crilupa ha scritto:Ma vale davvero la pena assemblarsi il pc se non hai delle esigenze particolari?
Per prima cosa devi trovare i negozi "giusti" (cioè quelli che praticano prezzi realmente competitivi e non usano la vendita online solo come specchietto per le allodole). Secondariamente assemblarsi un PC non costa molto meno che comprare un PC completo: direi al massimo un 10-15% in meno, però hai molti vantaggi.
- il sistema che ti crei è equilibrato. Spesso le "occasioni" dei grandi magazzini, per tenere basso il prezzo, esaltano che so, i 4Gb di RAM, ma non ti dicono che magari l'HD è da soli 80Gb, o la scheda video e di 3 anni fa, ecc.
- il sistema è orientato alle tue esigenze: magari vuoi un PC veloce, ma non ti interessa particolarmente la grafica? metti un HD ad alto regime di rotazione (o magari due in RAID), tanta RAM, ma non spendi sulla scheda video
- puoi recuperare componenti: quasi sicuramente hai un vecchio PC dal quale puoi recuperare non solo tastiera, mouse e monitor, ma magari il case, alimentatore, RAM, Hard Disk, limitando l'acquisto ai soli componenti obsoleti.
- puoi evitare di avere Windows preinstallato, come succede sulla maggior parte delle offerte.
Senza contare che per assemblare un PC devi leggerti i manuali di scheda madre, scheda video, ecc, configurare il BIOS, imparando così un sacco di cose utili circa il tuo PC.
Ovviamente PRIMA di acquistare, bisogna verificare la compatibilità dei componenti. La cosa non è difficilissima, ma se non si è molto pratici, vale la pena di farsi consigliare dal venditore (se è competente).
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.