Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Macchina virtuale su Vista Opzioni
edvige
Inviato: Monday, December 29, 2008 9:21:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Ho un portatile Sony Vajo dual core con Vista Premium (caratteristuiche necessarie per la risposta ???) e vorrei installare la memoria virtuale per evitare di creare caos con installazioni prove ecc.

Mi piacerebbe installare XP HE ma, quando ho acquistato pc con XP installato già non davano i programmi originali su dvd ma soltanto i recovry disc (ora non danno nemmeno quello).

La mia domanda:
- come s'installa la memoria virtuale e, non crea poi problemi?????
- quale programma memoria virtuali mi consigliate ????

Inoltre, è sempre stato detto che OEM non si può installare su altri pc al di fuori di quello acquistato. Però se il mio pc si rompe e deve subire delle modifiche diciamo adesempio processore - scheda madre, io cosa dovrei fare acquistare il programma a parte???? Mi è stato detto (a voi conferma o smentita) che è possibile e che bisogna cercare se nel recovery esiste una determinata funzione - indicazione (non so !!!!) per poterlo installare.

Mi date qualche dritta come usualmente fate....anche per l'anno prossimo va bene Drool Drool Whistle Whistle
Ciaoooo

by
Sponsor
Inviato: Monday, December 29, 2008 9:21:50 PM

Rudewolf
Inviato: Monday, December 29, 2008 10:51:02 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Penso che tu abbia fatto un pò di confusione Edy tra memoria virtuale e macchina virtuale.La memoria virtuale non si installa al limite la si modifica,è quella parte di memoria a cui attinge il S.O. in caso di bisogno.
La macchina virtuale è invece un programma che ti crea uno spazio sull'Hd dove tu potrai installare un S.O. diverso da quello che hai.
Di programmi c'è Virtual pc 2007 di Microsoft che è gratuito,ce ne sono anche altri ma quelli buoni sono a pagamento.
L'installazione di macchine virtuali richiede pc di una certa potenza con una buona dote di ram ma penso che il tuo Vaio ne sia all'altezza specialmente se avesse 4gb di ram.
Per quanto riguarda la licenza OEM anche se sostituisci delle parti la licenza è sempre valida,la situazione è un pò più complicata nelle macchine dove il sistema operativo è nella partizione nascosta dell'Hd e cambiando il disco fisso non avresti la possibilità di fare il recovery ma si può risolvere anche questo problema con un escamotage.
Per quella funzione a cui ti riferisci non ne sono al corrente ma penso che sulle istruzioni del tuo pc se ce l'hai sarà riportata.Mia figlia ha un portatile con Vista ma non ha la partizione nascosta ne il recovery in quanto al momento dell'acquisto ho preteso il cd con licenza OEM.
edvige
Inviato: Monday, December 29, 2008 11:18:29 PM

Rudewolf ha scritto:
Penso che tu abbia fatto un pò di confusione Edy tra memoria virtuale e macchina virtuale.La memoria virtuale non si installa al limite la si modifica,è quella parte di memoria a cui attinge il S.O. in caso di bisogno.
La macchina virtuale è invece un programma che ti crea uno spazio sull'Hd dove tu potrai installare un S.O. diverso da quello che hai.
.... con Vista ma non ha la partizione nascosta ne il recovery in quanto al momento dell'acquisto ho preteso il cd con licenza OEM.

Rude ciao e scusa.
Ho scritto sbagliato intendevo macchina virtuale ed ho corretto l'oggetto ma non il contenuto perchè giustamente tu mi hai fatto presente della mia confusione....di scritto però stavolta.

Il mio portatile non ha il recovery ma l'ho dovuto fare io come predisposto dalla sony vajo prima di iniziare ad usarlo. Al MediaWorld dove acquistata non rilasciano alcun CD originale nemmeno OEM.
Il recovery di cui parlo è quello del mio PC fisso.
Devo guardare esattamente le capacità del portatile (confesso l'uso poco) è stato acquistato soprattutto per le ferie vista l'occasione....e quindi non mi ricordo se avesse 2 o 4GB Ram oppure solo 2 aumentabile a 4....... verificherò il tutto e ti saprò dire.
Grazie ad ogni modo e scusami ancora per memoria anzichè macchina.....come vedi penso una cosa e scrivo un altra ......ah la vecchiaia... pardon le primavere avanzate...

by
Rudewolf
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 3:15:07 PM

Oggi nessuna catena di distribuzione(o quasi)rilascia il cd di Windows,io l'ho avuto perchè ho da anni il mio negozio di fiducia(Essedì)dove ancora posso avere un dialogo diretto e un'ottima assistenza,qui infatti è possibile costrursi una macchina personalizzata e avere la stessa garanzia(se non migliore) di un pc diciamo di marca.
Errare umanum est cara Edvige,l'età esteriore non conta,è quella interiore e te lasciamelo dire in questo sei una ragazzina.
edvige
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 7:26:00 PM

Rudewolf ha scritto:
Oggi nessuna catena di distribuzione(o quasi)rilascia il cd di Windows,io l'ho avuto perchè ho da anni il mio negozio di fiducia(Essedì)dove ancora posso avere un dialogo diretto e un'ottima assistenza,qui infatti è possibile costrursi una macchina personalizzata e avere la stessa garanzia(se non migliore) di un pc diciamo di marca.
Errare umanum est cara Edvige,l'età esteriore non conta,è quella interiore e te lasciamelo dire in questo sei una ragazzina.

Grazie di cuore Rude gentile come sempre.
Sono andata a vedermi le notizie ecc in merito a Virtua PC 2007 ed ho trovato questi articoli che mi lasciano alquanto perplessa.
Saresti così gentile da chiarirmi cosa in realtà è possibile e non possibile......

Ciaooo

http://punto-informatico.it/1900185/PI/News/virtual-pc-2007-qui-gratis.aspx
http://punto-informatico.it/2289204/PI/News/virtual-pc-2007-abbraccia-vista-sp1-xp-sp3.aspx
http://www.italiasw.com/microsoft-virtual-pc-2007-windows-vista-home-difficile-coesistenza/

by
Rudewolf
Inviato: Tuesday, December 30, 2008 9:59:10 PM

Praticamente possono utilizzare Virtual Pc solo i sistemi operativi superiori e non gli Home sia di Xp che di Vista.Sul Virtual pc potresti mettere Windows 95-98,W2000 o ME,Xp(con linux la vedo dura).
Non so cosa vorresti installare sulla macchina virtuale ma come ti ho detto non sono propenso al suo utilizzo perchè ti troveresti un pc rallentato e potenzialmente ridotto.
Se vuoi provare Ubuntu questo lo puoi installare tranquillamente dentro Xp o Vista come un normale programma senza dover fare assolutamente niente,il dual boot lo crea in automatico e quando lo vuoi togliere lo disinstalli come un qualsiasi programma da installazioni e applicazioni.
edvige
Inviato: Wednesday, December 31, 2008 6:51:57 PM

Ciao Rude e grazie.
Ho controllato è un dual core ma con 2GB di Ram ovviamente espandibili al doppio. 180GB di memoria con un sacco di programmi preinstallati che sinceramente non so ancora cosa siano ed a cosa servono.... secondo me sono anche dei doppioni nel senso che ce + di un programma per foto, ritocchi ecc. Devo prendermi il tempo di...abituarmi.
Io volevo la macchina virtuale per poter provare installare ecc. in tranquillità e poi disinstallare senza che rimanga traccia sul pc.
Ad ogni modo lascerò perdere in questo caso visto e considerato che è un pc che uso in prevalenza in ferie (e non ho nessuna voglia di testare programmi ecc.) ed inoltre all'estero di sicuro non mi conviene......stare tanto online.
A casa lo uso pochissimo .... e faccio male perchè con Vista ancora a distanza di quasi un anno non ho preso la mano.
Quindi grazie e, con un eventuale prossimo fisso decente (64bit, 4 core, 4 GB di Ram minimo ecc.)....attendo l'occasione, ritornerò in discorso e chiederò il tuo aiuto.
Ciao allora,

...Applause Applause

by
Rudewolf
Inviato: Thursday, January 01, 2009 12:25:07 PM

Il processore a 64 bit va bene ma il sistema operativo ti consiglio di prenderlo a 32 bit perchè di programmi compatibili con il S.O. a 64 bit non ce ne sono molti.
edvige
Inviato: Saturday, January 03, 2009 3:44:32 PM

Rudewolf ha scritto:
Il processore a 64 bit va bene ma il sistema operativo ti consiglio di prenderlo a 32 bit perchè di programmi compatibili con il S.O. a 64 bit non ce ne sono molti.

Scusa una domanda a questo proposito.....

Ma se il processo a 64bit accetta il SO a 32, se invece fosse anche lui a 64 non può accettare i 32 bit ?????
Forse la spiegazione me la posso dare da sola nel senso che il processore a 64 fa le elaborazioni veloci ma l'utilizzo dei vari programmi dipendono dal SO e quindi se a 64 non accetta i 32 ...ragionamento buono o......

Attendo il verdetto.

by
Rudewolf
Inviato: Sunday, January 04, 2009 10:34:35 PM

Esatto il processore può supportare sia il S.O. a 64 che a 32 bit ma un S.O 64 bit non accetta programmi creati per il 32 bit(che sono la quasi totalità).
granuz88
Inviato: Monday, January 05, 2009 11:06:43 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
Mi permetto di segnalare Virtualbox, programma gratuito per virtualizzare che funziona davvero bene.
Da quando è stato messo sotto le ali di SUN le migliorie sono diventate molte e continue.

www.virtualbox.org

By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme