Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Ho un notebook Asus X51L con scheda grafica della Intel. Quando modifico qualche impostazione del monitor (ad esempio la lucentezza o il contrasto) attraverso il software della scheda video ed applico le nuove impostazioni, al riavvio del pc me le ritrovo operative solo per pochi secondi dopo la comparsa del desktop. Poi interviene un qualcosa che riporta tutto ad una situazione di default (se così posso dire) che non è affatto male, ma che, insomma, volendo, dovrei poter modificare. Il tecnico e l'assistenza Asus mi hanno detto che ciò dipende dalla utility di gestione grafica Splendid, integrata in questo pc, che regolerebbe gli aspetti grafici secondo i criteri che ritiene migliori. Mi fido sia del tecnico che della assistenza Asus (e del resto ho provato a lanciare questa utility e ho visto che offre diverse impostazioni standard), ma mi fido ancor più degli amici del forum. Che ne pensate? Tutto può dipendere da questa benedetta utility?
|
 Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Questa utility probabilmente ottimizza in automatico le impostazini del monitor e direi che se la visione è buona la puoi lasciare. Questo Splendid secondo il mio parere deve essere integrato nel pacchetto dei driver e viene installato insieme ad essi,disinstallando i driver e facendo una reinstallazione personalizzata forse non viene installato,ma come ti ho detto sopra se la visione è buona lascialo pure,disinstallando i driver video a volta creano delle difficoltà nella reinstallazione se questa operazione non viene fatta correttamente.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Grazie, Rudewolf ... La tua spiegazione mi appare del tutto convincente Ho appena scoperto, tra l'altro, che un amico ha lo stesso "problema" col suo notebook, che pure è di una marca diversa. Evidentemente sono parecchi i portatili che integrano utilities del genere. Il tecnico informatico della scuola in cui lavoro sostiene che esse servano a prevenire il danneggiamento dei monitor dovuto a settaggi grafici impropri, vista anche la delicatezza degli schermi dei notebook. Grazie ancora ...
|