Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

formula in excel Opzioni
si_mo
Inviato: Thursday, November 27, 2008 4:50:10 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/31/2005
Ciao! mi chiedevo se fosse possibile creare 1 formula per qst caso:

vorrei far corrispondere ad un certo cliente un certo collaboratore, e cioé... supponiamo di avere 1000 clienti scritti nella colonna A nella colonna B deve uscire automaticamente il rispettivo collaboratore:

Es.

A B
CLIENTI COLLABORATORI

XXX A
YYY B
BBB C
CCC D
TTT E
XXX A
HHH F
III G
QQQ H
CCC D

Vorrei ke il sistema appena trova lo stesso nome di cliente lo associ allo stesso collaboratore.
Non so se mi sono spiegata bene.... è possibile?
Grazie 1000!
Sponsor
Inviato: Thursday, November 27, 2008 4:50:10 PM

a10n11
Inviato: Thursday, November 27, 2008 7:45:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
per fare quello che chiedi bisogna che le associazioni siano tabellate. Ossia Excel deve sapere che il cliente XX ha come collaboratore Tizio piuttosto che caio. Qual'è il parametro che li associa?
saluti
Andrea

si_mo
Inviato: Friday, November 28, 2008 6:41:54 PM

Ciao! innanzitutto io ho una tabella dove riporta tutti i cliente dal 2006, pensavo di copiare la formula a partire dall'anno 2006 così man mano ke scrivo i clienti del 2008, appena vede lo stesso nome di cliente gli associa il collaboratore. Pensi sia possibile? Grazie.

Ciao Ciao!
a10n11
Inviato: Friday, November 28, 2008 7:40:07 PM

salve
la funzione che puoi utilizzare è CERCA.VERT()
come funziona:

supponendo che la tua tabella relativa ai dati dal 2006 sia nelle celle da A1:B100
dove in colonna A il nome dei clienti e in colonna B i relativi collaboratori.

supponendo inoltre che il nome che inserirai per il 2008 sia in A101, in cella B101 dovrai scrivere la seguente formula:

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A101;$A$1:$B$100;2;0));"";CERCA.VERT(A101;$A$1:$B$100;2;0))

formula da copiare dalla cella B101 in giù. Nota che è stato inserito un controllo degli errori nel caso che non trovi una corrispondenza esatta.

spero che tu riesca ad adattarla al tuo lavoro, ma non sapendo come è disposto il tuo foglio non posso esserti più preciso.
saluti
Andrea

si_mo
Inviato: Friday, November 28, 2008 9:52:51 PM

Ciao Andrea!!! grazie x la tua risposta... lunedì in ufficio provo subito; vorrei avere una spiegazione, il 2 e lo 0 nella formula sono fissi? e cioè A101 e B100 cambiano in base alle celle ke avrò io, ma qst due numeri li devo lasciare sempre così?

Se puoi vorrei kiederti un'altra formula: ho 2 celle suddivise in qst modo...

A B
*
*

se l'asterisco è posizionato sotto la casella A nella cella C devo applicare una percentuale del 5% se invece nella casella B, devo applicare una percentuale del 10%, quale formula potrei scrivere nella casella C?

Grazie ancora!
Ciao!
si_mo
Inviato: Saturday, November 29, 2008 9:52:57 AM

Scusami, penso di nn essermi spiegata bene:

nella cella A o nella cella B c'è un asterisco a seconda del caso, nella cella C c'è un importo in € e nella cella D devo applicare la percentuale. Grazie! Ciao!
a10n11
Inviato: Saturday, November 29, 2008 9:59:18 AM

salve
La funzione
CERCA.VERT(A101;$A$1:$B$100;2;0)
ha i seguenti parametri:
A101 =Valore da cercare
$A$1:$B$100= Tabella o Matrice dove cercare il valore

2= indice (significa in quale colonna della tabella recuperare il valore corrispondente a quello cercato)
se per ipotesi la nostra tabella fosse composta da 10 colonne e volessimo recuperare il valore della colonna 4 del dato cercato, dovremmo sostituire 2 con 4

0= Corrispondenza (i valori ammissibili sono del tipo Vero 1 / Falso 0- immettendo il valore 0 verrà cercata l'esatta corrispondenza del valore cercato, immettendo 1 verrà cercato il valore inferiore al valore cercato ma più prossimo ad esso.

per quanto riguarda la formula per l'attribuzione dello sconto non sapendo dove e con che valore associare la percentuale, ti indico come impostare la formula, dopodichè dovrai adattarla alle tue esigenze.

=SE(A3="*";5;SE(B3="*";10;""))

dando per scontato che l'asterisco se presente in A non possa essere presente anche in B

saluti
Andrea

a10n11
Inviato: Saturday, November 29, 2008 10:11:29 AM

salve
leggendo le nuove indicazioni questa la formula:

se da applicare come sconto
=SE(A3="*";C3*(1-5/100);SE(B3="*";C3*(1-10/100);""))

se da applicare come maggiorazione
=SE(A3="*";C3*(1+5/100);SE(B3="*";C3*(1+10/100);""))

saluti
Andrea

si_mo
Inviato: Saturday, November 29, 2008 10:34:37 AM

Ciao, innanzitutto grazie 1000 x le formule, mi eviteranno lunghe ore di lavoro!!!

scusami se ti stresso.... la formula della percentuale sono riuscita ad adattarla e infatti funziona, l'altra invece nn riesco.

Questa è la mia situazione: ho 11 colonne dalla A alla K, supponiamo da A1 a K100; nella colonna F ho i nomi dei clienti e nella colonna K ho i nomi dei collaboratori, quindi ho sostituito dalla tua formula la lettera A con la F e la B con la K, poi al posto del numero 2 ho messo 11. (ma nn funziona)
Cosa ne pensi? Grazie!!!!
a10n11
Inviato: Saturday, November 29, 2008 11:28:23 AM

salve
la formula deve essere come segue:

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A101;$F$1:$K$100;6;0));"";CERCA.VERT(A101;$F$1:$K$100;6;0))

infatti se la tabella è compresa tra le colonne F:K e il valore da prelevare si trova nella colonna K significa che si trova alla sesta colonna della tabella.

Indice della Tabella:

F-- G--H--I--J--K
1--2--3--4--5--6

Tieni conto che la funzione ricerca sempre il valore nella prima colonna della tabella/Matrice

saluti
Andrea

si_mo
Inviato: Monday, December 01, 2008 3:14:52 PM

Grazie davvero x le formule!

ti chiedo ancora 1 cosa, applicando la formula del collaboratore, in alcune celle non mi esce il nome ma 1 oppure non mi esce nulla, cosa significa? Fa differenza se trova lo stesso nome scritto una volta con le lettere minuscole e un'altra volta con le lettere maiuscole?

Poi un'ultima cosa: è possibile fare in modo che le due formule siano collegate fra di loro? e cioè... laddove viene indicato il collaboratore, applicare anche la formula dello sconto, mentre invece dove il collaboratore non è indicato non indicare neanche la formula.

Scusami... penso poi di essere definitivamente a posto!!!!

Grazie 1000!!!

Ciao, Simona
a10n11
Inviato: Monday, December 01, 2008 4:07:33 PM

salve
partendo dal fondo della domanda:

<<mentre invece dove il collaboratore non è indicato non indicare neanche la formula.<<
essendo il risultato determinato dall'esecuzione di una formula, non vedo nessun modo possibile di escludere l'indicazione della formula stessa.

Più che collegare le formule, ti serve collegare le celle dipendenti dalle formule.

in una dovrai usare il CERCA.VERT() per recuperare il collaboratore.
se ad esempio il risultato della funzione CERCA.VERT)() si trova in cella C2
gli asterisci nella cella A3 o B3
il valore in cella C3
in D3 dovrai scrivere la seguente formula:
=SE(C2<>"";SE(A3="*";C3*(1-5/100);SE(B3="*";C3*(1-10/100);""));"")

Per quanto riguarda invece il risultato della funzione CERCA.VERT()
1) se restituisce valore vuoto, significa che non ha trovato nessuna corrsipondenza
2) se restituisce 1 e non un nome significa che a) è sbagliato l'indice b) c'è un errore nella tabella
3) la funzione non distingue tra Maiuscole e Minuscole.

Non avendo la più pallida idea di come è strutturato il tuo foglio non posso fare di meglio.
saluti
Andrea

si_mo
Inviato: Monday, December 01, 2008 4:27:25 PM

Grazie! ho notato ke la funzione non indica il collaboratore se lo trova ad esempio scritto in minuscolo e dove ho la funzione è scritto in maiuscolo, siccome ho trovato un modo per importare i dati in excel, ma li importa tutti in maiuscolo, c'è un modo per trasformali in minuscolo? Grazie!
a10n11
Inviato: Monday, December 01, 2008 5:43:38 PM

salve
come detto prima, la funzione non è sensitiva a Maiuscolo/Minuscolo il confronto tra pippo e PIPPO restituisce sempre Vero.
Il problema visto che affermi che i dati sono importati, potrebbe essere di natura diversa come ad esempio la presenza di spazi in testa o in coda al valore della cella.
un modo per testare il valore reale della cella è questo:

supponiamo che in cella A1 sia presente il valore Pippo ( quindi 5 caratteri)
in cella B1 scriviamo la seguente formula =LUNGHEZZA(a1)
se il risultato della formula è maggiore di 5 significa che ci sono oltre al valore visibile ci sono spazi vuoti che vanno tolti.

Per trasformare il valore di cella (es. A1) in Maisucolo usa la seguente funzione:

=MAIUSC(A1)
da copiare trascinando per tutta la lubghezza della tabella. una volta applicata la formula copia tutta la colonna convertita,
Incolla Speciale >Valori sopra la tabella di origine e potrai cancellare la colonna delle formule.
saluti
Andrea

si_mo
Inviato: Monday, December 01, 2008 9:39:33 PM

Ciao! scusami, sto diventando il tuo stress vivente...

nn capisco 1 cosa: nella formula CERCA.VERT(), in alcune celle mi scrive il collaboratore e qui ok, in altre nn scrive niente e in altre ancora scrive 0, cosa stanno ad indicare questi 2 dati?

Grazie ancora!!!
Ciao Ciao!
si_mo
Inviato: Monday, December 01, 2008 9:49:11 PM

Ciao! scusami, sto diventando il tuo stress vivente...

nn capisco 1 cosa: nella formula CERCA.VERT(), in alcune celle mi scrive il collaboratore e qui ok, in altre nn scrive niente e in altre ancora scrive 0, cosa stanno ad indicare questi 2 dati?

Nn capisco su alcune celle perkè nn indica il collaboratore, visto ke lo stesso nome è presente e tra l'altro scritto in maniera uguale, inteso sia come carattere e come spazi.

Scusami ancora.

Ciao!

Simona
a10n11
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 12:07:41 AM

salve
la formula con la funzione CERCA VERT. annidiata nella funzione SE + VAL.ERRORE può dare come risultato il nome del collaboratore se esiste oppure cella vuota se non trova nessuna corrispondenza. Non può dare 0
per capire dove sta il problema senza vedere come e dove è inserita la formula e soprattutto se sono definite bene le matrici bisognerebbe che tu postassi almeno una immagine del tuo foglio.
saluti
Andrea

si_mo
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 3:03:50 PM

Ciao!
postarlo qui è difficile, si scombina tutto, se nn è un problema te lo posso allegare come file. Grazie.

Ciao Ciao!
Simona.
a10n11
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 4:17:17 PM

si_mo ha scritto:
Ciao!
postarlo qui è difficile, si scombina tutto, se nn è un problema te lo posso allegare come file. Grazie.

Ciao Ciao!
Simona.

salve
se vuoi e se il file non contiene dati particolarmente riservati, puoi inviare il file all'indirizzo che ti ho mandato in messaggeria privata.
saluti
Andrea

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme