Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/11/2003 Posts: 175
|
Salve a tutti ,ho un calendario riportato su una colonna dal primo all'ultimo giorno dell'anno, esiste una funzione che quando avvio il programma mi posizioni già sulla riga della data? grazie emanuele
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 0
|
[quote] Salve a tutti ,ho un calendario riportato su una colonna dal primo all'ultimo giorno dell'anno, esiste una funzione che quando avvio il programma mi posizioni già sulla riga della data? grazie emanuele
ciao puoi farlo con una macro inserisci in una cella (io ho scelto f1 ) la funzione oggi poi ipotiziamo che le date siano nella colonna a da a1 a a366. nel visual basic nel foglio che ti interessa inserisci questa macro Private Sub Worksheet_Activate() Range("a1").Select Do While ActiveCell () Range("f1") ActiveCell.Offset(1, 0).Activate Loop End Sub
ogni volta che aprirai quel foglio la cella che si attivera' corrispondera' sempre ad oggi
ciao
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/11/2003 Posts: 175
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> [quote] Salve a tutti ,ho un calendario riportato su una colonna dal primo all'ultimo giorno dell'anno, esiste una funzione che quando avvio il programma mi posizioni già sulla riga della data? grazie emanuele
ciao puoi farlo con una macro inserisci in una cella (io ho scelto f1 ) la funzione oggi poi ipotiziamo che le date siano nella colonna a da a1 a a366. nel visual basic nel foglio che ti interessa inserisci questa macro Private Sub Worksheet_Activate() Range("a1").Select Do While ActiveCell () Range("f1") ActiveCell.Offset(1, 0).Activate Loop End Sub
ogni volta che aprirai quel foglio la cella che si attivera' corrispondera' sempre ad oggi
ciao <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
non riesco a farla funzionare se puoi mi spiegi con passaggi più elementari visto che non sono molto pratico di macro. Ps la mia versione di excel è 97 se può influire grazie emanuele
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 0
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> [quote] Salve a tutti ,ho un calendario riportato su una colonna dal primo all'ultimo giorno dell'anno, esiste una funzione che quando avvio il programma mi posizioni già sulla riga della data? grazie emanuele
ciao <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
non riesco a farla funzionare se puoi mi spiegi con passaggi più elementari visto che non sono molto pratico di macro. Ps la mia versione di excel è 97 se può influire grazie emanuele <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
ciao visto che non hai capito molto cerchero' di essere piu' chiaro . intanto se hai excel 97 va benissimo .
ipotizziamo che tu le date le hai nella colonna A dalla cella a1 alla a365 o a366 se l'anno e' bisestile. in una cella che vuoi tu (io ho scelto la cella f1 ) inserisci la funzione oggi() poi una volta fatto premi contemporaneamente i tasti alt ed f11 e andrai nel visual basic una volta li troverai a sinistra i fogli della cartella , clicca sul foglio dove hai le date ed a destra copia la macro che ti ho scritto . purtroppo nella macro c'e' un errore che si e' generato quando l'ho incollata alla mail (probabilmente il sito non vede alcuni caratteri ), precisamente in questa riga Do While ActiveCell () Range("f1") dopo activecell non devi mettere () ma bensi il simbolo del diverso cioe prima il minore e poi il maggiore e vedrai che la macro funzionera'.
spero tu abbia capito , al massimo riscrivi che risolvero' i tuoi dubbi
ciao
|