peronblack ha scritto:Vorrei sapere se conviene tenere solamente linux ?
Ciao
A mio parere, sì: trovo che Linux sia di gran lunga preferibile a Windows (più facile da usare, più utile in concreto e, infine, assai più ricco di possibilità).
Personalmente, al momento, uso "da soli"
OpenSUSE 11.1 (che non è affatto male) e
Fedora 10 (che trovo davvero notevole).
Ma trovo assolutamente splendide anche certe altre "distro" (in particolare,
DreamLinux,
PCLinuxOS e
Simple Mephis). Inoltre, intendo sperimentare anche
UBUNTU Ultimate e
PC/OS Workstation 2009 (quest'ultimo, basato su XUBUNTU 8.10), oltre -ovviamente- a
Mandriva Linux Free 2009.
In generale (pur credendo, in principio, che avrei maggiormente gradito il desktop KDE, mi sono accorto di trovarmi più a mio agio con il desktop Gnome [nel quale, però, includo, in genere, anche alcuni programmi e alcune funzioni tipiche del KDE: un po' di "contaminazione", gestita con un pizzico d'intelligenza dall'UTENTE, è quasi sempre possibile]). Tutte le "distro" qui citate dispongono, ovviamente, anche della lingua italiana.
Mi sono accorto che parecchi programmi "per Windows" NON hanno un corrispondente in Linux, ma... questo -come, con mia viva sorpresa ho constatato di persona- non conta un bel niente, giacché Linux possiede altri programmi capaci di fare (spesso meglio) le medesime cose. Alla fine dei conti salta fuori, infatti, che si riesce a far di più (e meglio) con Linux che con Windows (purché la si smetta di cercar "programmi uguali" e si aprano gli occhi, cercando, invece, dei "programmi anche diversi, ma in grado di fare questa o quella cosa": il risultato è non di rado sorprendente!)
Se mi è permessa un'ultima considerazione: io, con Windows, sono costretto a dedicare a questioni di "sicurezza", in media, circa un'ora e tre quarti al giorno (aggiornamenti per i database dei vari "anti" e "scansioni programmate", soprattutto [più qualche scansione fuori programma nei casi in cui si renda necessario]). Ho installato seri programmi "di sicurezza" anche in Linux. E devo rilevare che, con una perdita di tempo media di meno d'un quarto d'ora al giorno, Linux assolve ai propri doveri al riguardo: di fatto, per me, usare Linux equivale a guadagnare -pulita pulita- circa un'ora e mezza in più, al giorno, da poter dedicare a me stesso, al lavoro o al riposo...