|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/16/2007 Posts: 2
|
Sto utilizzando, o meglio provando, linux! Non ci posso credere, non occorre antivirus firewall etc? Sto scrivendo questo post da linux, cosi vedeo se funziona la connessione internet1 ciao a tutti, provate linux
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Linux (UBUNTU incluso) è refrattario ai virus. Insomma, è -tutt'al più- un "portatore sano". Esistono, comunque, dei validi antivirus anche "per Linux" (fra gli altri: AVG, ClamAV, AntiVir, etc...) che servono moltissimo quando si ha a che fare anche con Windows (ad esempio, se usi sia Linux che Windows e scambi talvolta dei files fra di loro), giacché consentono di scansionare i files PRIMA di andare -da Linux- a "spostarli in Windows" (se i files in questione contenessero dei virus, questi potrebbero attaccare Windows). Del tutto differente è il discorso relativo al firewall: anche in Linux è FONDAMENTALE l'utilizzo del firewall (sennò, ti entran sul computer cani e porci, ne assumono il controllo e gli fan fare quel che più pare a loro... e tu nemmeno te ne accorgi! [salvo magari accorgerti che "qualcosa forse non va" il giorno che bussa alla tua porta un ingrugnito tipo della Polizia Postale...])
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 6/15/2008 Posts: 25
|
Ciao,
complimenti per la tua scelta.
Le distro Linux come Ubuntu hanno al loro interno un firewall attivo, devi soltanto settare le porte che ti interessano, devi cioè dire al firewall cosa tu vuoi che passi dalle porte; per configurarlo ti consiglio di installare Firestarter che trovi in Synaptic.
Per quanto riguarda l'antivirus direi che è del tutto superfluo, a meno che tu non sia la NASA o la CIA, la stragrande maggioranza dei virus, non dico la totalità perchè non ne sono sicuro al 100%, in circolazione sono scritti appositamente per sistemi Windows e sono per lo più files eseguibili (cioè con estensione .exe).
Il tuo Linux mai e poi mai aprirà un file eseguibile e ti ripeto a meno che tu non sia la CIA o la NASA o la Banca d'Italia oppure usi Linux come server oppure usi Linux in dual boot con Windows l'antivirus non serve a niente.
Vai tranquillo, e buon Linux
Buona serata Marco
|
|
|
Personalmente, penso che si debba in TUTTI i casi (per puro e semplice senso di responsabilità etico, se non altro) almeno l'antivirus anche su Linux. Questo, anche allo scopo di aiutare chi usa Windows (semplicemente perché è giusto farlo)... Personalmente, istallo sempre sui miei SO Linux sia l'antivirus che almeno un programma anti-rootkits e (più in generale) "antispyware" [anti-keylogger, etc...], oltre a settar debitamente il firewall: non noto rallentamenti sensibili né problemi aggiunti di sorta. Semplicemente, sono più sicuro io e sto con la coscienza a posto.
|
|
|
Si lo utilizzo in dual boot, quindi mi conviene installare un antivirus. Poichè mi sono collegato al sito di Aiutamici e per scaricare gli aggiornamenti, posso stare tranquillo odevo fare qualche scansione? Il firewall è attivo o oltre che configurarlo devo anche attivarlo? Grazie
|
|
|
Penso che userò AVG, mi sembra vada bene su Linux. Come firewall, consigli particolari o va bene quello integrato nel sistema? Altri strumenti per la pulizia etc.? Grazie
|
|
|
Non ho ancora installato UBUNTU, per cui non ho idea di come si debba attivare il Firewall (in Fedora, per esempio, l'ho attivato ed impostato io; in Mandriva l'ho impostato, ma era già attivato di default, etc...). Puoi controllare come stan le cose, comunque. E, se non lo trovi già attivato, attivarlo tu. Scaricando da Aiutamici NON dovresti beccare alcun virus -né spywares- perché Sant'Alfonso vigila al riguardo armato di potente mattarello... Il che, però -almeno, a parer mio,- non ti esime dal dovere etico di usar sempre e comunque un valido antivirus.
|
|
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Per non fare pasticci, io Firestarter (il firewall incluso nel sistema e funzionante da subito) l'ho lasciato impostato così com'è e da oltre sei mesi non accade nulla di pericoloso :-) L'installazione di Firestarter da Synaptic significa solo che viene installata la sua interfaccia grafica, per eventualmente configurarlo, ma il Firewall è attivo dall'installazione di Ubuntu. Per quanto riguarda le "pulizie" di Ubuntu, leggi qui
:-)
|
|
|
Non riesco a far partire il firewall, mi dice controllare la configurazione del dispositivo di rete! Invece con AVG non riesco ad effettuare gli aggiornamenti!
|
|
|
E perché mai non ci riesci?
|
|
|
Non riesco a capirlo!
|
|
|
Va beh, ma ti darà un qualche messaggio d'errore... Succederà (o NON succederà) pur qualche cosa, no? Senza uno straccio sia pur minimo d'indizio, come facciamo, noi, ad aiutarti?
|
|
|
Allora l' antivirus lo eliminato, il firewall non parte. Mi dice: The device noth ready
Controllare l a configurazione del dispositivo di rete ed assicurarsi che la connessione ad internet sia attiva.
La connessione è attiva, perchè Kubuntu ha preso a funzionare.
|
|
|
A proposito ma tutte queste connessioni non saranno rischiose senza protezione? Soprattutto perchè uso anche XP?
|
|
|
Per il firewall: - dopo aver installato Firestarter da Synaptic, hai provato a fare Applicazioni > Internet > Firestarter > nella finestra cliccare su Firewall > Run Wizard > Avanti > Configurazione del dispositivo di rete > e completare quanto richiesto dalle schermate? Per AVG, se hai letto QUI, capirai come fare gli aggiornamenti. Per il tuo ultimo quesito, il firewall è importante.
|
|
|
Bene ho reinstallato tutto, ora il firewall va! Per l' antivirus aspetto un po' visto che non c' è fretta! Ciao e grazie
|
|
|
Ho installato AVG, grazie al forum ho capito perchè non riuscivo (pensavo che la funzione terminale non funzionasse piu'), pero' mi è parso strano il responso circa l' aggiornamento: in pratica mi dice che è gia aggiornato, possibile? Ciao e grazie.
|
|
|
Se l'hai installato oggi, è difficile che abbia già degli aggiornamenti. Ma gli aggiornamenti non sono, comunque, quotidiani come in AVG per Windows. Per quello che lo uso io, in confronto sono molto radi, e il motivo penso stia nella diversa "vulnerabilità" dei due diversi sistemi operativi: cioè, uno dei due al momento ha problemi, l'altro non mi pare. Indovina un po' quale é proprio fortissimamente "forellabile" ?
Ciao :-)
|
|
Guest |