiutamici.com/software?ID=10881Mi spiace ma non saprei quale altro consiglio darti. Ciao!!
|
|
|
ciao.................. ti rispondo solo adesso perchè non avevo piu' acceso il PC per problemi di lavoro e di maltempo ! .............. ho installato AbiWord e funziona bene come scrittura, però se voglio modificare un file .doc me lo salva in .rtf !!!!............. e poi non apro più i file .pps non avendo Powerpoint.............mentre OpenOffice con tutti i difetti che dava a me leggeve tutto, anche se Office era a mio avviso molto migliore ed apriva i .pps direttamente con la presentazione mentre con OpenOffice devi fare F5............ adesso voglio provare Lotus Synphony.................... ciao e grazie................
|
|
Guest |