Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/7/2008 Posts: 0
|
dovrei riformattare il pc, e siccome non ho voglia di pagare un'altra volta 50 euro vorrei fare da solo, ma non ho il cd di vista.. come faccio? oltretutto non sono un esperto, può riuscirmi lo stesso (se c'è sto trucco?) grazie
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Che computer hai, esattamente? (marca e modello esatti) Hai il product-key (l'adesivo col product-key, incollato al computer)? Che Sistema Operativo esattamente hai? (insomma, quale Windows Vista?)
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/7/2008 Posts: 0
|
monsee ha scritto:Che computer hai, esattamente? (marca e modello esatti) Hai il product-key (l'adesivo col product-key, incollato al computer)? Che Sistema Operativo esattamente hai? (insomma, quale Windows Vista?) si ho il product-key, ho un acer extensa 5620 e come siste,a operativo: windows vista home premium..
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Beh, innanzitutto: in molti notebooks ACER è posta una utility che serve a ripristinare il computer così com'era al momento in cui lasciò la fabbrica (col Sistema Operativo già installato, ovviamente!)... In genere, le istruzioni su come attivare iul meccanismo stan scritte sul Manuale Utente (la chiamano Recovery, se non ricordo male, e inizia premendo non so quale combinazione di tasti all'avvio del notebook [ho un ACER pure io, ma ho fatto secca questa specifica utility poco dopo averlo avuto in mano, preferendo far le cose a modo mio]). Importante, però, è che sia installato sul notebook sempre il medesimo HD col quale è uscito dalla fabbrica. Sennò, la procedura non funziona. Se così fosse (ossia, non funzionasse il processo di Recovery... e non avendo tu il RecoveryDVD), la sola cosa è farti prestare da un amico gentile e compiacente un CD d'installazione originale Microsoft di Windows Vista Home Premium OEM. Con quello, potrai reinstallare il tuo Sistema Operativo (ma abbi l'accortezza di mettere il TUO product-key, NOn quello dell'amico che t'ha prestato il CD!)... Naturalmente, devi scaricare, a parte, tutti i drivers specifici del tuo notebook e, termo9nata l'instalalzione del Sistema Operativo, installare pure quelli. I necessari drivers li troverai sul sito di ACER, ovviamente.
|