|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/11/2008 Posts: 533
|
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Carissima stelly non devi scusarti,vedrò di spiegarti in parole povere cos'è una LAN(LocalAreaNetwork).Come dice il nome si tratta di una rete locale di portata limitata tra più pc collegati tra di loro.Tu dici:Anch'io son collegarta a questa rete?Si! Essendo collegata ad un modem attraverso una scheda di rete praticamente sei in una LAN anche se limitata al tuo pc,però possiamo metterci anche altri computer,ad esempio se tu avessi un'altro pc per collegarlo a internet dovresti aggiungerlo alla tua rete in questo modo formeresti un gruppo con cui potresti non solo condividere internet ma anche files e stampante.Io per esempio ho tre pc collegati,uno in lan,il fisso di mia figlia e due in wireless,il mio fisso e il portatile di mia figlia che formano un gruppo di lavoro e si condividono varie cartelle e stampanti. L'ultima tua domanda è:Ma chiunque può accedere alla mia rete? No perche puoi proteggere l'accesso mediante una password(chiave di rete)per cui chi non la conosce non accede.Spero che sia riuscito a farti capire capire come funziona una LAN. Buon Natale stelly.
|
|
|
Rudewolf ha scritto:Carissima stelly non devi scusarti,vedrò di spiegarti in parole povere cos'è una LAN(LocalAreaNetwork).Come dice il nome si tratta di una rete locale di portata limitata tra più pc collegati tra di loro.Tu dici:Anch'io son collegarta a questa rete?Si! Essendo collegata ad un modem attraverso una scheda di rete praticamente sei in una LAN anche se limitata al tuo pc,però possiamo metterci anche altri computer,ad esempio se tu avessi un'altro pc per collegarlo a internet dovresti aggiungerlo alla tua rete in questo modo formeresti un gruppo con cui potresti non solo condividere internet ma anche files e stampante.Io per esempio ho tre pc collegati,uno in lan,il fisso di mia figlia e due in wireless,il mio fisso e il portatile di mia figlia che formano un gruppo di lavoro e si condividono varie cartelle e stampanti. L'ultima tua domanda è:Ma chiunque può accedere alla mia rete? No perche puoi proteggere l'accesso mediante una password(chiave di rete)per cui chi non la conosce non accede.Spero che sia riuscito a farti capire capire come funziona una LAN. Buon Natale stelly.
Grazie, nella mia ignoranza, pensavo che il mio pc fosse collegato a tanti altri computer ,anche non appartenenti alla mia sfera familiare, e qui sorge altro problema, nel senso che io ho il fisso, ma mio figlio il portatile che è si ,collegato al modem che uso io, ma non ha inserito la sicurezza, vedo la luce rossa e non verde, come posso fare per metterla in sicurezza?fino a questo momento ogni volta che non usiamo il pc spegnamo sempre tutto togliamo tutte le spine alla corrente. ho provato a chiamare un tecnico, ma per queste cose non viene a casa. Il modem è ALICE Gate 2 plus WI-FI Ethernet/usb / WI-FI Grazie dell'aiuto che vorrete darmi Ciao buona serata a tutti Stelly
|
|
|
Se il tuo figlio si connette alla rete di casa e il pc gestore è il tuo per accedere deve avere messo la password che tu hai assegnato al modem altrimenti non potrebbe collegarsi.Questa password non deve essere inserita tutte le volte quando un pc è autorizzato ma è richiesta se qualche estraneo si volesse agganciare alla tua rete..Scusa non so a cosa ti riferisci quando dici c'è la luce rossa. Se non sbaglio il tuo modem dovrebbe avere l'interruttore per spegnerlo e una volta spento nessuno può collegarsi,non importa staccare sempre tutto l'ambaradan.
|
|
|
Rudewolf ha scritto:Se il tuo figlio si connette alla rete di casa e il pc gestore è il tuo per accedere deve avere messo la password che tu hai assegnato al modem altrimenti non potrebbe collegarsi.Questa password non deve essere inserita tutte le volte quando un pc è autorizzato ma è richiesta se qualche estraneo si volesse agganciare alla tua rete..Scusa non so a cosa ti riferisci quando dici c'è la luce rossa. Se non sbaglio il tuo modem dovrebbe avere l'interruttore per spegnerlo e una volta spento nessuno può collegarsi,non importa staccare sempre tutto l'ambaradan. Quando mio figlio ha portato a casa il portatile si è connesso, ma sinceramente io non ricordo d'aver dato una passuord, prchè quando è stato inserito il fisso ha fatto tutto il tecnico, e per luce rossa intendo la luce di sicurezza che c'è nel frontale del modem che se inserita la sicurezza è verde, senza sicurezza è spenta. Grazie mille della tua disponibilità, come vorrei essere come voi che ci capite a livello tecnico.. grazie ancora
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Ciao stelly , se hai il modem di alice quello bianco con due antennine , all'atto della consegna ti devono aver dato anche la card che devi inserire nel fianco del modem, inoltre ti devono aver dato anche le chiavi di sicurezza scritte su un foglio dentro una busta chiusa.. Quando tuo figlio si deve collegare Wi Fi è lui per accedere alla line ADSL che deve digitare la chiave di sicurezza. Per quanto riguarda le lucette devono essere tutte verdi meno quella Wi Fi se tu figlio NON è collegato. Inoltre deve essere spenta quella USB se hai collegato il moden con Ethernet. Potrebbe essere spenta o rossa anche quella del VOIP se non hai il telefono Aladino VOIP. Le altre devono essere TUTTE VERDI FISSE Nel disco d'installazione o sul sito di alice ADSL puoi trovare il manuale del modem. Ciao
P.S. Una volta impostata la chiave di sicurezza puoi lasicare tranquillamente acceso il modem sempre , io lo tengo acceso da quasi tre anni , dato che ho il telefono voip e non è successo niente.
|
|
|
POLVERE ha scritto:Ciao stelly , se hai il modem di alice quello bianco con due antennine , all'atto della consegna ti devono aver dato anche la card che devi inserire nel fianco del modem, inoltre ti devono aver dato anche le chiavi di sicurezza scritte su un foglio dentro una busta chiusa.. Quando tuo figlio si deve collegare Wi Fi è lui per accedere alla line ADSL che deve digitare la chiave di sicurezza. Per quanto riguarda le lucette devono essere tutte verdi meno quella Wi Fi se tu figlio NON è collegato. Inoltre deve essere spenta quella USB se hai collegato il moden con Ethernet. Potrebbe essere spenta o rossa anche quella del VOIP se non hai il telefono Aladino VOIP. Le altre devono essere TUTTE VERDI FISSE Nel disco d'installazione o sul sito di alice ADSL puoi trovare il manuale del modem. Ciao
P.S. Una volta impostata la chiave di sicurezza puoi lasicare tranquillamente acceso il modem sempre , io lo tengo acceso da quasi tre anni , dato che ho il telefono voip e non è successo niente. ciao Polvere, si ho il modem che dici tu e le lucette sono verdi tranne quella della sicurezza che rimane sempre rossa e quella del collegamento WI-FI quando lui non è al P C, Io non so nemmeno di quali chiavi parli in quanto quando è venuto il tecnico a montare il p c all'inizio la sicurezza c'era, poi causa un temporale è saltata la corrente, è saltata la sicurezza e non siamo piu riusciti ad inserirla. ora io ho cercato la chiave do sicurezza di cui parli, ma sinceramente non trovo nulla, e ora non so che fare ciao e grazie della risposta
|
|
|
Qui c'è il tuo manuale http://aiuto.alice.it/download/manuali/Dispositivi_ADSL_WiFi.htmlScaricalo e leggilo , è spiegato tutto. La mancanza di corrente non comporta la cancellazione della chiave. Cerca di trovare la lettera che ti è pervenuta. Prova anche a digitare http://192.168.1.1/ e ti collegherai al tuo modem poi clicca su " CONFIGURA" sotto dove c'è scritto " Collegamento Wi Fi " e controlla se sono riportate le chiavi di sicurezza. La card è inserita bene ??? A Modem SPENTO toglila e reinseliscila ,leggi sul manuale le istruzioni di come farlo.
|
|
Iscritto dal : 8/23/2007 Posts: 1,637
|
Nella configurazione del router di Alice, 192.168.1.1, in dasso a destra c'è ACCESSO, verifica se è stata disattivata la gestione utente:
|
|
|
Sui modem Pirelli di Alice Wi Fi NON si può accedere alle modifiche , i modem sono blindati e NON si può cambiare niente. Ecco perchè ti chiedevo se avevi inserito la card e riuscivi a leggere le chiavi. Se non presenti deve intervenire Telecom.
|
|
|
POLVERE ha scritto:Sui modem Pirelli di Alice Wi Fi NON si può accedere alle modifiche , i modem sono blindati e NON si può cambiare niente. Ecco perchè ti chiedevo se avevi inserito la card e riuscivi a leggere le chiavi. Se non presenti deve intervenire Telecom. Ciao Polvere, si riesco a leggere le chiavi, ora provo se riesco a attivarle, ma poi come faccio perchè rimanga la sicurezza sempre accesa anche in caso di spegnimento del modem? Mi sembra si possa(se ho letto giusto) confermare e salvare le modifiche Sbaglio? e se metto Accesso abilitato deve ogni volta inserire la passuord? e qual'è la pass? La chiave di cifratura che trovo scritto nella pagina di impostazioni wi-fi?Devo fare cosi? sscasate ancora se non ci capisco nullam, ma le questioni tecniche sono dificcili Grazie delle Vs risposte Stelly
|
|
|
Io non ho il il router di Alice,comunque le chiavi di rete una volta che le hai inserite il router memorizza l'indirizzo IP dei computer in cui sono state inserite perciò non c'è bisogno di inserirle ad ogni accensione.Mi spiace non poterti aiutare nella configurazione perchè non conosco il tuo router,ma sicuramente l'amico polvere saprà dirti come fare.
|
|
|
Forse qualche immagine è più utile delle parole.Ecco come deve essere settato il tuo modem con la card inserita. Come dice l'amico rudewolf , anche se spegni il modem le impostazioni rimangono dato che sono memorizzate sulla card. Non puoi modificare nulla sul modem che telecom ti da in comodato ne il "Nome di Rete Wi -Fi" che sarà Alice ......... Ne la chiave di sicurezza. La schermata che black02 ha inviato non la conosco . Ecco come dovrebbe presentarsi il tuo modem PRIMA SCHERMATA SECONDA SCHERMATA quando clicchi su "CONFIGURA" TERZA SCHERMATA quando clicchi su "MODIFICA" Come potrai notare il controllo di accesso è disabilitato e non cliccabile. Se ti scarichi il manuale trovi anche altre schermate relative alle impostazioni del modem. La configurazione avviene tutta in atomatico con card inserita. Spero che potrai risolvere il tuo problema. Inoltre una volta inserita la chiave di sicurezza WPA-PSK 256 puoi tranquillamente tenere acceso sempre il modem. Ciao
|
|
|
POLVERE ha scritto:Forse qualche immagine è più utile delle parole.Ecco come deve essere settato il tuo modem con la card inserita. Come dice l'amico rudewolf , anche se spegni il modem le impostazioni rimangono dato che sono memorizzate sulla card. Non puoi modificare nulla sul modem che telecom ti da in comodato ne il "Nome di Rete Wi -Fi" che sarà Alice ......... Ne la chiave di sicurezza. La schermata che black02 ha inviato non la conosco . Ecco come dovrebbe presentarsi il tuo modem PRIMA SCHERMATA SECONDA SCHERMATA quando clicchi su "CONFIGURA" TERZA SCHERMATA quando clicchi su "MODIFICA" Come potrai notare il controllo di accesso è disabilitato e non cliccabile. Se ti scarichi il manuale trovi anche altre schermate relative alle impostazioni del modem. La configurazione avviene tutta in atomatico con card inserita. Spero che potrai risolvere il tuo problema. Inoltre una volta inserita la chiave di sicurezza WPA-PSK 256 puoi tranquillamente tenere acceso sempre il modem. Ciao grazie 1000 Polvere ci sono riuscita, sei Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
|
|
|
Mi fa piacere, brava. Ciao
|
|
|
POLVERE ha scritto:Mi fa piacere, brava. Ciao Ciao Polvere, ho gridato al lupo troppo presto, io ho si inserito la sicurezza, il fisso funziona benissimo, mi collego ad internet, ma il portatile no, mi esce una schermata che mi dice che le impostazioni di sicurezza non sono adatte al computer in uso, eppure senza la sicurezza funzionano tutte e due benissimo sullo stesso modem, ho provato anche ad inserire la chiave di sicurezza, ma nulla da fare, ho dovuto disabilitare di nuovo tutto. Che faccio? mi arrendo e provo a vedere se trovo qualcuno che me lo venga a fare? Aiuto....., io non sono il tipo che si arrende facilmente Ciao e ancora grazie e scusa del disturbo che ti do Stelly
|
|
|
A questo punto non so come aiutarti non mi è mai capitato un problema simile. Potrebbe darsi che il ricevitore del portatile non supporti la cifratura di sicurezza WPA PSK 256. Speriamo che ci sia qualche altro amico in grado di aiutarti. Mi dispiace ciao.
P.S. Potresti tentare di utilizzare la cifratura WEP , anche se molto meno sicura. Comunque attendi fiduciosa.
|
|
|
POLVERE ha scritto:A questo punto non so come aiutarti non mi è mai capitato un problema simile. Potrebbe darsi che il ricevitore del portatile non supporti la cifratura di sicurezza WPA PSK 256. Speriamo che ci sia qualche altro amico in grado di aiutarti. Mi dispiace ciao.
P.S. Potresti tentare di utilizzare la cifratura WEP , anche se molto meno sicura. Comunque attendi fiduciosa. ciao Polvere, spero leggerai questo mio mess. Un collega di mio marito, è venuto ed è riuscito ad inserire la sicurezza. Il problema steva nel fatto di dover riconfigurare il P c avendo il portatile il sistema operativo VISTA. Ti spiego, al modem Alice è collegato il fisso con X P che uso io , ma che è collegato alla presa telefonica e il portatile collegato alla rete WI-FI Ora io ti chiedo, è normale che quando mio figlio apre il PC e si collega non le viene chiesta la chiave di pass? il modem è configurato come da tua descrizione. Lui lo apre e si connette tranquillamente senza dover inserire nulla. Spero di essermi spiegata, in caso contrario dimmelo c he cerco di essere piu chiara. Scusa la mia totale ignoranza, ma ...... Buona anno ancora Stelly
|
|
|
stelly ha scritto:POLVERE ha scritto:A questo punto non so come aiutarti non mi è mai capitato un problema simile. Potrebbe darsi che il ricevitore del portatile non supporti la cifratura di sicurezza WPA PSK 256. Speriamo che ci sia qualche altro amico in grado di aiutarti. Mi dispiace ciao.
P.S. Potresti tentare di utilizzare la cifratura WEP , anche se molto meno sicura. Comunque attendi fiduciosa. ciao Polvere, spero leggerai questo mio mess. Un collega di mio marito, è venuto ed è riuscito ad inserire la sicurezza. Il problema steva nel fatto di dover riconfigurare il P c avendo il portatile il sistema operativo VISTA. Ti spiego, al modem Alice è collegato il fisso con X P che uso io , ma che è collegato alla presa telefonica e il portatile collegato alla rete WI-FI Ora io ti chiedo, è normale che quando mio figlio apre il PC e si collega non le viene chiesta la chiave di pass? il modem è configurato come da tua descrizione. Lui lo apre e si connette tranquillamente senza dover inserire nulla. Spero di essermi spiegata, in caso contrario dimmelo c he cerco di essere piu chiara. Scusa la mia totale ignoranza, ma ...... Buona anno ancora Stelly E' regolarissimo stelly.Come ti ho già spiegato in un post precedente una volta inserita la chiave di rete il router memorizza l'indirizzo mac(e IP se questo è statico) del pc su cui è inserita per cui non c'è bisogno di reinserirla ad ogni collegamento. Buon anno stelly.
|
|
Guest |