Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Spazio Web Opzioni
ilrestodiniente
Inviato: Monday, November 17, 2008 11:32:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Consigliatemi! Vorrei approntare un sito per mio nipote che sta per aprire una Galleria d'arte a Berlino (viviamo a Berlino) e non vorrei farlo con altervista per alcuni motivi. Il primo è che non mi fa scrivere per intero il nome del sito (VladimiroIzzoGallery) il secondo mi da problemi di iscrizione il terzo vorrei una cosa un po' più professionale anche non gratuita ma nemmeno troppo cara! Ho trovato questo link:
http://promotions.register.it/index_it061.html?PR=EG0&BID=000&LPAG=it061
che cosa è? L'iscrizione annuale è di 35 euro ed è una spesa interessante, ma è come altervista? posso inserire il mio sito creato con il mio fedele KompoZer? Che dominio devo scegliere? Va bene vladimiroizzogallery.com? Avete dei suggerimenti?
Il mio sito che ho fatto con altervista seguendo il corso del grande Alfonso non è stato di difficile realizzazione ma questa è una cosa un po' più professionale!
Che mi consigliate?
Grazie per la eventuale disponibilità
silvio
Sponsor
Inviato: Monday, November 17, 2008 11:32:27 AM

 
ecofive
Inviato: Monday, November 17, 2008 1:19:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao, Silvio.
prova a vedere in rete altri host, confronta prezzi e prestazioni e poi prendi quello che ti offre di più con il prezzo migliore.
Se contatti l'host, ti fornirà tutte le informazioni per la registrazione (la più noiosa è quella con .it, ma non è il tuo caso): il provider ti darà anche l'indirizzo FTP per il proprio server.
Puoi, ovviamente, scegliere il domino che vuoi (purché non ci sia già un utente con il tuo stesso dominio). I file li puoi mandare in rete con qualsiasi programma per il trasferimento dati con protocollo FTP (in GNU/Linux ce ne sono). I file .html, scritti con Kompozer o qualsiasi altro programma Web Editor, sempre file .html sono, quindi non ci sono problemi.
(P.S. : sono riuscito a collegarmi in rete con Ubuntu Live!!).
Ciao Silvio.
dead
Inviato: Monday, November 17, 2008 2:48:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
Lascia perdere quel provider, non offre la minima chiarezza sui suoi servizi.

[edit] mi sbagliavo, ma non ero riuscito ad entrare oltre la pagina di accoglienza :-) In realtà non mi pare male neppure quello linkato da te...[/edit]

Per la ricerca di un hosting, la prima cosa che devi valutare è quanto spazio ti servirà, in quanto gli hoster seri di solito fanno pagare lo spazio abbastanza caro.
Se stai sotto i 500Mb (per un sito web è comunque tantissimo), hai a disposizione una vasta scelta di provider di livello professionale a prezzi abbordabili. Se invece hai bisogno di più spazio, per esempioper foto ad alta risoluzione, files da scaricare, forum, ecc., allora devi rivolgerti a hoster di fascia un po' più bassa ma che danno spazio illimitato.
La "fregatura" di questi hoster è che spesso i server sono fisicamente in USA o in paesi lontani, con un tempo di latenza un po' più alto; inoltre adottano la pratica della condivisione dell'IP per molti siti, penalizzando un po' la visibilità sui motori di ricerca. L'assistenza spesso non è il massimo.

Qui trovi offerte di tutti i tipi.

Per esperienza personale ti posso consigliare questo. la qualità del servizio è molto buona in rapporto al prezzo, anche se l'assistenza ultimamente lascia un po' a desiderare.

La seconda cosa che devi decidere è se vuoi un host IIS o apache (è il tipo di server, a volte chiamati impropriamente anche Windows e Linux). Se usi solo HTML e javascript non fa differenza, se usi asp devi scegliere IIS, se usi php devi prendere apache.

l'ultima cosa da scegliere è il nome dominio. Tieni conto che tale scelta è molto importante a livello di visibilità sui motori di ricerca e dovresti sceglierlo, pensando a cosa scriverebbe la gente per trovare il tuo sito.
vladimiroizzogallery potrebbe essere una buona scelta se la gente digita "izzo" o "gallery" nella finestra di ricerca. in realtà penso che la gente digiti più cose tipo "arte a berlino", "pittori impressionisti", ecc. (o i loro equivalenti in tedesco). Visto che sei in Germania ti consiglio di usare un .de o un .eu anzichè un .it o .com

ciao.




Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ilrestodiniente
Inviato: Monday, November 17, 2008 4:22:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
ecofive ha scritto:
Ciao, Silvio.

(P.S. : sono riuscito a collegarmi in rete con Ubuntu Live!!).
Ciao Silvio.

Di ubuntu 8.04 ti innamorerai, vabbè che sono un ubuntista convinto ma questa versione è la migliore fin ad ora, è una mia opinione ma me la sono fatta dopo averle provate quasi tutte.
Grazie e un caro saluto
silvio

ilrestodiniente
Inviato: Monday, November 17, 2008 4:26:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
dead ha scritto:


l'ultima cosa da scegliere è il nome dominio. Tieni conto che tale scelta è molto importante a livello di visibilità sui motori di ricerca e dovresti sceglierlo, pensando a cosa scriverebbe la gente per trovare il tuo sito.
vladimiroizzogallery potrebbe essere una buona scelta se la gente digita "izzo" o "gallery" nella finestra di ricerca. in realtà penso che la gente digiti più cose tipo "arte a berlino", "pittori impressionisti", ecc. (o i loro equivalenti in tedesco). Visto che sei in Germania ti consiglio di usare un .de o un .eu anzichè un .it o .com

ciao.



Il problema come capirai è che pur essendo in germania devo scegliere un sito in italiano (il tedesco è duro, oh se è duro da imparare). E' possibile avere un dominio .de con un sito italiano? Domanda forse stupida ma me la sono fatta. Ora vado a vedere le offerte al link da te consigliatomi e poi ti disturbo di nuovo.
Grazie e un caro saluto
silvio
ilrestodiniente
Inviato: Monday, November 17, 2008 4:41:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Per Dead
Ho dato uno sguardo al sito che mi hai consigliato e non posso chiaramente esprimere giudizi di valore ma i costi sono interessantissimi. Allora fammi capire se ho capito: il costo per la registrazione di un dominio .eu è di 9.25/mese. Ma poi devo anche acuistare lo spazio o no? Scusa ma non sono pratico di domini e di spazi, con altervista è stato tutto facilissimo.
Un grazie ancora.
dead
Inviato: Monday, November 17, 2008 4:48:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
ilrestodiniente ha scritto:

...E' possibile avere un dominio .de con un sito italiano? ...
silvio


Il dominio .de lo puoi registrare anche in Italia (il sito che ti ho consigliato offre anche i .de). Non ho capito però se i testi delle pagine del tuo sito saranno in tedesco o in italiano. Nel primo caso ti consiglio un .de, nel secondo caso no, perchè porterebbe ad un incoerenza tra l'estensione .de ed i contenuti in italiano, cosa che è penalizzata dai motori di ricerca.
Se il sito è in italiano, meglio un .it o un .eu.
Ti consiglio l'.eu sia perchè è più veloce da registrare (non necessita del fax al registrar di Pisa), sia perchè più appropriato, visto che la gallery è in germania.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ilrestodiniente
Inviato: Monday, November 17, 2008 5:22:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Scusa l'ulteriore domanda stupida, ma dopo la registrazione avrò a disposizione lo spazio web e la possibilità di trasmetterci i miei file...che saranno in italiano e, se sono capace anche in inglese, per cui farò il dominio .eu
dead
Inviato: Monday, November 17, 2008 10:46:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
non mi ricordo esattamente i prezzi, ma credo che quelli si riferiscano solo al dominio. Se vuoi anche lo spazio (illimitato) e le caselle e-mail devi acquistarli. se non ricordo male il pacchetto completo dovrebbe essere sui 18 euro all'anno (non al mese).
Dopo la registrazione (in genere ci vuole da qualche ora a qualche giorno), avrai il tuo spazio web dove potrai trasmettere i tuoi files.
In particolare avrai varie cartelle (che hanno varie funzioni che per il momento puoi tralasciare); quella che ti interessa si chiama /httpdocs. e' li dentro che dovrai mettere i files del tuo sito.

Come programma FTP, se usi firefox ti consiglio di usare la pratica ed utile estensione chiamata FireFTP (vedi foto sotto), che ti permette di fare i trasferimenti di files da e verso il tuo sito, direttamente con firefox. Lo trovi QUI




Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ilrestodiniente
Inviato: Monday, November 17, 2008 11:38:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Grande! Già scaricato! Domani faccio tutto il resto.
Grazie di cuore
silvio
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.