Rank: Member
Iscritto dal : 7/23/2001 Posts: 0
|
Possiedo due computer. Pentium 100 Mhz di prima generazione Scheda di rete Ethernet 10/100: Nortek 100 WL Scheda grafica: S3 Trio 64+ Windows 95. Pentium III a 800 Mhz Scheda di rete Ethernet 10/100: NexNIC 10/100 Scheda grafica NVIDIA TNT2 Series Windows ME. Ciascuno di loro è collegato alla rete Fastweb installata di recente. Dal momento dell’installazione della rete Fastweb mi risulta impossibile, in entrambi i casi, modificare le caratteristiche dello schermo che restano fissate a 600x800 65.536 colori a 16 bit. Pertanto tutti i giochi che richiedono la modifica dello schermo non possono essere avviati (es.: su entrambi i PC: Age of Empires, su Pentium III: Faraon) oppure funzionano con finestra ridotta e non a pieno schermo (es.: su Pentium III: Unreal Tournement). I driver grafici sembrano funzionare ma al momento della richiesta di modifica delle impostazioni restituiscono messaggi del tipo: verifica le impostazioni dell’hardware grafico in Gestione Risorse. Ho disinstallato e reinstallato più volte i driver senza successo. Temo si possa trattare di incompatibilità tra la rete (o i driver della rete) e la scheda grafica oppure con le impostazioni di Windows. Grazie per l’aiuto.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 0
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Temo si possa trattare di incompatibilità tra la rete (o i driver della rete) e la scheda grafica oppure con le impostazioni di Windows. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
sul PC più recente potrebbe trattarsi di un conflitto di interrupt ed indirizzi tra scheda di rete e bus AGP della scheda video.
molti assemblatori infatti tutt'ora ignorano che se c'è installata una scheda video AGP sulla maggior parte delle scheda madri lo slot PCI1 deve essere lasciato libero, su alcune poi addirittura deve essere lasciato libero anche il PCI2, di solito queste informazioni sono scritte sul manuale della scheda madre, solo che visto che la tecnologia PnP fa si che la scheda si autoconfiguri in base alla CPU che trova, nessuno si prende più la briga di leggere il manuale, dopo ovviamente sorgono i problemi quando ad esempio si lanciano i giochi che utilizzano la scheda video in bus mastering.
Quindi, apri il case e verifica che la PCI1 sia libera, se non lo è sposta la scheda che trovi nella PCI1 in un'altro slot PCI libero.
Nel frattempo vedo se trovo, o meglio se funziona il buon vecchio HWDIAG di Microsoft su WinME.
ciao Alessandro Cerioni
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/23/2001 Posts: 0
|
Ho scoperto che, disinstallando il programma NetMeeting, la scheda grafica torna a funzionare correttamente. Come è possibile? Da cosa dipende? Grazie. Ciao.
|