Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

iframe Opzioni
gisky80
Inviato: Thursday, December 04, 2008 8:59:03 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
ciao a tutti!
eccomi di nuovo qui......:)questo sito mi sta dando un bel "dafare"!!Brick wall
ho inserito un iframe nel quale vorrei far aprire dei documenti richiamati da un collegamento ipertesuale.
ossia se clikko su di un link, questo mi si deve aprire nell'iframe....
c'è qualcuno che saprebbe gentilmente dirmi se sia possibile, e se si , come fare?!
grazie in anticipo!!
Sponsor
Inviato: Thursday, December 04, 2008 8:59:03 PM

 
ecofive
Inviato: Thursday, December 04, 2008 9:31:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E' da un bel pezzo che non mi cimento con gli iframe. Dovrei vedere nel mio archivio. Tieni però presente che gli iframe dovrebbero essere "gestiti" dal solo Explorer, anche se mi sembra di ricordare che c'è qualche modifica da fare per visualizzarli correttamente anche con Firefox.
Se ho ben capito nell'iframe c'è un documento (es. un testo). Cliccando su un link ti dovrebbe apparire (sempre come esempio) un altro testo nell'iframe ?
Vedremo un po'.
A risentirci.
Ciao.
ecofive
Inviato: Thursday, December 04, 2008 10:11:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho trovato gli iframe nel mio archivio. L'argomento non è difficile, ma bisogna avere dimestichezza con almeno un po' di HTML.
Se usi KompoZer, sicuramente dovresti scriverti i codici sorgente e poi inserirli nella pagijna web.

Ecco dei riferimenti:
http://xhtml.html.it/guide/lezione/1693/liframe/
http://www.allwebfree.it/html_iframe.php
http://www.web-link.it/html/iframe.htm
http://www.mrwebmaster.it/html/guide/frame_39.html

Se sai come fare i frame sei già a bun punto.
Probabilmente si può fare quello che desideri. ma bisogna stare attenti ad usare bene target.
A distanza, non posso fare di più.

Ciao.


gisky80
Inviato: Thursday, December 04, 2008 10:19:00 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
grazie per la disponibilita' eco anche se non volevo crearti tanto disturbo!
beh almeno ti ho dato una scusa per spolverare un po di cose vecchie!
da quello che sto studiando ho capito che IE li visualizza dalla versione 4, poi si parla di netscape, che non so se comprende anche mozzilla, ma che dalla versione 6.x riesce a leggerli; se sbaglio dimmelo!
cmq seguiro' i link che mi hai dato e ti faccio sapere appena ci riesco!!
grazie ancora!!
ecofive
Inviato: Thursday, December 04, 2008 10:37:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ti assicuro, nessun disturbo. Una breve ricerca non costa troppa fatica. In confidenza non mi piacciono nè i frame nè gli iframe. Li ho usati qualche volta solo per esercitarmi. Mi sto convincendo sempre più che l'informazione accurata ed aggiornata, insieme alla semplicità di navigazione e lo scaricamento veloce sono le armi vincenti di ogni sito.
Non posso assicurarti che gli iframe possano essere interpretati da tutti i browser: per visualizzare gli iframe con Firefox è necessario aggiungere qualche cosina al codice sorgente.
Se serve altro aiuto Whistle

Ciao.
gisky80
Inviato: Friday, December 05, 2008 12:03:08 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
guarda ho finito ora di lavorarci un po sul linguaggio html, nella pagina aperta con kompozer.....
beh ci sono riuscito,pero' ho notato alcune cose un po strane!!!
ossia, il codice della pagina viene modificato dal programma quando vado nell'anteprima!!
non mi interpreta, sempre nell'anteprima, le modifiche che io do alle dimensioni dell' iframe!

poi ti chiedo:

il mio scopo è quello di creare una pagina dove ci sono delle utilita' sul prodotto che io vendo, percio' io vorrei che l'elenco delle utilita' sia sempre ben in vista mentre il documento di spiegazione, che sicuramente sara' abbastanza lungo, debba poter essere letto nella stessa pagina tenedo sempre in vista l'elenco, linkabile!!
spero di essermi spiegato, percio' se conosci un altro metodo oltre all'iframe, te ne sarei grato se me lo dicessi!!
per ora grazie ancora!!
dead
Inviato: Friday, December 05, 2008 1:42:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
gisky80 ha scritto:

il mio scopo è quello di creare una pagina dove ci sono delle utilita' sul prodotto che io vendo, percio' io vorrei che l'elenco delle utilita' sia sempre ben in vista mentre il documento di spiegazione, che sicuramente sara' abbastanza lungo, debba poter essere letto nella stessa pagina tenedo sempre in vista l'elenco, linkabile!!
spero di essermi spiegato, percio' se conosci un altro metodo oltre all'iframe, te ne sarei grato se me lo dicessi!!
per ora grazie ancora!!


Ci sono vari metodi più adatti dell'iframe. Puoi usare l'shtml o le inclusioni php. Leggi qui.



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ecofive
Inviato: Friday, December 05, 2008 7:38:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Il consiglio di Dead è quello più valido. Posso aggiungere solo una cosa a quello che ho scritto nei topic precedenti: qando si lavora con frame, iframe, script vari, è meglio preparare la pagina web senza ricorrere a Kompozer (o altri Editor visuali), perché programmi di questo tipo tendono a "mangiarsi" quello che inserisci. Meglio di tutto, lavorare a mano o con l'aiuto di un editor testuale.

Ciao.
gisky80
Inviato: Friday, December 05, 2008 6:03:58 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
grazie dead del consiglio, vado subito a dare un'occhiata!
eco, quindi io preparo la pagina con un editor testuale, e la richiamo su komboser con un collegamento ipertestuale?? giusto?!
ora ci provo....
ciao per ora...
ecofive
Inviato: Friday, December 05, 2008 9:29:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
No, nessun collegamento ipertestuale, ci mancherebbe altro !! Devi solo copiare il codice sorgente in KompoZer.

Ciao.

gisky80
Inviato: Friday, December 05, 2008 10:42:49 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
ho dato un occhiata al link suggeritomi da dead e credo di non essermi sppiegato bene!!
ci riprovo.....

il mio è un sito di fiori e piante e in una delle pagine ci devo inserire delle utilita' come il linguaggio dei fiori ed altre.
ora il documento e le notizie sono numerose percio si verrebbe a creare una barra di scorrimento che man mano che scende, la tabella dei menu andrebbe a scomparire.
quando parlo di tabella dei menu, non intendo quella principale del sito ma quella delle utilita'!
percio io vorrei che il documento "linguaggio dei fiori" debba poter essere richiamato da un collegamento nella stessa pagina ma debba essere letto, e quindi debba scorrere senza che la pagina scorresse con lui!
spero di essermi spiegato!
percio credete che l iframe sia l unica soluzione??
grazie
gisky80
Inviato: Friday, December 05, 2008 10:45:18 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
P.S. scusate tanto per il "scorresse" ma sono le 23 e ho avuto una pessima giornata!!!!!

volevo dire scorra!!!!!

scusate ancora!!
ecofive
Inviato: Saturday, December 06, 2008 7:01:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
In quanto a pessima giornata, siamo in due. Rileggerò con calma e ti risponderò.

Ciao.
ecofive
Inviato: Saturday, December 06, 2008 8:21:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Scusa, avevo problemi con Ubuntu... Sistemato tutto, ti rispondo: l'iframe, da quel che ho capito, potrebbe essere la soluzione. Temo che dovrai scriverti i codici a mano. Se per te questo non è un problema, risolvi.

Ciao.
gisky80
Inviato: Sunday, December 07, 2008 5:59:17 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
ciao eco!!
scusami ancora ma vorrei capire una cosa:
n° 1: scrivo, in un blocco note, il codice della pagina web " miapagina.html"
n° 2: salvo in formato html nella cartella che contiene le altre pagine del sito "miosito"
n° 3: se richiamo la "miapagina.html" con kombozer per vedere un anteprima di cosa ho fatto.....credo che il risultato lo stessao se la scrivessi col programma!!! giusto??

navigando nel web ho scoperto che potrei anche inserire una barra di scorrimento in una tabella con questo codice :

color=blue][/color] Il codice per la tabella è stato inserito fra i seguenti tag:

<div style="width:200px;height:100px;overflow-y: scroll; border:1px solid black;">
...
...
</div>


ma se lo scrivo, kompozer non mi accetta il ;codice overflow-y: scroll;

sapresti dirmi qualcosina in merito??
te ne sarei grato!

grazie!!


ah p.s il sito dove l'ho scoperto è http://www.webfract.it/GUIDA/tabScroll.htm
che non so cos'è perchè ci sono capitato per caso!!
grazie ancora
gisky80
Inviato: Sunday, December 07, 2008 6:29:54 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
ok! ho trovato questo codice che mi ha dato, modificando qualche parametro,il risultato che volevo!!

il codice è questo:
<DIV align=center>
<DIV style="BORDER-RIGHT: #000000 solid; SCROLLBAR-FACE-COLOR: #000000; BORDER-LEFT-COLOR: #000000; BORDER-BOTTOM-COLOR: #000000; SCROLLBAR-HIGHLIGHT-COLOR: #000000; OVERFLOW: scroll; WIDTH: 195.551pt; SCROLLBAR-SHADOW-COLOR: #000000; COLOR: #ffffff; SCROLLBAR-3DLIGHT-COLOR: #000000; BORDER-TOP-COLOR: #000000; SCROLLBAR-ARROW-COLOR: #000000; SCROLLBAR-DARKSHADOW-COLOR: #000000; HEIGHT: 128px; BACKGROUND-COLOR: #000000" align=center>
<DIV><FONT color=#00ff00 size=3></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT color=#00ff00 size=3>
<P></P>
<P>&nbsp;</P>testo qui o codici html
<P></P>
<P>&nbsp;</P></FONT>
<DIV><FONT color=#00ff00 size=3></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT color=#00ff00 size=3></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT color=#00ff00 size=3>&nbsp;</FONT></DIV>
<P align=center>&nbsp;</P>
<P></P></DIV></DIV></DIV>


pero' kompozer me lo modifica cosi':

<div align="center">
<div
style="border-color: rgb(0, 0, 0) rgb(100, 51, 51) rgb(0, 0, 0) rgb(0, 0, 0); border-right: medium none rgb(100, 51, 51); overflow: scroll; width: 500px; color: rgb(100, 51, 51); height: 700px;"
align="center">
<div>&nbsp;</div>
<div><font color="#330000" size="3">
<p></p>
<p>&nbsp;</p>
si deve aprire il collegamento
<p></p>
<p>&nbsp;</p>
</font>
<div>&nbsp;</div>
<div>&nbsp;</div>
<div><font color="#330000" size="3">&nbsp;</font></div>
<p align="center">&nbsp;</p>
<p></p>
</div>
</div>
</div>

qualcosa l'ho modificata anch'io pero mi sono accorto che mi elimina la variabile dello scrolling,ossia non mi fa modificare la barra delle applicazioni!!
ecofive
Inviato: Sunday, December 07, 2008 6:42:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho letto i tuoi post. Dammi un po' di tempo (questione di ore) e cercherò di darti una risposta dopo aver anche esaminato il sito che mi hai linkato.

Ciao.
gisky80
Inviato: Sunday, December 07, 2008 6:47:35 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/3/2008
Posts: 0
ok grazie!!
volevo solo dirti che il secondo codice l'ho trovato qui: http://giuseppep75.spaces.live.com/blog/cns!77BE69B2F69ED650!1927.entry
anche questo non chiedermi info perchè ci sono capitato per caso!!
grazie ancora
dead
Inviato: Sunday, December 07, 2008 7:06:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
kompozer ha solo cercato di "sistemare" alcune cose non corrette (per esempio i tag scritti in maiuscolo). L'attributo "overflow: scroll" è rimasto.
Ricordati che Firefox, per utilizzare bene gli scroll ha bisogno delle dimensioni in percentuale, e non in px.
Prova a sostituire width:500px con width:50% (o la percentuale che vuoi tu).


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.